ben fatto ed ottima politica!!!!!! :giggle:Quote:
Originariamente inviata da malamakumba
Visualizzazione stampabile
ben fatto ed ottima politica!!!!!! :giggle:Quote:
Originariamente inviata da malamakumba
gli 4-5 fucili che sono stati messi sulla sezione custom sono tutti overj
cè anche uno che sostiene che tanto il suo ak da 2j fa poco piu male di un uno al j
spero per lui che non mi si presenti davanti...
2 o 3 j fanno male, un caricatore e/o un calcio tra i denti di più.
non riuscirò mai a capire perchè se la legge dice 1, in molti devono fregarsene.
:evil: :evil: :evil: :evil:
sempre "meno peggio" rispetto a quell'utente che diceva che nel suo club gli snipers giocavano a + di un j perch "erano seri"
sono un cacciatore e tiratore a volo, a segno, con arco etc...e mi sento di dire alcune cose.
innanzitutto, le armi depo di libera vendita NON sono armi ma solo strumenti atti ad offendere. il documento serve solo a testimoniare la maggiore età. non c'é denuncia nè problemi su detenzione, il porto e l'utilizzo solo in locali privati e recintati e poligono.
overjoule: nessuna legge o sentenza precisa. ovvero tutto e nulla....portare overjoule significa scalare di fascia, andrebbero bancate e punzonate. il vero problema rimane il tiro automatico, che darebbe grattacapi. ma fino a 7,5j NON sono di certo armi.
nella pratica e realtà....il problema è tutto relato al gioco, ovvero che armi modificate fan male, punto e basta.*
certamente se vai in giro a minacciare qlcn con una softair (ovviamente spacciandola per un'arma vera, altrimenti di sicuro c è piú da temere per la propria salute per un cacciavite o un coltello) , la denuncia va per l'atto intimidatorio in sè non per il fatto che sia overjoule. il potenziale lesivo ai fini "delinquenziali" è molto basso per un arma depo, che è FATTA per bucare coi piombini, immaginiamoci un fucile che spara pallettini di plastica: modificalo quanto vuoi ma al peggio, ti ammacca.
certo rimane che la legge italiana fa acqua..se leggete quel che scrive e.Mori su earmi vi rendete conto che è tutta una buffonata la nostra letteratura in fatto di armi.
voi admin fate benissimo a proteggervi da eventuali problemi legali, e sono d'accordo col fatto che per giocare a impallinarsi nei boschi 1j sia piú che sufficiente....ma non demonizziamo il tutto!, 1 o 2j sempre giocattoli sono! se si vuol far male o peggio è sufficiente una matita..e i peggiori incidenti capitano anche soltanto inciampando.
(e non mi date manco del bombarolo, sono uno stud di med e mai mi sognerei di far male a qlcn)
le armi non sono il male, è chi le usa semmai a farle diventare temibili. ( e ribadisco, qui NON parliamo neppure di armi) non diamola vinta a un sistema che burocratizza tutto per prenderci in giro, e permette ai criminali, assassini e ladri di star anche al governo. se vogliamo pararci il culo, non scriveremo nulla di "compromettente"
(pensate che i mafiosi vengono intercettati per chiamate in cui parlano di omicidi,e sono a piede libero... e dobbiamo vergognarci di un fucile giocattolo che va a 1,2j invece di 0,99? mi facciano il piacere.), ma non dimentichiamo di ragionare con la nostra testa.
in ogni caso SAM, o meglio, i suoi utenti, hanno votato per bandire totalmente l'overj da SAM, a breve pubblicheremo la modifica al regolamento, ma fatto sta che l'overj ormai è bandito in tutte le sue forme.
Per quanto la legge possa dire quello che vuole, usare un coltello da caccia o un coltello da cucina, lo stesso la persona ci lascia le penne, siccome qui parliamo di SoftAIR, un gioco/sport non violento dove il contatto fisico e il dolore provocato SONO BANDITI, di conseguenza si bandiscono anche tutte quelle ASG e tipologie di gioco considerate "provocatorie di danno o dolore", alias qualsiasi ASG capace di sparare al di sopra del Joule.
credo di non esser stato chiaro: i regolamenti e le leggi ci sono e van seguiti, e non sto perorando la causa di andare a far male alle persone sparando pallini a velocità maggiori. rispetto la decisione di non parlare di overjoule se è la volontà degli utenti stessi o se lo staff ha deciso questo.
MA intendo far presente di non esagerare il problema: se di certo un pallino sparato a 2j fa un livido il doppio dei corrispettivi a 1j, è un problema importante nelle dinamiche di gioco, di cui giustamente riporti il regolamento e l'intento....non altrettanto importante è a mio avviso ai fini legali: di sicuro un fucile che spazi dai 1 a 7,5 (che 7,5 non sono mai) non rappresenta un arma: e in ció sono d'accordo con le leggi del resto del mondo che equiparano tutte le armi sotto i 7,5j come libera vendita.
per non parlare di tutte le altre ridicole leggi che regolamentano le armi in italia...e la caccia...e la pesca...e tutto il resto.
quindi, la mia critica è sulla legittima perseguibilità del parlare/creare/detenere giocattoli overjoule, non sul loro utilizzo ingame (mai ho giocato o giocheró al wargame :). cmq, era piú che altro un insieme di precisazioni che volevo fare sul versante legale della faccenda. non una critica al sito o a chi ha deciso di non parlarne.
A parte l'antichità della discussione: la legge dice che gli strumenti SA devo avere "potenza <1J ad un metro dalla volata" indipendentemente dalla situazione (in gioco, sul balcone, in garage... vale sempre) se non seguono tale valore sono fuori legge e basta dato che non viene specificato il "passaggio di categoria".
Se si stabilirà per regolamento di non parlare assolutamente di OJ ben venga: nessuno in questa sede potrà mai vietare di avere ASG over semplicemente, qui, non se ne potrà parlare.
Ahab
un noto esperto in armi dice che il caso oj sia molto contestabile sul piano legale...in ogni caso se non usato per far male a qlcn in wargame e si segue il buonsenso di non portarlo in luogo aperto, difficile avere casini.
certo, resta saldo il concetto che la modifica serva a poco in qnt se si vuole tirare in gioco è da pazzi..e se vuoi andare lungo al bersaglio che sia una latta o un c10, si spende di meno e rende di piú una depo che non una softair moddata ipermegapowa (sono soldini..per cosa? 160m/s? ne fa 170 con un pallino da 0,50 la gamo piú economica...piazzo 10 pallini nell bullseye a 20m con solo il reddot da 40euro)
in ogni caso....ci si becca sul forum...grazie delle risposte ;)
e buon lavoro agli admin...i bimbiminkia col fucile che spara a mille j li vedo duri a morire :)