Visualizzazione stampabile
-
Ti ringrazio. Proprio ieri leggevo su Sam la rece della.terna super shooter 13:1, che qui in Giappone vendono come helical gear 100:200.
Purtroppo ho gia ordinato una terna della Hurricane, coi relativi pistone (con cremagliera in metallo), testa pistone, e guida molla cuscinettato. Sbagliando ho preso anche delle boccole della Hurricane in metallo da 6mm pensando che quelle Marui fossero di plastica, invece ieri mi sono accorto che gli high cycle ce le hanno già in metallo.
Una cosa: per capire se pe modifiche sono state fatte bene, come posso verificarne la bontà? Cioe quanti pallini dovrei sparare come test? Forse è una domanda scontata ma su internet ho letto di svariati stress test e ho le idee un po confuse.
Riguardo la mia inesperienza hai perfettamente ragione. Ma erano mesi che aspettavo quest occasione. Per voi magari è normale come respirare ma per me che sto qua da solo e ogni cazzata chiesta in negozio costa un occhio, aprire e pulire e richiudere un gb è stata una bella soddisfazione, al di la dei guasti, che credo si sarebbero verificati lo stesso entro poco tempo.
Cowboy, ti riferivi a questa terna vero?
https://img.tapatalk.com/d/14/07/15/y9erahu2.jpg
La terna della.hurricane che ho ordinato è questa, Hurricane High Speed Gear Set
https://img.tapatalk.com/d/14/07/15/ja3esyqa.jpg
Assieme ho ordinato anche il pistone "full tooth"
https://img.tapatalk.com/d/14/07/15/6evubyze.jpg
Questo in foto credo sia quello "half tooth", hanno messo la foto uguale per due prodotti.differenti, credo.
Poi la testa pistone
https://img.tapatalk.com/d/14/07/15/by9a2yry.jpg
E infine il guida molla
https://img.tapatalk.com/d/14/07/15/ege8uguh.jpg
Spero che con le immagini possiate farvi un idea piu chiara.
Per qualsiasi consiglio rimango in attesa!
Grazie!
-
Gli ingranaggi a cui mi riferivo non sono quelli, parlo di shs come marchio (nome proprio). Per il resto i componenti da te ordinati sono tutti ottimi ( io ti avevo proposto una soluzione meno costosa). Per la lavorazione, i test da fare sono tanti, spessoramento in primis, per poi passare a controllare l'accoppiamento col pistone ed eliminare eventuali attriti che si presentano spesso quando si mischiano componenti aftermarket. Stare a parlarne qui sarebbe troppo lunga la storia. Il tech center è una bibbia e ci sono tutte le guide per riuscire a muovere i primi passi nella meccanica di asg. Inizia a leggere guide di spessoramento e controllo di compatibilità pistone. Gli stress test sono ben poco utili, più che altro si sente ad orecchio quando una replica funziona correttamente. La meccanica deve lavorare senza fischi o impuntamenti a dirla brevemente.
Intanto inizia a sfogliarti le guide, se la faccenda ti diverte poi vedrai che non riuscirai più a farne a meno :) e guadagnerai esperienza con il tempo
-
Ho capito!! Grazie ancora per le dritte. A breve aggiornerò il post con i risultati delle prove!!
-
Ciao, ho finito di sistemare ora l M4 del post.
All inizio ho provato a mettere la terna Hurricane di cui parlavo sopra, insieme al pistone e testa pistone sempre Hurricane. Ho notato subito una certa difficolta a spessorare gli ingranaggi, addirittura sembravano girar meglio senza spessori, alla fine ho messo uno spessore da 0.1 mm solo sul settoriale. Ho ingrassato per bene seguendo una guida qui su Sam ma quando sono andato a provarlo, oltre al rumore piu acuto rispetto a quello che faceva in precedenza, dopo qualche raffica dev esser successo qualcosa di storto. Tra l altro sia il motore che la batteria era piuttosto caldi.
L ho riaperto ma gli ingranaggi e tutto il resto era in sede. Ignoro il motivo. E cosi ho montato solo pezzi originali Marui, ed è tornato il "buon rumore" secco e pulito di prima.
Rimenava il fatto che sentivo il fucile piu caldo del solito. Mi hanno detto che con una lipo 7.4 non ci sono problemi con gli HC, ma alla fine ho preferito sostituire il motore eg30000 con un eg1000, nella speranza che pur facendo raffiche sostenute con una 7.4 non ci siano rischi di sorta.
Se qualcuno puo darmi un giudizio o un cosiglio su quanto detto e fatto sarebbe cosa più che gradita.
Non so se sono stato in grado di riparalo come si deve, credo che bisognera aspettare la prossima partita sperando che tutto vada bene.
Grazie ancora a tutti per i consigli precedenti.
-
Se e la prima volta che hai messo le mani nel gearbox di u fucile direi che ti e andata bene, io la prima volta ho distrutto un pistone src verde che dovrebbe essere uno dei migliori pistoni plastici :P
Comunque puo capitare che i gearbox siano piuttosto stretti e che quindi gli ingranaggi girino male(perche tropo stretti/serrati) anche senza spessori. In tal caso bisogna in qualche modo abbassare le boccole (carta vetrata, etc etc) .
L accoppiamento tra i vari ingranaggi te ne sarai accorto anche tu,e relativamente facile da fare, molto piu difficile invece e l accoppiamento pignone conico, che nel 90% dei casi e la causa di fischi o rumori strani provenienti dalle asg.
Se montando pezzi marui tutto va bene tieniti il fucile cosi com'e, secondo me puoi anche tenerti l eg 3000.
Domanda: gli ingranaggi hc marui che rapporto hanno ? 18:1 o sono high speed ? perche leggevo tempo fa che hanno fatto la corsa corta, cioe il settoriale ha 3 denti in meno e quindi sgancia prima.
Se gli ingranaggi che hai messo tu hanno tutti e 16 i denti del settoriale gia sono high speed, poi il motore deve comprimere la molla fino in fondo(cosa che prima non faceva), e aggiungici che gli ingranaggi erano troppo stretti, e normale che il motore si scaldi piu del dovuto... Se hai altri fucili, magari uno non troppo costoso che funziona cosi cosi e soprattutto se la meccanica ti diverte, smontalo, montaci gli ingranaggi che ora ti avanzano e fai delle prove, altrimenti tienteli come ricambio nel caso succeda di nuovo qualcosa
-
Ciao. Quanto al rapporto degli ingranaggi hc non saprei. Se vuoi ho un settoriale con un dente rotto sulla cremagliera interna, ti posto una foto così lo osservi direttamente. Riguardo il discorso del gb hai ragione, ed inoltre pare che il gb di un crw high cycle non sia identico al 100% a quello di una asg standard sempre.Marui.
Non ho esperienza, ti ripeto quello che ho sentito.
Quanto al rapporto tra gli ingranaggi credo di aver capito quello che dici, ci ho fatto caso quando montando un motore eg 1000 e quindi normale, l m4 crw con ingranaggi hc ha un rof comunque piu elevato del m933 sempre marui che ho qui, e che monta lo stesso motore. Non l ho scritto prima perche avevo paura di dire l ennesima boiata.
Comunque rimane il fatto che spessorare bene, saper spessorare bene è davvero difficile. Un applauso a chi lo sa far bene!
Ecco la foto del settoriale rotto
https://img.tapatalk.com/d/14/07/16/a3yja2eg.jpg
-
Vai tranquillo che sbagliando s impara ;) (anche se a volte e scomodamente costoso)
Oltre al rapporto che dalla foto sembra un high speed quel che volevo dire e che il pistone ha una corsa piu breve. Se metti a confronto questo settoriale in foto e quello della terna hurricane noterai che quello hc ha 13 denti (di quelli che ingaggiano il pistone) invece quello hurricane ne ha 16, quindi la molla viene compressa di piu(col hurricane) e quindi serve piu forza = piu sforzo = motore e cavi che si scaldano.
Quoto comunque cowboy : il forum e ancor di piu il tech center sono una bibbia, si impara sempre cose nuove... Se stai incominciando ad essere appasionato di meccanica delle asg da qualche parte ce una guida sul rapporto degli ingranaggi, oppure una guida sulla corsa corta, insomma di tutto e di piu... Usando il tasto cerca, magari rispolverando discussioni di 6 anni fa molte volte ho trovato risposte alle mie domande, anche se ci vuole un po di pazienza a volte
Sul fatto di saper spessorare bene e vero, alla fine e un arte, pero spessorare solo gli ingranaggi in modo che non si impuntino tra loro almeno per me e molto piu facile che non spessorare il conico in modo che non fischi a contatto col pignone
Trovate le due "guide"
https://www.softairmania.it/threads/...apporti-misure
https://www.softairmania.it/threads/...rsa-corta-quot
Insomma se cerchi qualcosa basta un po e la trovi...
-
Ti ringrazio! Gentilissimo!!
-
Da quello che vedo mi sembra che gli ingranaggi abbiano un rapporto tutto loro (sembrano 13-1 ma non ci metterei la mano sul fuoco), ti sconsiglio di mischiarli, se li cambi, sostituisci tutta la terna tagliando gli ultimi 3 denti.
Se hai montato un settoriale con 16 denti e il pistone invece ne ha 13 andrai in contro a problemi, perchè il numero di denti del pistone deve essere uguale o al massimo maggiore a quelli del settoriale.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Cowboy_sciacalli
Da quello che vedo mi sembra che gli ingranaggi abbiano un rapporto tutto loro (sembrano 13-1 ma non ci metterei la mano sul fuoco), ti sconsiglio di mischiarli, se li cambi, sostituisci tutta la terna tagliando gli ultimi 3 denti.
Se hai montato un settoriale con 16 denti e il pistone invece ne ha 13 andrai in contro a problemi, perchè il numero di denti del pistone deve essere uguale o al massimo maggiore a quelli del settoriale.
Gli ultimi tre denti del settoriale, giusto? Quello che hai scritto tu e bufalomen sopra è illuminante, grazie.
Quindi quando si cambia una terna se si ha un rapporto 16:1 vuol dire che si tratta di ingranaggi high speed, 13:1 anche solo che avendo 13 denti e non 16, fa compiere al pistone una corsa più corta. E ciò contribuisce a sviluppare la raffica più sostenuta.
Mischiare gli ingranaggi è male, persino io che ho zero esperienza ho evitato di farlo.
Quando ho preso la terna hurricane il cui settoriale conta 16 denti, avevo preso insieme anche un pistone sempre della hurricane nella speranza fossero compatibili ma senza fare attenzione al numero dei denti di entrambi componenti, poi pero ho lasciato la molla originale marui che non corrisponde neppure a una sp90, ma è ancora più morbida.
Ora vado a riosservare con cura il numero dei denti e del pistone hurricane e del marui.
Mi vado a leggere le guide linkate da bufalomen. Grazie