Visualizzazione stampabile
-
non solo l'ingombro,il peso in un lancio con il paracadute è importante.se ti affarndelli con 50 chili di attrezzatura quando atterri dovrai sopportare una pressione ed un impatto maggiore (un parà di 1.80 che pesa 80kg più la sua atrezzatura 25-35 kg raggiunge inpeso complessivo di più di 100 chili).
e cmq dopo la campagna di normandia i parà americani iniziarono a lanciarsi sn le armi già in pugno (poichè i sacchi da gamba erano peanti,ingombranti e si sganciavano facilmente) e per evitare di diventare un bersaglio facile appena atterrati.
-
hai detto giusto fritz...il problema del peso eccessivo fu solo in normandia, da market garden si lanciarono infatti con meno roba addosso!
per i sacchi da gamba, ormai si sa che la maggior parte si staccava con lo strattone che deva appena lanciati, mi sembra che non frunono piu utilizzati in seguito!
-
ma ho sentito una cosa bestiale, secondo la convenzione di ginevra non si poteva sparare ai paracadutisti finchè non fossero arrivati a terra.... naturalmente nella maggiorparte dei casi nn era rispettato, ma mi sembra abbastanza stupida una cosa del genere....
-
nella maggior parte dei casi ovviamente non venne rispettata...sicilia, normandia...ma non parliamo solo degli americani, quello che te dici venne attuato anche dagli inglesi contro la folgore itialiana per esempio!
-
purtroppo la guerra è guerra!la convenzione di ginevra proibiva di sparare ai paracadutisti,mentre ho visto filmati di repertorio di inglesi a creta e tedeschi in olanda che facevano tiro al bersaglio.secondo la convenzione di ginevra erano proibiti anche i lancia-fiamme e i fucili a canna liscia calibro .12,eppure tutti gli schieramenti utilizzarono lancia-fiamme in tutti i teatri bellici e le truppe usa specialmente a guadalcanal nel pacifico utilizzarono fucili .12 in maniera massiccia.
-
vi segnalo questo sito internet:
https://www.ww2-airborne.us/
da cui abbiamo preso anche molte informazioni per la storia dell'82nd airborne division che abbiamo postato sul sito del nostro club. contiene molte risorse, immagini e altri links a tutte le unita' di paracadutisti americane coinvolte nella iia gm. :)
-
rebel ma allora tu non hai una uniforme storica della all american??? no... che aspetti a fartela??? forza!!!
-
Quote:
Originariamente inviata da
deb
rebel ma allora tu non hai una uniforme storica della all american??? no... che aspetti a fartela??? forza!!!
ci avevamo pensato (anche perche' almeno due ragazzi che giocano con noi sono appassionati anche di reenactment storico) a livello di club, ma a casa non ho piu' spazio dove mettere la roba. :ops: mia moglie mi caccia di casaaaa! :roftl:
-
beh,te la puoi far sempre tenere da un tuo compagno di club :p
-
beh per farsi un'uniforme da parà...ammetto che costa un bel pò, se siete interessati un paio di contatti di venditori fidatissimi posso sempre darveli...hanno ottima roba a un buon prezzo...anche se ora come ora...i prezzi in questo settore si stanno alzando alle stelle. vi parlo di roba repro (fatta con ottima cura)...non sto a parlare di divise originali da parà...li vi va via tutto lo stipendio che una èpersona comune prende in un anno!