Visualizzazione stampabile
-
@bruno...hai perfettamente ragione sia quando dici che questo non è certo il prmo topic sull'argomento "limite del j", sia sostenendo che in italia ci sono ben precise regole da rispettare e quindi non ha molto senso cercare "scappatotie".
però, stamella non mi sembra che cercasse nè scappatoie, nè altri modi per aggirare la normativa vigente. semplicemente proponeva un "quesito" un pò diverso dal solito!!! secondo me era un'ipotesi teorica basata su di una considerazione pratica (è innegabile che regolando l'hop up la potenza cala)...normalmente (e parlo dopo aver frequentato forum di sa dal 2003...e giocando dal 90') i topic sull'argomento sono sempre più o meno indirizzati a sottolineare quanto sarebbe bello (per alcuni...non per me) se i i bolt action potessero sparare a 1,5/2j e puttanate simili!!!
-
p.s....a parte i limiti di legge, chiunque abbia mai partecipato ad un torneo dovrebbe sapere perfettamente che avere il fucile che (per miracolo) spara a 0'99j non è una gran cosa. le variabili in gioco quando si effettua la misurazione sono tante ed essendo così vicini al limite si corre il grosso rischio di vedrsi ritirare lo schioppo. a casa può anche misurare 0,99 stabili...ma sul campo farebbe prestissimo a sforare il limite. quindi la "super customizzazione a filo j" è completamente inutile se si pensa di utilizzare il fucile anche in gara :d
-
io lo dico sempre che non convien eavere il fucile a 99,99 m/s (o meglio, visto che la legge parla appunto di energia, a 0,99 j)
per la cronaca ho misurato il mio 933 a casa e mi faceva un tranquillo 96 m/s (c'erano ottime condizioni di luce)
a parità di tutto (hop up sregolato, etc etc) l'ho riprovato sul campo e mi ha fatto un colpo a 100,5 e tutti gli altri a 98.5 più o meno 0.5
non so se ad un eventuale torneo me lo avrebbero scartato..probabilmente no, essendo si trattato di un caso isolato e dato che tutte le altre misure stavano sul 98.5 sicuramente lo avrei passato
però, per sicurezza, visto che entro domenica devo aprirlo per fare alcune modifiche, taglierò ancora un paio di millimetri di molla..
preferisco tenermi su valori abbastanza di sicurezza, tipo 95-96 m/s
-
vi racconto una cosa... ho un g36c della classic army, con i bb 0,20 esce a 86 m/s con hop up azzerato.
sembra poco... ma ha la stessa gittata dello steyr aug di un mio amico che esce più veloce del mio... vi chiederete com'è possibile.
semplice: l'hop up classic army montato sul g36 è rinomato per la sua scarsa efficacia dopvuta ad un gommino particolarmente duro e ad un pressore insufficientemente spesso per poter agire sul gommino.
e' prassi quindi cambiare sia gommino che pressore, utilizando per quest'ultimo un pezzetto di cavo elettrico.
monto il gommino systema e cerco un pezzo di cavo elettrico: sul momento in casa non ne avevo di spessore standard ma solo un pezzetto un pò più spesso... non volendo aspettare decido di provare con quello anche se più spesso.
risultato?!? ad hop up azzerato (nel senso che la rotella di regolazione è al punto minimo) l'effetto rotazione avviene comunque a causa del maggior spessore del pressore... la traiettoria dei bb è perfetta!!!
ergo, se volete ottenere l'effetto hop up fisso agite sul pressore... :d
-
perla mia limitata esperienza personale trovo abbastanza inutile volersi avvicinare in maniera esasperata al joule, spessissimo spendiamo caterve di euri per stare intorno a quella potenza ma poi alla fine dei conti una raffica piu' veloce fa più spesso la differenza.
quasi tutte le mie repliche sono abbondantemente sotto il joule (intorno al 0.85 solo una viagggi a a 0.90) ma hanno tutte una cadenza di fuoco degnissima.
detto questo trovo molto interessante il quesito posto da stampella e sarebbe da appurare se la legge italica dia o meno delle indicazioni precise su come deve essere effettuata la misurazione dell'asg.
-
Quote:
Originariamente inviata da kadmillos
detto questo trovo molto interessante il quesito posto da stampella e sarebbe da appurare se la legge italica dia o meno delle indicazioni precise su come deve essere effettuata la misurazione dell'asg.
la legge italiana non specifica come deve essere fatta la misurazione, non contempla quindi la presenza del sistema hop up.
di conseguenza si intende che la potenza massima deve essere inferiore al joule, cioè non ci deve essere la possibilità regolando qualche componente dell'asg (hop up in questo caso) di superare il joule.
-
Quote:
Originariamente inviata da bruno
continuo vedere topic sui limiti di legge, di come aumentare la gittata, di come arrivare a 0,9999999999999 joule ...ec etc....
beh...saro' polemico pero' voi siete stressati...diamine ...il soft air è nato con delle "caratteristiche" , una certa potenza, una certa gittata, un certo modo di giocare.... perchè continare a cercare "scappatoie"? non lo capisco davvero.... è come se un tennista chiedesse una palla più grande così ha più probabilità di prenderla...davvero non riesco a capire....
il gioco è così....punto ...ci sono dei limiti, delle regole... e ci si adegua così come nel calcio uno ha una scarpetta migliore dell'altro, nel tennis ua racchetta più leggera di quella dell'altro, allo stesso modo nelle nostre asg ci sono delle differenze.... che possono anche essere colmate con delle modifiche...ma perchè , mi chiedo, questa estenuante ricerca del "di più", del "sempre di più".....
e' cosi.... punto....è un gioco e funziona così e poi....lasciatemelo dire non è l'asg che fa la differenza....è il giocatore: esperienza, capacità di movimento, velocità di reazione, fanno ben più di quei 2 metri in più ottenibili arrivando a 0,9999 joule...
cusate lo sfogo e scusate se l'ho messo su questo topic ma...se nn sbaglio era stato stampella a dare il via ad n altro sui limiti di legge.... e non ce l'ho con stampella....nn intendo offenderlo....solo penso che tutti dovrebbero prendere la cosa così com'è, accettandone le regole ed i limiti.
e' un gioco, giochiamo.....con l'allegria per quello che si fa e n con lo stress di raggiungere sempre il top del top.
sono assolutamente d'accordo.
-
dal mio personalissimo punto di vista, il trucchetto di lasciare l'hop-up sempre attivato era un modo di far rientrare entro il j asg più potenti.
questo lo pensavo, al livello teorico accademico. e prontamente l'esperienza mi ha fatto notare i limiti: con il freddo il gommino dell'hop up funziona molto male, almeno per le prime raffiche. ad un amico ha addirittura bloccato i pallini in canna con l'hop-up regolato a metà. ergo: con quel giochetto, se non state attenti, per avere 0,2j di vantaggio rischiate, a freddo, una bella sgranata.
-
Quote:
Originariamente inviata da rogermorse
non so se qualcuno di voi possiede la tv satellitare (sky). beh chi ce l'ha magari dia un occhio su gxt (canale 702) che la domenica alle 13.25 fanno crossfire: tornei di paintball. un po' troppo spettacolari, ma comunque si vedono le armi, gli equipaggiamenti e le gittate di queste armi. anche tu, stampella, di potrai fare una idea. scusate l'offtopic.
ciao!
https://video.google.com/videoplay?d...26&q=paintball
-
non credevo che il paintball facesse così cagare, c'è quasi piu realismo nel lasergame, comunque quello che gioca in canotta non mi sembra molto normale. 8)