e a te come è venuta???
come mi consigli di procedere??
Visualizzazione stampabile
e a te come è venuta???
come mi consigli di procedere??
intendevo bollendolo fuori dalla bustina.. [credo, non ricordo asd]
però di contro mala ha ragione: usandolo fuori busta ti si impiglia tutto nelle fibre della kefiah e addio..
prendi una bacinella d'acqua molto calda, buttaci dentro 4 o 5 bustine di the, strizzale per bene (lasciale dentro però) e aspetta che si intiepidisca. poi mettici dentro la kefia (pulita!).
la lasci 24 ore, poi scoli e fai asciugare.
se ti posso dare un consiglio bagna la kefia prima di immergerla, così il colore salirà in modo uniforme.
matteoxxx ho provato l'altro giorno + o - come mi dici tu... solo ke non ho bagnato la kefia, l'ho immersa quando l'acqua era ancora molto calda e l'ho lasciata intorno alle 16/18...
il risultato è un bianco "anticato"... ancora troppo kiaro rispetto a come la volevo io!!
a questo punto ci sono 2 soluzioni che puoi provare:
-usi più the in modo da avere un "bagno di tintura" bello scuro e lasci per più tempo immersa la kefia.
-ti procuri (se dalle tue parti ci sono delle tintorie) un pò di colorante bruno reattivo per cotone (qualche grammo).
prendi un grosso pentolone, lo riempi per metà d'acqua e pian piano ci sciogli il colorante, poco alla volta, eventualmente riscaldando.
quando hai un bagno di tintura del colore adeguato, ci metti la kefia bagnata, aggiungi 2 pugni di sale e cominci a scaldare pian piano, rimestando di continuo.
l'acqua nn dovrebbe bollire ma il bagno dovrà essere molto caldo.
controlla spesso il colore della tua kefia, quando ti sembrerà a punto la toglierai dal bagno, avendo cura di metterla in un altra pentola contenente acqua molto calda e una bella manciata di carbonato di sodio.
lasci dentro qualche minuto, poi togli la kefia, lavi bene con acqua saponata bollente. questo è un processo tintoriale su piccola scala.
funziona bene solo per il cotone, sulle fibre sintetiche dà risultati incerti.
và da se che per essere applicato necessita di una certa esperienza, i colori sn molto solidi.
mmm... opto per la prima!!! =p
è molto meno incasinata! e non devo girare tutta la città a cercare quelle robe
=d