Visualizzazione stampabile
-
si, ho visto che in realtà nell'archivio del catasto i vertici igm95 non ci sono, ma ce li avevo su un file convertito dai poi per il gps.
ho solo il problema di trovare l'archivio con le coordinate esatte per ogni vertice (come waypoint hanno coordinate approssimate, mi servono solo per ritrovarli fisicamente).
cmq i punti fiduciali del catasto sono molto più fitti e alcuni sono più fruibili quanto a posizione.
altra cosa che non ho ancora capito è il significato esatto del parametro "affidabilità" e la sua relazione con la precisione. non so nemmeno se un numero più alto è sinonimo di più affidabilità o meno :-d avete un'idea?
-
ah, non chiedere a me :asd:
l'unico consiglio che posso darti, comunque, potrebbe essere quello di andare all'ufficio vendite a firenze, spiegargli la cosa e trovarti carte e coordinate dei punti dei vertici che ti servono
-
qui puoi trovare le monografie con tutti i dati dei punti fiduciali di tutta italia (se è quello che stavi cercando) https://www.agenziaterritorio.it/ser...ie/ricerca.htm i comuni sono divisi in più fogli. le monografie definiscono fisicamente i punti (solitamente spigoli di fabbricati) con immagini per permettere di individuare i punti sul territorio. troverai inoltre le coordinate ed in alcuni casi anche le quote, ma nn conosco la loro compatibilità con il sistema di navigatori gps (credo ci sia visto che si utilizza tecnologia gps anche per fare accatastamenti lol), spero di essere stato d'aiuto
-
grazie è un bel link.
peccato che le schede monografiche siano disponibili solo per una piccola parte dei punti...
compatibili sono compatibili per forza visto che forniscono le coordinate anche in utm wgs84.
il discorso affidabilità è ancora aperto... da quanto ho capito con affidabilità dal 10 in su sono ricavati dalle mappe (e quindi ho forti dubbi sulla precisione!). con affidabilità sotto 10 invece sono ricavati dalle schede monografiche (e le schede monografiche da che le ricavano? :hummm:). 4 è quella standard (e quindi?) e sotto il 3 sono vertici trigonometrici del catasto e igm.
quindi direi che per essere sicuro devo guardare solo i punti con affidabilità sotto il 4...
-
Quote:
Originariamente inviata da
b3rry
salve,
qualcuno è a conoscenza di qualche archivio online dove si possano reperire le coordinate esatte dei vertici trigonometrici?
non importa il livello della rete, anche se quelle di livello superiore sarebbero meglio perché più fitte.
avrei bisogno di accedere a dei punti rilevati con precisione submetrica e questo è il modo più semplice che mi viene in mente.
suggerimenti e consigli sono tutti benvenuti
ciao!
sul sito dei servizi territoriali della tua regione, però solo quelli della rete geodetica secondaria, ma comunque sono utili in quanto son monografati
-
ti ringrazio, in sostanza ci si trovano quelli dell'agenzia dell'agenzia del territorio, al link segnalato da cilli. cmq le monografie non sono proprio indispensabili, solitamente se vai nei pressi del vertice il punto esatto è facile da individuare...
a scopo documentativo, in caso qualcuno si ponesse il mio stesso problema, riporto anche i link di una disciplinare e di una circolare dove è indicato con esattezza il significato del parametro attendibilità.
https://www.google.com/url?sa=t&ct=r...yaytpal9gyxqzw
https://www.topografi.it/public/norm...a_rilievo.html
la prima spiega il significato dei valori da 1 a 12 e la seconda di quelli dal 20 in sù...
ancora devo capire cosa significhino in soldoni (precisione), ma penso (spero :right:) che per i trigonometrici si tratti di valori nell'ordine del cm o delle decine di cm.
ciao!