porc............. ho solo quella batteria a disposizione, maledizione :(
Visualizzazione stampabile
porc............. ho solo quella batteria a disposizione, maledizione :(
cavolo ho ricontrollato col tester e nonostante la pila si sia scaldata un poì non si è caricata sensibilmente...
a proposito, visto che sto usando gli spinotti, dove devo inserirli?
no, lì no!! :d :d
cioè, ho messo lo spinotto del cavo nero-bianco nell'attacco quadrato della pila, mentre lo spinotto del cavo nero nell'attacco tondo
non è possibile!! 3 ore a ricaricare a 500 e il tester mi segna la pila a secco :(
non e' che hai invertito la polarita'? altrrimenti direi che non si spiega a meno che la batteria sia "fubar" (fucked up beyond all repair)
lo so che e' una domanda stupida ma visto che lavori a spinotti volanti puo' succedere, il filo bianco/nero del carica dovrebbe andare con il rosso della batteria, il nero con il nero anche se in teoria il carica dovrebbe avere la protezione contro l'inversione di polarita'.
inoltre dalla foto il cavetto ha il connettore verso il caricabatterie che sembra di quelli che si possono mettere in un modo o nell'altro proprio per invertire la polarita', io ne ho uno simile per altri usi e alla fine devo sempre contollare con il tester se la polarita' e ' giusta.
mi confermi quel che dici? perchè nel caso quell'idiota di me stesso avrebbe sbagliato polarità :(
dimmi una cosa, che rischi corro nell'invertire la polarità di caricamento? appena m dai conferma giro i due cavi e vediamo che succede
ho invertito........allah akbar!
purtroppo io non posso confermarti niente, devi verificare tu con il tester.
credo che tu abbia dimestichezza ma nel caso ecco cosa devi fare:
hai due puntali, uno rosso e uno nero
quello nero lo colleghi al com, quello rosso al v- (corrente continua)
metti il settore su v- 20v
attacchi il caricabatterie alla presa e attacchi i puntali del tester agli spinotti se ti da una lettura positiva lo spinotto attaccato al puntale rosso e' il positivo, altrimenti il contrario. il positivo della batteria (filo rosso) va collegato al positivo del caricabatterie.
non mi ricordo ma mi sa che se inverti polarita' la batteria potrebbe esplodere e di sicuro si rovina.
spero di essermi spiegato, se hai problemi posta una foto del tester.
edit
cacchio sono arrivato tardi
per ora non scoppia, carica piano a 120ma non si scalda e non sento impedenze nell'alimentatore (che non soffia). potrebbe essere corretto?
comunque delle due l'una: o sbagliavo i giorni scorsi e l'alimentatore ha un blocco, oppure sto sbagliando adesso e la pila esploderà oppure è entrato in azione il blocco.
collegando il tester ai morsetti rosso\rosso nero\nero mi da una cosa sui 100ma che è ok dato che carico a 120 e secondo me i morsetti sono fatti di cartavetrata e legno di ebano e generano resistenze immense.
ho controllato, ha il reverse polarity block ;)
ti devo una birra ;)