Prima volta che vedo un GB marui tanto lucido.
https://i255.photobucket.com/albums/...6/P6173731.jpg
Visualizzazione stampabile
Prima volta che vedo un GB marui tanto lucido.
https://i255.photobucket.com/albums/...6/P6173731.jpg
Ho provato diversi motorini (torque, nessuno high speed), diverse lipo (7.4 e 11.1) ed anche un cilindro che avevo in casa. (scusa l'ignoranza, 3s sarebbe?)
scuro! appena possibile faccio foto e ve la inserisco, però con cambio pistone (bianco ma simile a questo blu, che ho spessorato per un angolo d'ingaggio migliore)
1) controllato, nessun appiglio!
2) pistone tutto sommato senza segni evidenti, appena percettibili dato che non è nuovissimo
3) zero tracce di polvere plastica
4) provato, movimento fluido sia muovendo il pistone che facendo girare il conico
5) identico comportamento in entrambe i casi
Per ora grazie a tutti ;) penso di aver smosso un bel mistero!
1° chiudi il gearbox con solo il pistone e il cilindro e il reggimolla.
una volta chiuso e avvitato, ruota il gearbox .
l'ideale sarebbe che il pistone scendesse da solo per la forza di gravita. ma l'importante e che scenda e scorra, se cio avviene anche solo spostandolo con un dito, significa , comunque che non e bloccato .
deve arrivare fino in fondo dal reggimolla.
se il pistone non scende e resta bloccato significa che va o limato sulle guide o cambiato.
se il pistone scende fai questo secondo teast.
apri il gearbox
fai scorrere il pistone insieme al settoriale(senza la molla) e guarda dove arriva la parte posteriore del pistone, quando l'ultimo dente del settoriale lo sgancia.
se vedi che tocca il reggimolla prima che l'ultimo dente sia libero o molto vicino, allora prova a cavare un dente al settoriale (corsa corta).
in questo modo il pistone lo sgancia prima.
se perdi potenza compensa con una molla leggermete piu' dura.
ci devi dare più informazioni sulla composizione meccanica , del tipo di motore e molla installata.
I motivi per cui un pistone si blocca a fine corsa è per eccessivo sforzo e carico applicato al motore, ma per capire il vero motivo ci sono tante cose implicate.
- potenza della molla e se il motore è idoneo a comprimerla e se la batteria ha sufficiente energia a far girare il motore, se la molla è accoppiata a spessori nel pistone e sul guidamolla.
- attriti spuri nel gear box, per errato spessoramento, pistone che si blocca sulle guide e quindi non testato per la scorrevolezza.
- asta guidamolla difettoso, su alcuni in fase di compressione può andare di traverso la molla con conseguente blocco pistone.
Tutte le tue ipotesi sono semplicemente fantasiose.Leggi le varie guide e cerca di farti una idea sul come funziona un gear box, qui avete la fortuna di avere tante informazioni gratuite
i pistoni js sono più grandi (di diametro) e di conseguenza anche le slitte si cui scorre il pistone.
va lavorato con lima o carta vetrata per farlo scorrere bene.
non stringere troppo Le viti del GB!
ciao
MIREK
avvitate si.... ma non serrate come serreresti i bulloni delle ruote di un tir!!! arrivata a battuta basta poca coppia, senza esagerare
MIREK
una volta che una vite è stata serrata fino a battuta , esercita tutta la sua massima forza di compressione , avvitarla oltre significa esericitare uno sforzo di torsione che si scarica sulla vite stessa rompendola sotto la testa. Per cui una vite serrata a battuta esercita sempre tutta la sua forza compressiva, se non arriva a battuta , non è semplicemente avvitata del tutto. Le viti del gear box vanno avvitate sino a battuta, se cosi facendo , qualcosa tende a bloccarsi nel gear , significa che abbiamo commmesso uno errore di assemblaggio o preparazpne del gear stesso.
bombardiere, quello che dici è vero a metà!
la battuta è una cosa
la torsione per coppia di serraggio sul filetto è un'altra
lo schiacciamento della zama un'altra ancora.
se fosse come dici tu, serrare una vite a mano o serrarla con una specifica coppia è la stessa cosa...
portare una vita a battuta significa avvitarla finchè le superfici di testa di vite e piano del GB ARRIVANO A CONTATTO.
poi si prosegue avvitando fino a una certa e specifica coppia di serraggio che comprime i 2 semi gusci di qualche decimo.
per questo le prove di spessoramento si fanno a GB chiuso bene e non solo appoggiato!
ciaoo
;)
MIREK
ragazzi, mi scuso se tarderò un pò a rispondervi, lavoro e famiglia mi hanno "ritardato" il progetto, appena posso nel giro di qualche giorno rispondo e mando foto del gb aperto. per ora grazie a tutti della partecipazione e della velocità nel rispondere!!!