posso dare un consiglio...suunto mc-2.
costa un pò...ma la credo superiore a molte altre...magari più fragile di questa per via del materiale, ma in 7 anni non si è ancora rotta...e la uso...usti se la uso.
Visualizzazione stampabile
posso dare un consiglio...suunto mc-2.
costa un pò...ma la credo superiore a molte altre...magari più fragile di questa per via del materiale, ma in 7 anni non si è ancora rotta...e la uso...usti se la uso.
nessuno dice che funziona male semplicemente ci sono bussole che costano meno e vanno meglio o perlomeno pari prestazioni. non perchè è usata dall'esercito usa ed è al trizio dunque costa allora deve essere il top....anzi se togli il trizio è una semplice bussola.
a dire il vero lo scalimetro è in metri scala 1:50000.
della bussola dipende tutto cosa te ne fai, bisogna innanzitutto distinguere tra le piane da carteggio e queste da rilevamento (insieme alle recta dp & so on...).
per quanto riguarda questa la mia esperienza mi porta a sottolineare i seguenti pro e contro:
pro
- resistentissima
- uso notturno (odio quelle a fosforescenza che quando ti servono sono sempre scariche)
- magnete precisissimo (e gigantesco)
- ottima nel rilevamento a distanza
contro
- pesante
- risente più di altre di masse metalliche vicine, proprio per il magnete enorme
- priva di "funzioni aggiuntive"
insomma a mio avviso un'ottima bussola, con pro e contro (come tutte).
mah.... un navigatore deve essere un navigatore..... l'inclinometro può essere utilizzato per varie cose la prima che mi viene in mente è quella di avere l'esatta distanza sul terreno partendo da una distanza reale che però grazie all'inclinometro scopro che la sto misurando con un angolo di 30°
per cui coseno di 30° pari 0,866 che moltiplicato per 200 metri fanno 173 metri circa.
se tu sei su un punto noto ( magari su un'altura) e vuoi rilevare le coordinate utm di un obj l'inclinometro aiuta.... eccome se aiuta...
esistono poi altri utilizzi di un inclinometro per la navigazione ma sono molto più complessi e mi pare che non ti interessino.... al di la dell'aria soffice.
son daccordo che può errere utile per questi calcoli è che son troppo rari (per quel che riguarda la mia esperienza intendo!:-d) ...e se capitano di solito uso altri metodi ...
poi è anche vero che gli inclinometri delle bussole fanno abbastanza pietà, l'ulnica che ne ha uno serio (di quelle che ho io) è la konus star
https://www.nautimarket.net/shop/ima...o/00021566.jpg
una delle migliori che ho... è che pesa come un m4!!!
che poi quando la usi sto lamierino è sempre in mezzo ai maroni....
ot -- te!... mi hai messo le voglie neanche fossi uncinto... 32 $ su ebay...
https://i6.ebayimg.com/07/i/001/0a/cb/f286_1.jpg
ora aspettiamo che arrivi--
scusate per gli ot :-d:-d:-d