Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 30

Discussione: Bussola Cammenga Lensatic

Veterano

L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

posso dare un consiglio...suunto mc-2.
    costa un pò...ma la credo superiore a molte altre...magari più fragile di questa per via del materiale, ma in 7 anni non si è ancora rotta...e la uso...usti se la uso.

Soldataccio L'avatar di one_shot
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da lobo_darkhawk Visualizza il messaggio
    recta dp2: 30-35 euri.... io poi le colleziono le bussole e con metà soldi ho preso delle chicche mostruose! e di molto superiori a questa!
    questa è usata dall'esercito usa.... anche io colleziono bussole e ne ho altre che valgono molto di più... e altre molto meno.

questa però funziona molto bene....

Club
    non affiliato

Predefinito

sono navigatore da 12 anni e ne avrò 20 di bussole... in combattimento uso la recta dp2 (e l'ho pagata 30€) è leggerissima, veloce e avendo la ghiera indipendente dell'ago magnetico "tiene la memoria dell'angolo"e ha i riferimenti visibili anche di notte. poi ci sono le dp3 e dp4... ma han cose inutili per noi tipo l'inclinometro e il cuscinetto speciale per l'ago

perchè consideri l'inclinometro inutile ?

Soldataccio

Club
    Tommy Gun SAG

Predefinito

Quote Originariamente inviata da one_shot Visualizza il messaggio
    questa è usata dall'esercito usa.... anche io colleziono bussole e ne ho altre che valgono molto di più... e altre molto meno.

questa però funziona molto bene....
    nessuno dice che funziona male semplicemente ci sono bussole che costano meno e vanno meglio o perlomeno pari prestazioni. non perchè è usata dall'esercito usa ed è al trizio dunque costa allora deve essere il top....anzi se togli il trizio è una semplice bussola.

Soldataccio

L'avatar di lobo_darkhawk
    Club
    dark hawk g.s.a.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da one_shot Visualizza il messaggio
    perchè consideri l'inclinometro inutile ?
    è inutile per noi navigatori dell'aria soffice! mai usato, è uno strumento da geometri... a noi serve sapere a quanti gradi sta un wp oppure un punto di riferimento.... almeno nella stramaggiorparte delle volte

Il Poeta di SAM In attesa della conferma e-mail L'avatar di Ghigno
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da wise Visualizza il messaggio
    poi è anche calibrata per le mappe usa
    a dire il vero lo scalimetro è in metri scala 1:50000.

della bussola dipende tutto cosa te ne fai, bisogna innanzitutto distinguere tra le piane da carteggio e queste da rilevamento (insieme alle recta dp & so on...).

per quanto riguarda questa la mia esperienza mi porta a sottolineare i seguenti pro e contro:

pro
    • resistentissima
    • uso notturno (odio quelle a fosforescenza che quando ti servono sono sempre scariche)
    • magnete precisissimo (e gigantesco)
    • ottima nel rilevamento a distanza

contro
    • pesante
    • risente più di altre di masse metalliche vicine, proprio per il magnete enorme
    • priva di "funzioni aggiuntive"

insomma a mio avviso un'ottima bussola, con pro e contro (come tutte).

Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da wise Visualizza il messaggio
    nessuno dice che funziona male semplicemente ci sono bussole che costano meno e vanno meglio o perlomeno pari prestazioni. non perchè è usata dall'esercito usa ed è al trizio dunque costa allora deve essere il top....anzi se togli il trizio è una semplice bussola.
    non ho scritto che è al top.... ha delle caratteristiche che altre non hanno, tutto qua.

Club
    non affiliato

Predefinito

è inutile per noi navigatori dell'aria soffice! mai usato, è uno strumento da geometri... a noi serve sapere a quanti gradi sta un wp oppure un punto di riferimento.... almeno nella stramaggiorparte delle volte
    mah.... un navigatore deve essere un navigatore..... l'inclinometro può essere utilizzato per varie cose la prima che mi viene in mente è quella di avere l'esatta distanza sul terreno partendo da una distanza reale che però grazie all'inclinometro scopro che la sto misurando con un angolo di 30°

per cui coseno di 30° pari 0,866 che moltiplicato per 200 metri fanno 173 metri circa.

se tu sei su un punto noto ( magari su un'altura) e vuoi rilevare le coordinate utm di un obj l'inclinometro aiuta.... eccome se aiuta...

esistono poi altri utilizzi di un inclinometro per la navigazione ma sono molto più complessi e mi pare che non ti interessino.... al di la dell'aria soffice.

Soldataccio

Club
    dark hawk g.s.a.

Predefinito

son daccordo che può errere utile per questi calcoli è che son troppo rari (per quel che riguarda la mia esperienza intendo!:-d) ...e se capitano di solito uso altri metodi ...

poi è anche vero che gli inclinometri delle bussole fanno abbastanza pietà, l'ulnica che ne ha uno serio (di quelle che ho io) è la konus star

una delle migliori che ho... è che pesa come un m4!!!
    che poi quando la usi sto lamierino è sempre in mezzo ai maroni....

Soldataccio

Club
    dark hawk g.s.a.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mcmirko Visualizza il messaggio
    posso dare un consiglio...suunto mc-2.
    costa un pò...ma la credo superiore a molte altre...magari più fragile di questa per via del materiale, ma in 7 anni non si è ancora rotta...e la uso...usti se la uso.
    ot -- te!... mi hai messo le voglie neanche fossi uncinto... 32 $ su ebay...

ora aspettiamo che arrivi--

scusate per gli ot :-d:-d:-d

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http://www.softairmania.it/threads/71627-Bussola-Cammenga-Lensatic

CAMMENGA

http:www.softairmania.itthreads71627-Bussola-Cammenga-Lensatic

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.