asasi, certi acronimi sono vere banalità in uso nel linguaggio comune, altre quelle specifiche a cose militari sono dei veri misteri... il mondo militare è fatto di acronimi, sopratutto quello americano.
Visualizzazione stampabile
asasi, certi acronimi sono vere banalità in uso nel linguaggio comune, altre quelle specifiche a cose militari sono dei veri misteri... il mondo militare è fatto di acronimi, sopratutto quello americano.
ba: bolt action ovvero i fucili da sniper (cecchino) cioè a colpo singolo.
appunto, divertitevi qui:
https://www.fas.org/news/reference/lexicon/acronym.htm
solo per la "a" ce ne sono quasi 2700
in realta' gli americani creano acronimi per qualsiasi cosa, quello che mi "gusta" di piu' e' ihop (international house of pancakes) https://www.ihop.com/ :roftl:
in quel sito ho trovato anche:
aaaaaathe association for the abolition of abused abbreviations and asinine acronyms
x 7even
il problema nasce quando devi scegliere l'arma. leggi i cataloghi e trovi questo:
- m4 cqb = arma corta per spazi ristretti
- m4 cqb rifle = ? distanza media? boh
- m4 ris = ? solo estetica? o altri motivi
e' li il mio problema. leggo e non riesco ad inquadrare l'utilizzo dell'asg.
non volendo annoiare con domande troppo "banali" ho chiesto se esisteva un post con gli acronimi, spiegazioni in generale per poter permettere ad un niubbo come me di scegliere al meglio possibile l'arma da comprare.
grazie a tutti
fabrizio
alla fine un m4 ris è quasi tutta estetica e sbilancia l'asg in avanti, a meno che tu non abbia un calcio in cui non è possibile inserire una batteria allora ti serve per attaccarci un anpeq. l'm4 cqb rifle non penso esiste, perchè il termine rifle è l'opposto di cqb ossia un'arma più lunga per avere una maggiore precisione. infine vi è la versione carabine che è un giusto compromesso fra le altre 2
intanto mi sembra che hai inquadrato l'asg con l'm4, poi le tre "versioni" che hai elencato non significano nulla in se... potrebbero essere una unica versione, cqb sta per fucile a canna corta, cqb rifle sempre quello, non c'è differenza.
ris è il frontale, con le slitte per attaccarci accessori, tipo torce, grip, anpeq.
per che versione prendere, dipende da te con cosa ti trovi meglio.
nel 99% dei casi, vedi gli altri tuoi compagni più esperti, l'm4 è un cqb, corto.
poi con ris o senza, non fa molta differenza.
???? :crazy:
il ris secondo me serve e come, che poi uno preferisca un m4a1 ad un m4 ris per estetica, amen, ma al ris puoi attaccare accessori quali anpeq, torcia, vertical grip.....
l'm4 cqb rifle, esiste, o meglio, è semplicemente l'm4 cqb, rifle in inglese vuol dire fucile, quindi nulla di che...
m4cqb: m4 con outerbarrel corta, quindi adatto per close quarter battles
m4 ris: m4 con rail integrated system, quindi con il sistema di slitte integrato nell'impugnatura anteriore, ciò permette di attaccare accessori al fucile....
ormai la maggiorparte dei cqb sono anche con il ris, appunto per la necessità di avere una torcia o una vertical grip in situazioni urbane o comunque con spazi ristretti...
non esiste un vero e proprio dizionario degli acronimi per il softair, sono tutti termini che imparerai col tempo, con l'esperienza e leggendo in qua e là!