sono quelle standard cinesi ;) 1100 mah ni-mh :)
Visualizzazione stampabile
sono quelle standard cinesi ;) 1100 mah ni-mh :)
direi proprio 120 ma e tienila in carica 14,5 ore
mille grazie :)
mi sono sempre chiesto perchè nn hanno adottato la sigla ma/h invece di mah molti dubbi nn sarebbero mai esistiti...
:razz:
:d
sono state dette tantissime cose in questo topic, e tutte sbagliate.
una batteria ha una "capacità" (ma non confondetela con la capacità vera e propria, che è un'altra grandezza fisica che non ci interessa) espressa in ah. se ha una capacità di 1 ah significa che può erogare una corrente di 1 a per un tempo di un'ora. se aumentiamo la corrente che eroga (es. se la scarichiamo a 2 a), essendo la capacità costante, durerà meno. viceversa, ad una corrente inferiore di scarica la durata sarà maggiore.
non hanno "adottato" gli a/h invece che gli ah perché sarebbe semplicemente sbagliato. :crazy:
non sono due modi diversi di esprimere la stessa cosa, sono proprio due cose diverse. è una cosa talmente assurda che non riesco a trovare alcun esempio a cui paragonarla. :-d l massimo a/h potrebbe esprimere una variazione di corrente nell'unità di tempo, ma in questi casi si userebbe più probabilmente a/s.
ora un caricabatterie erogherà, istante per istante, sempre e in ogni caso una corrente. e la corrente si misura in a (o in sottomultipli, come i ma). molti caricabatterie avranno quindi la regolazione della corrente di carica, ovvero in ma.
alcuni caricabatterie potrebbero avere la regolazione in base alla batteria che devono caricare e quindi avere ad esempio la regolazione su valori espressi in mah. per essere sicuri dovete controllare che i valori, se espressi in mah, siano verosimilmente valori nell'ordine di grandezza della capacità di una batteria.
se un caricabatterie ha indicato 20 mah significa che hanno sbagliato a scrivere e che dovevano scrivere 20 ma.
concludendo, è sbagliato dire che:
*la corrente di carica è espressa in mah
*la batteria eroga una corrente in mah
*le batterie hanno una capacità in ma
invito tutti a leggersi il mio post tra le ultime pagine del topic di luky sulle batterie e soprattutto invito luky ad aggiornare e correggere il suo tutorial prima che escano altri topic fantasiosi come questo :wink2:
va bene essere precisi...ma la domanda alla fine era...che numero scelgo tra tutti quelli scritti sul mio caricabatterie? ;)
non vorrei fare partire una discussione che sfocerà in un rito cannibalico che mi vede legato ad un totem-pila da 11v mentre gli esperti danzano intorno invocando il dio joule :d