Visualizzazione stampabile
-
Quote:
non trovo corretto il "perchè non la voglio più"!!! almeno non è rispettoso
ok il non trovare corretto, ma se te compri un vestito puoi tornare dopo un ora a tornarlo senza motivazione! ed è giusto che sia cosi, soprattutto se si compra in internet dove non vedo e tocco cio che compro
-
legalmente puoi farlo, certamente
io di sicuro non lo faccio! prima di comprare qualcosa ci penso, decido e poi basta!
il negoziante ha perso tempo per preparare il pacco, consegnarlo al corriere, mi da un servizio completo, mi permette di pagarlo quando mi arriva... e io come lo ringrazio?
cambio idea... e gli lascio quei 20-30 euro (dico per dire) di spese per niente!!!
scusa, non ce l'ho con te e non conosco nemmeno le tue motivazioni, ci mancherebbe!
solo che non lo trovo corretto, tutto qua! mettiti anche nei panni del negoziante, non girerebbero i maroni anche a te?
-
vi riporto la mia esperienza:
io ho ordinato dall'altro negozio famoso (da gm non ho mai acquistato nulla) di san marino, dopo 3 giorni mi han messo il pacco in 'spedito'. dopo due settimane senza aver ricevuto nulla mando una prima mail. nessuna risposta. sento il corriere e mi dice che non ci sono pacchi diretti a me. quindi chiamo altre 2-3 volte, mai trovato libero. altre 2 email nei giorni seguenti ancora senza risposta. siccome il pezzo era relativamente urgente sono andato a prenderne uno simile ma più costoso in un altro posto ed ho mandato un'email dicendo che annullavo l'ordine. indovina.. anche quella senza risposta! in teoria starei ancora aspettando il pacco ad un mese di distanza lol! :d
la cosa che fa rabbia è che se gli fai ordini con cifre importanti arriva il tutto in 3 giorni, per 120€ nemmeno ti rispondono. un vero schifo.
nel mio precedente lavoro ho realizzato e gestito un eshop (fatto con oscommerce, come il vecchio safarà - tra l'altro avevano violato le regole d'uso..) e se un pezzo acquistato non era disponibile scrivevo una email al cliente avvertendolo che il pezzo sarebbe arrivato dai nostri fornitori in giappone in un mese. loro poi mi avrebbero confermato o no l'ordine. tempo totale per l'operazione: dai 60 ai 120 secondi.
a san marino fan quel che vogliono perchè tanto sanno che continueremo ad acquistare da loro perchè costa di meno..
chiusa la parentesi, penso che sarebbe corretto rifiutare un pacco solo ed esclusivamente per problemi con in venditore (vedi il mio caso) o palese manomissione/danno al pacco. negli altri casi bisognerebbe tenersi il pacco e basta (se ci sono danni/merce errata poi si contatta il venditore e si chiede la sostituzione ovviamente).
se il motivo del rifiuto è solo un acquisto sbagliato o che è stato fatto senza essere certi di cosa si va ad acquistare allora correttezza vorrebbe che il pacco venda pagato, avendo l'accortezza di informarsi prima di cosa si va ad acquistare la volta successiva (e parlando di softair, sam è una fonte di informazioni e pareri personali impareggiabile)!
scusate il posto chilometrico! :)
Quote:
Originariamente inviata da
patrizio87
ok il non trovare corretto, ma se te compri un vestito puoi tornare dopo un ora a tornarlo senza motivazione! ed è giusto che sia cosi, soprattutto se si compra in internet dove non vedo e tocco cio che compro
in questi casi si paga il pacco, lo si rispedisce a proprie spese al venditore il quale lo sostituirà con un altro/altri oggetti per un importo simile, oppure ridarà indietro i soldi. non si rifiuta un pacco per questo motivo, ci si informa prima su cosa si va ad acquistare ed eventualmente si procede come ho appena scritto! :wink2:
-
-
Quote:
red.devil
vi riporto la mia esperienza:
....penso che sarebbe corretto rifiutare un pacco solo ed esclusivamente per problemi con in venditore (vedi il mio caso) o palese manomissione/danno al pacco. negli altri casi bisognerebbe tenersi il pacco e basta (se ci sono danni/merce errata poi si contatta il venditore e si chiede la sostituzione ovviamente).
se il motivo del rifiuto è solo un acquisto sbagliato o che è stato fatto senza essere certi di cosa si va ad acquistare allora correttezza vorrebbe che il pacco venda pagato, avendo l'accortezza di informarsi prima di cosa si va ad acquistare la volta successiva (e parlando di softair, sam è una fonte di informazioni e pareri personali impareggiabile)!
....
in questi casi si paga il pacco, lo si rispedisce a proprie spese al venditore il quale lo sostituirà con un altro/altri oggetti per un importo simile, oppure ridarà indietro i soldi. non si rifiuta un pacco per questo motivo, ci si informa prima su cosa si va ad acquistare ed eventualmente si procede come ho appena scritto! :wink2:
giustissimo
-
quoto red.devil in toto, ma, senza nulla togliere al fatto che bisogna essere corretti e dare a cesare quel che è di cesare ( se ordini una cosa, te la fai spedire e poi cambi idea per un capriccio, se sei onesto le spese di a/r te le paghi tu...), vorrei precisare che le spese "forfaittarie" dei corrieri, sono sempre per eccesso...abbondante direi...
io lavoro per un'azienda che fa spedizioni nazionali ed internazionali...le spese in abbonamento per i pacchi fino ai 3 kg, non superano i 5 euro...quelle per pacchi fino ai 10 kg, non superano i 9 euro...
quindi non è affatto vero che parte della spesa di spedizione se la sobbarcano i negozianti, anzi, ci ricaricano pure sopra.
per darvi un'idea, la spesa fino ai 3 kg, noi, se richiesto, la addebitiamo in fattura per 7 euro...quella fino ai 10 kg, la addebitiamo a 9,21 euro...ci ricarichiamo in media quell'euro/ euro e mezzo per le spese burocratiche...sopra questo rincaro, vuol dire speculare anche sul trasporto...
teo.
-
Quote:
lobo_darkhawk
daccordo con te!
ma qua non si arla di servizio buono o scadente, si parla di non acettare la roba che mi arriva a casa!
il reso ha senso se la merce è difettata o non conforme... non trovo corretto il "perchè non la voglio più"!!! almeno non è rispettoso
non mi ricordo se il diritto di recesso per gli acquisti conclusi da privati fuori dagli spazi commerciali, copre solo i difetti o anche il ripensamento (ma mi pare che sia effettivamente così)
ovviamente non è rispettoso nei confronti dell'esercente piazzare ordini a vanvera, ma può capitare e pragmaticamente il negoziante non penso si disturbi neanche a chiamare. semplicemente metterà il nominativo nella sua personale "lista nera" per il futuro
-
Quote:
patrizio87
ok il non trovare corretto, ma se te compri un vestito puoi tornare dopo un ora a tornarlo senza motivazione!
assolutamente no.
la restituzione del bene acquistato presso un esercizio commerciale è ammessa solo in caso di difetti di fabbricazione, e l'esercente può decidere se sostituirti il bene, riparartelo o rimborsartelo.
tutto il resto, compresa la sostituzione di beni non difettati, è lasciata alla discrzione del negoziante.
per gli acquisti conclusi al di fuori degli spazi commerciali, invece, vale il diritto di recesso.
ma non so se -a livello legale- sei tenuto a pagare il bene per poi chiederne il rimborso, oppure se puoi semplicemente rifiutare la consegna. a livello pratico la soluzione 2 è decisamente più comoda.
-
Quote:
red.devil
chiusa la parentesi, penso che sarebbe corretto rifiutare un pacco solo ed esclusivamente per problemi con in venditore (vedi il mio caso) o palese manomissione/danno al pacco. negli altri casi bisognerebbe tenersi il pacco
a questo proposito mi permetto di dare un suggerimento importante.
se vedete che il pacco è danneggiato, potete
- respingerlo : quindi il pacco entra in un limbo in cui deve tornare al mittente che ne valuterà la sanità ed eventualmente vi rimborserà (problema che non si pone se la merce viaggia in contrassegno) l'importo totale o parziale con relativi ulteriori costi per riconsegnare la merce
-accettarlo "con riserva" ovvero prima di firmare scrivere sul bollettino "si accetta la merce con riserva perchè l'imballaggio risulta danneggiato etc etc".
in questo caso potete ritirare la merce, verificarne il contenuto ed eventualmente far presente al mittente i danni subiti da uno o più prodotti chiedendogli di rivalersi sul corriere.
il corriere ovviamente cerca di farvi firmare il bollettino e sparire , ma voi verificate bene l'imballaggio ed eventualmente mettete la riserva.
firmare il bollettino vuol dire "dichiarare" che il pacco è arrivato in perfette condizioni e ogni danno è da imputare al momento successivo alla consegna.
parlandoci chiaro però: in caso di danni il corriere è legalmente obbligato a risarcire una miseria, ovvero 7,5 euro/kg (cent più, cent meno) ma almeno usando la riserva potete ritirare i prodotti, tenere ciò che è sano e far sostituire quello che è danneggiato.
tutto questo ovviamente nei casi più normali: se avete ordinato una vulcan e vi arriva un pacco spiattellato come una sottiletta kraft, meglio respingerlo direttamente, altro che riserva :-d
-
grazie della delucidazione ;)