Visualizzazione stampabile
-
Premetto che non credo l'o-ring si allarghi a far tenuta per effetto della forza centrifuga; piuttosto viene spinto, per il movimento in avanti, sul lato posteriore del canale dove alloggia andando in battuta e quindi allargato dall'aria che viene compressa.
Come già detto da altri in precedenza, io preferisco partire da una tenuta certa così da avere meno variabili e punti di domanda in seguito per orientarmi in caso di problemi o bassi rendimenti.
Inoltre penso che così facendo si riesce prima ad ottimizzare una ASG.
-
secondo me è impossibile ottenere un test siringa perfetto poiché nel farlo manualmente non si creano le stesse condizioni che ci sono all'interno del gear(posizione pistone, velocità , temperatura e anche se minimi sballottamenti del pistone). Inoltre stiamo parlando pur sempre di un piccolo oring di gomma all'interno di un cilindro di metallo, per quanto preciso subisce sforzi e sollecitazioni notevoli. ora come ora sono convinto che la bontà del gruppo aria sia nella molla e nel cilindro in rapporto alla canna, io il test siringa lo eseguo sempre per sicurezza (si impiega più tempo a dirlo che a farloXD) ma il più delle volte i miei problemi di perdite d'aria stanno nell'abbinamento spingipallino e hop up
-
secondo me' dipende sempre da come viene eseguita la "prova siringa"...posso solo dire che il mio metodo e' infllibile e da 10 a 48 bbs,non gli cambia nulla...certo,per ottenere questo risultato"a secco",ci vuole un po di sbattito,tanti oring e saper lavorare un cilindro...ma poi non sbaglia un ciclio...ecco il video...
https://www.youtube.com/watch?v=bJcnDn6q8gQ
-
1 allegato(i)
Premetto di basarmi solo sulla mia esperienza personale fatta di notti insonni sulle asg nei pochi anni di gioco, ma credo anch'io che il "test della siringa" non sia la bibbia: aiuta, ma l'unica certezza per me è montare e cronografare considerando consapevolmente i pezzi che ho montato.
Per quanto possa essere rapida e forte, credo che difficilmente la mano umana riesca a simulare la velocità e la forza della molla che quindi, con le pressioni e gli attriti maggiori che si creano nel cilindro, costringe l'o-ring ad espandersi un minimo e a creare di conseguenza una barriera più sostanziosa contro le perdite d'aria rispetto a quanto farebbe "a mano".
Allegato 218738
Poi considero che il pistone non viene pilotato dalle guide del gb, quindi potrebbe entrare in maniera non ottimale, creando un minimo di sfiato dovuto al non perfetto allineamento.
Ripeto, questo secondo la mia acerba esperienza!
-
Innanzitutto voglio ringraziare tutti quelli che hanno scritto!
Nel mio primo post ovviamente, non ho scritto tutto quello che mi passa per la mente, onde ponderare le opinioni dei "scriventi".....
Così a primo "acchito" direi che la prova siringa è si utile ma non veritiera e se vogliamo estendere la discussione, in taluni casi una tenuta perfetta con il metodo "manuale" è contro-produttiva.
Mi spiego meglio: In caso di ROF estremi, con un o-ring che fa il suo dovere (tenuta) in fase di ciclo di sparo, mentre a mano è "lasco", avremo minor attrito, minor riscaldamento e più efficienza.
-
Quote:
Originariamente inviata da
fabiotacs
Premetto che non credo l'o-ring si allarghi a far tenuta per effetto della forza centrifuga; piuttosto viene spinto, per il movimento in avanti, sul lato posteriore del canale dove alloggia andando in battuta e quindi allargato dall'aria che viene compressa.
Come già detto da altri in precedenza, io preferisco partire da una tenuta certa così da avere meno variabili e punti di domanda in seguito per orientarmi in caso di problemi o bassi rendimenti.
Inoltre penso che così facendo si riesce prima ad ottimizzare una ASG.
Mi sà che picchio non ha mai parlato di forza centrifuga, infatti nel pistone ed oring non si origina nessuna forza centrifuga, l'oring si allarga e fà più tenuta pervia dell'aria compressa, che passa dai travasi antivuoto
-
ti dico la mia, secondo me il compromesso migliore è trovare un oring che scorra perfettamente nel cilindro e che faccia tenuta durante la prova siringa.
il compromesso peggiore è avere una prova siringa perfetta ma attrito nel cilindro.
La prova siringa è un sistema alla buona per vedere come funziona il gruppo aria e trovare un "buon compromesso" prima di chiudere il fucile.
La mia filosofia è il tiro migliore con la molla più tenera per un fucile con prestazioni standard con l'hs le cose cambiano.
-
Quote:
Originariamente inviata da
mastroskipper
ti dico la mia, secondo me il compromesso migliore è trovare un oring che scorra perfettamente nel cilindro e che faccia tenuta durante la prova siringa.
il compromesso peggiore è avere una prova siringa perfetta ma attrito nel cilindro.
La prova siringa è un sistema alla buona per vedere come funziona il gruppo aria e trovare un "buon compromesso" prima di chiudere il fucile.
La mia filosofia è il tiro migliore con la molla più tenera per un fucile con prestazioni standard con l'hs le cose cambiano.
infatti mai è stato detto che l'oring pistone debba fare attrito eccessivo nel cilindro, ovvero la tenuta dell'aria nella prova siringa deve esserci senza attriti di scorrimento pistone-.cilindro, altrimenti evviva e che ci vuole a mettere un oring cicciotto e fare tenuta ermetica, ma addio scorrimento
-
lo so bene, è l'esperienza che mi costringe a parlare il nostro ex "meccanico" di squadra si divertiva a intrippare il gruppo aria.... adesso lo ringrazio, è grazie a lui che ho imparato ad aprire le asg per sistemare i suoi poci
-
Secondo me le perdite d'aria non vanno necessariamente ad intaccare le prestazioni dell'asg, bisogna guardare la meccanica nel complesso di tutti gli elementi. La prova siringa però è sicuramente utile per capire a che grado di stress è sottoposta la nostra meccanica. Per un fucile ad alto rof, avere una tenuta d'aria perfetta forse non è il massimo...