Visualizzazione stampabile
-
allora qualche altra specifica forse può aiutare a capire il caso:
- il fucile funziona perfettamente con un'altra batteria, come ho già detto. non ha filis coperti e non ha più il fusibile. tutti i contatti sono saldati a stagno e poi isolati, non ci sono fili scoperti...
- non ho neppure iniziato il ciclo di sparo: ho collegato la batteria e posato il fucile, e quella ha iniziato a fumare.
- non ho staccato i cavetti principalmente perchè la batteria sarà stata a 300 gradi (minimo perchè ha fuso lo stagno dei contatti). inoltre uno dei fili si è dissaldato da solo, quindi teoricamente (correggetemi se sbaglio) se la batteria fosse stata in corto per via dei fili avrebbe dovuto staccare. invece ha continuato allegramente a bruciare... un caso di combustione spontanea?
- mi sembra e ripeto mi sembra che il connettore sia a posto, così come erano in ottimo stato i cavetti della batteria. sono quelli al silicone grossi. ripeto: la batteria era nuova: 4 cicli di carica lenta, comprata meno di due mesi fa da safarà, e non mi aveva mai dato problemi.
- ammetto che nel momento di collegarla mi è sembrato che il connettore facesse una certa resistenza per entrare, ma poi è entrato da solo. sono sicuro che fosse dal verso giusto (cioè non ho invertito le polarità forzando il connettore).
la proverò col tester per vedere se è completamente sputtanata (99%)... ed eventualmente la butterò. però certo è stata una cosa mai vista! :shocked:
@ deb: stasera nn ci sono ma la batteria la trovi in camera mia. accattatela e vedi un po' di capire se necessita di un esorcismo oppure no.
grazie! ciao!
-
a meno di un miracolo, dubito che tu posso ancora utilizzarla.
se, come dici, ha fuso lo stagno, inevitabilmente ha fuso anche il dielettrico al suo interno. al 99,9% il suo posto è ora in fondo al secchione della spazzatura.
ciao.
-
Quote:
Originariamente inviata da luky
a meno di un miracolo, dubito che tu posso ancora utilizzarla.
se, come dici, ha fuso lo stagno, inevitabilmente ha fuso anche il dielettrico al suo interno. al 99,9% il suo posto è ora in fondo al secchione della spazzatura.
ciao.
:cry: :cry: :cry:
già lo supponevo. però ieri sera, per fare una prova, ho riattaccato al volo i cavi e ho provato a collegarla al caricabatterie, il quale sembrava stesse caricandola (sentivo ronzare il trasformatore). però non ho avuto il cuore di riattaccarla al fucile, magari proverò.
vorrei cercare di capire cosa è stato a generare il danno, per evitare che si ripeta con altre batterie... che dovessi buttarla lo davo per scontato, praticamente :cry3:
-
magari la batteria era scaduta :giggle: :giggle: :giggle:
ot: tom ho ancora la tua 9,6 x 500, domenica te la riporto
-
Quote:
Originariamente inviata da luky
al 99,9% il suo posto è ora in fondo alla campana per le batterie esauste!
ciao.
bravo luky!!!
:giggle: :giggle: :giggle:
-
ti dirò...da come lodescrivi deve aver passato un brutto quarto d'ora...
ma quella del mio amico che aveva l'ultimo elemento carbonizzato e le lamelle fuse sono riuscito a recuperarla...domenica ci ha giocato e andava perfettamente, ci ha sparato pure parecchio
-
Quote:
Originariamente inviata da jackisback
da come lodescrivi deve aver passato un brutto quarto d'ora...
ti dico che il brutto quarto d'ora lo ha passato anche il proprietario! ti giuro fischiava e sfrigolava come se fosse stata sul punto di esplodere (e infatti l'ho pensato). pensa che il calore è stato così forte che non solo si è lacerato il termorestringente, ma addirittura la plastica gialla degli elementi si è tutta sfaldata! uno degli elementi si è disassato rigonfiandosi!
veramente pensavo che da un momento all'altro mi avrebbe fatto una fiammata alta mezzo metro scagliandomi un elemento in fronte e uccidendomi all'istante. infatti l'ho chiusa fuori della finestra, con -5, per raffreddarla! che coraggio, eh? :oops: :d
-
potevi sotterrarla.. :d
probabilmente se riuscivi a mantenere il sangue freddo per staccare tutti i cavi avresti salvato qualche elemento
ma forse hai fatto bene a fare così :wink2:
-
io mi sarei cagato in mano :giggle:
-
con tutto quel calore, dubito che qualche elemento si sia salvato.
nel caso di cortocircuito, la corrente ha attraversato tutti gli elementi sfaldando i legami che tengono uniti gli elettroni. in pratica, l'agitazione molecolare (quella che permette il passaggio degli elettroni dalla banda di valenza a quella di conduzione - leggi "corrente"- e che crea calore) ha distrutto se stessa (minchia come sono bravo!!!)
come mi ha fatto notare giustamente pippa, il suo posto è nella campana delle batterie esauste !! :wink2: :d
ciao.