Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Vertici trigonometrici

Spina L'avatar di B3rry
    Club
    Lupi dell'Alpe

Predefinito Vertici trigonometrici

salve,
    qualcuno è a conoscenza di qualche archivio online dove si possano reperire le coordinate esatte dei vertici trigonometrici?
    non importa il livello della rete, anche se quelle di livello superiore sarebbero meglio perché più fitte.
    avrei bisogno di accedere a dei punti rilevati con precisione submetrica e questo è il modo più semplice che mi viene in mente.
    suggerimenti e consigli sono tutti benvenuti

ciao!

Recluta

Club
    1° Incursori Sardegna

Predefinito

b3rry, spiegati meglio, non ti seguo.
    hai bisogno di conoscere la distanza reale di due punti differenti in altezza tra loro?

Spina L'avatar di B3rry
    Club
    Lupi dell'Alpe

Predefinito

nono, avevo in programma semplicemente di fare dei test di precisione e quindi il primo problema che si pone è quello di trovare un punto di coordinate più precise possibile da usare come riferimento.
    i vertici trigonometrici mi sembrano i migliori candidati a questo scopo no?

In attesa di conferma
    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Giampi
    Club
    ASSOCIAZIONE SPORTIVA IENA KORPS - BOLOGNA

Predefinito

sono i migliori candidati.

pur essendo geometra non mi occupo nello specifico della topografia, perchè mi manca il teodolite (che costa un botto e un po' per inciso), però i vertici trigonometrici sono comunemente usati dai topografi per la messa in mappa di un qualunque nuovo fabbricato.... quindi direi che in catasto dovrebbero darti i dati che ti servono.

ciao.

In attesa di conferma
    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Giampi
    Club
    ASSOCIAZIONE SPORTIVA IENA KORPS - BOLOGNA

Predefinito

un amico di un forum professionale mi ha consigliato di guardare qui:

www.fiduciali.it

ciao giampi.

Soldataccio L'avatar di Ding
    Club
    Irregolari (sa)

Predefinito

se non trovi niente posso sentire mio babbo (igm) se è possibile tirar fuori qualcosa.. zona arezzo sansepolcro ti serve, immagino, ve?

comunque puoi anche vedere sul sito igm se c'è qualcosa a disposizione; io almeno carte dei vertici trigonometrici mi pare di averle viste (ma col sonno che ho al momento poteva pure essere una gnocca ).

se quando mi sveglio ho rimembranze del topic chiedo.. nel caso mandami un pm, così siam sicuri che me ne ricordo

Spina L'avatar di B3rry
    Club
    Lupi dell'Alpe

Predefinito

siete meravigliosi, post iniziato questa mattina e ho già quasi risolto, grazie a tutti.

sapevo che doveva esserci una risorsa online perché una volta ho trovato (non ricordo dove) i poi dei vertici igm95 per il tomtom e su una nota c'era scritto che erano presi dal sito dell'igm.
    sul sito dell'igm però non sono riuscito a trovarli
    cmq il sito segnalato da giampi è perfetto, ci sono sia i fiduciali del catasto che i vertici trigonometrici (sia igm che del catasto), con descrizione completa dell'affidabilità, coordinate esatte etc etc.
    in pratica se interessasse anche a qualcun altro il sistema che mi sembra migliore è aprire la cartina
    https://www.fiduciali.it/fiduciali_g...e%3d%27i155%27
    individuare un vertice in una zona buona, guardare il codice e inserirlo nel motore di ricerca del data base
    https://www.fiduciali.it/puntifiduci...mo/cadmodriver

mi servono per fare dei test di precisione dei ricevitori gps. se viene fuori qualcosa di utile magari posto anche qualcosa. grazie di nuovo!

ps: ding, per questa volta con i pm la scampi, ma se hai il babbo che lavora all'igm prima o poi ti tocca

Recluta

Club
    1° Incursori Sardegna

Predefinito

b3rry, fammi sapere poi com'è andato il test dei gps... di che si tratta? quali devi testare?

Spina L'avatar di B3rry
    Club
    Lupi dell'Alpe

Predefinito

in pratica volevo fare una cosa simile a quella che vedi su questo articolo
    https://www.gpspassion.com/fr/articles.asp?id=185
    questo era mirato a evidenziare i miglioramenti ottenibili attivando il sistema differenziale waas/egnos, però la procedura dei test è universale e mi sembra ottima per semplicità e completezza delle informazioni.
    ancora per 2 o 3 settimane non avrò a disposizione tutto il materiale, cmq i dispositivi sarebbero eventualmente:
    -ricevitore qualcomm gpsone su htc touch cruise
    -ricevitore bluetooth mtk i-blue737 (da comprare ancora)
    -ricevitore sirf stariii su p3300 e su mio p350 (per confrontare le differenze di ricettività fra dispositivi diversi che montano lo stesso chip gps)

purtroppo come navigatori specifici per il trekking ho accesso solo a un vecchio garmin etrex pippa che non può comunicare con il pc quindi penso che i test in questione troveranno pochi interessati su questo forum

Soldataccio L'avatar di Ding
    Club
    Irregolari (sa)

Predefinito

ye. babbo consiglia tra le altre cose di prendere in considerazione i vertici wgs84 (igm95), visto che devi fare dei test col gps

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

TRIGONOMETRICI

wikipedia

visualtaf

PuntiFiducialiCadmoCadmoDriver

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.