esistevano una volta, e mi sa che esistono ancora, dei fogli di "plastica" che scaldata con il phon si piegava a gusto. c'e' da lavorarci parecchio su ma a quel punto fai tutto a misura...
Visualizzazione stampabile
esistevano una volta, e mi sa che esistono ancora, dei fogli di "plastica" che scaldata con il phon si piegava a gusto. c'e' da lavorarci parecchio su ma a quel punto fai tutto a misura...
capitemi quello che stò per dire mi è balenato in mente questa notte:
se io creo un negativo con della gomma siliconica (naturalmente 2 negativi con uno spessore di qualche millimetro tra uno e l'altro) e poi ci verso nello stampo creato del piombo fuso?
però ora mi sorgono alcune domande:
1. il piombo è abbastanza resistente?
2. ho letto che questo solidifica subito per cui secondo voi riesco a farlo colare lungo tutto lo stampo?
mi rendo conto che queste sono domande più indicate per qualcuno che magari usa armi vere e pratica la ricarica però anche qualcuno appassionato di modellismo magari sa rispondermi...
forse sarà una cavolata ma hai pensato alla vetroresina?
la forma e le dimensioni (compreso lo spessore le scegli tu tagliandoti a misura (con un paio di forbici qualunque) un foglio di lana di vetro (si trova in ferramenta a fogli di un metro per un metro) poi ci dai sopra la resina (la vendono in barattoli) a "pennello", più strati fai più la irrigidisci e più è pesante e robusta. puoi crearti prima delle sagome/modello sia con il cartone che con legno sottilissimo o plastica fine. poi la buchi, la dipingi la ripari come vuoi sempre con lo stesso sistema con cui l'hai costruita. poi la puoi lisciare con carat vetrata, verniciare, fare quello che vuoi. non sarà il prodotto che ti dà il risultato estetico migliore, ma secondo me è il più facile da lavorare, anche con un'attrezzatura modesta.
ciao
jack
jack sinceramente non so come si usa o meglio modella la vetroresina per cui mi fido di te hai magari qualche link dove posso trovare qualcosa per fare questi lavori?
non ne so veramente nulla!!!!
infatti l'ho pensato questa notte mentre non riuscivo a dormire ma non ne so nulla nemmeno di questo materiale io l'ho buttata li senza informarmi bene prima!!
per cui da quanto da te detto è completamente da escludere meglio perchè visti i prezzi dei materiali... meglio sicuramente la vetroresina (anche se non ne so la robustezza) ora mi stò informando attraverso internet se qualcuno sa qualcosa....
non ho nessun link, la mia esperienza con la vetroresina risale a qualche anno fa quando ci ho riparato una barca.
e' un materiale solido ma povero. però la modelli nene perché in sostanza è la lana di vetro o la sagoma che usi a dare la forma a ciò che fai, la resina che ci metti col pennello serve solo ad "indurire" quello che hai fatto. e c'è di bello - almeno per chi come me non ha molta manualità - che una volta finito puoi limare, segare, smussare tutto quello che vuoi, salvo dopo al limite ristendere un velo di resina col pennello. alla fine di tutto la vernici come vuoi. io per lavori "spartani" e non troppo estetici la ritengo adatta, chiaro che dipende molto da cosa ti aspetti come risulatato.
ciao
jack
ecco come vorrei che risultasse (circa) la mia scatola finita, da notare che sercono anche dei piantoncini ai lati per poter avere un coperchio rimovibile nella scatola
https://img182.imageshack.us/img182/...ica1gt8.th.jpg
bè non serve una cosa stupenda sicurmanete per ora deve essere funzionale poi si può passare a migliorare il tutto...
bella idea questa della vetroresina secondo te come potrei aggiungere i piantoncini per metterci le viti per il coperchio? non si può modellare la lana di vetro tanto da farla rientrare bisogna crearli successivamente però per fissarli...
ti dico come farei se dovessi farlo io, poi vedi lì per lì. a guscio finito troverei 4 cilindri filettati internamente e li fisserei ai 4 angoli con colla oppure sempre con la resina, poi bucherei il coperchio in corrispondenza e ci metterei o dei buloncini a brucola oppure se devi aprirlo e chiuderlo spesso e senza la chiave dei buloncini con "galletto" svitabili a mano. se riesci a modellare bene i due corpi (ossia scatola e coperchio) puoi creare anche una specie di guarnizione di tenuta anche con del silicone su cui poi va a premere il coperchio, se invece ti risulta difficile (e lo sarà molto prbabilmente) forse ti conviene fare la scatola tutta in un pezzo e poi, invece di un coperchio, creare uno sportellino con delle cerniere, largo abbastanza da accedere all'interno ma che ti solleva dal dover modellare i profili dove dovrebbero combaciare il sopra ed il sotto della scatola. che forse, senza avere un modello o una dima, è la parte più complicata.
fammi sapere come va a finire, sono curioso.
ciao
jack