Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
calcifer
comunque "demilitarizzato" non è il termine corretto.
Un'arma può essere demilitarizzata pur continuando a rimanere a tutti gli effetti un'arma.
Il termine corretto è "inertizzato" , o "disattivato" il che trasforma l'arma in un simulacro.
Mi sono informato meglio e devo correggere quanto detto in precedenza... il sito della P.S. afferma che una copia del certificato di disattivazione dev'essere depositato presso la questura competente per il luogo presso cui il simulacro è detenuto.
Inoltre per la legge Italiana sono da considerarsi validi soltanto i certificati emessi in Italia.
Riporto l'estratto dal sito delal P.S.
Le modalità per la disattivazione delle armi da fuoco sono state indicate nella circolare ministeriale nr. 557/B.50106.D.2002, del 20 settembre 2002, pubblicata sulla G.U. del 5 ottobre 2002. Tale disposizione, in materia di disattivazione, ha previsto che le operazioni tecniche necessarie per rendere un'arma da fuoco inerte in modo irreversibile, debbono essere compiute da soggetti titolari di una licenza di polizia per la fabbricazione o riparazione della tipologia di arma sulla quale si deve intervenire (da guerra o comune). Tali soggetti hanno l'obbligo di rilasciare all'acquirente una certificazione attestante le operazioni svolte, certificazione che dovrà sempre accompagnare l'arma disattivata e copia della quale dovrà essere consegnata alla questura del luogo ove il simulacro è detenuto. Ne consegue, quindi, che le uniche armi disattivate che possono liberamente circolare nel nostro Paese sono quelle regolarmente certificate in Italia, in quanto quelle inertizzate all'estero non possono essere, per ciò solo, accompagnate dalla certificazione di cui si è detto.
ma non c'era in ballo la questione, con le ultime riforme in ambito di armi, che tutte le armi inertizzate provenienti dall'unione europea avessero un certificato "equivalente"?
cioè, se un inglese compra un'arma disattivata in italia, la può detenere tranquillamente col nostro certificato e viceversa...?
-
Quote:
Curelin
ma non c'era in ballo la questione, con le ultime riforme in ambito di armi, che tutte le armi inertizzate provenienti dall'unione europea avessero un certificato "equivalente"?
cioè, se un inglese compra un'arma disattivata in italia, la può detenere tranquillamente col nostro certificato e viceversa...?
non lo so.
quanto ho riportato proviene direttamente dal sito della polizia di stato.
-
Domani mi incontro con il proprietario che mi consegnerà la documentazione e contestualmente ci accorderemo per la cessione. Poi farò un salto dai carabinieri per informarli e informarmi sul da farsi. Se non ci saranno problematiche insormontabili il bofors sarà trasportato a chivasso sul nostro campo con un trasporto eccezionale con scorta.
Che ce ne facciamo di un cannone sul campo? poco nulla, ma visto che il nostro campo è privato, chiuso e recintato, ci stiamo lavorando da mesi per farlo diventare un parco a tema (ovviamente militare) con mezzi e scenografie dedicate; ci stiamo spendendo un mucchio di soldi ma il divertimento quando si gioca è impagabile.
---------- Post added at 14:05 ---------- Previous post was at 14:01 ----------
Quote:
kamchaaka
uhmm a Bologna, hanno una quadrinata M2hb in vendita...magari per il prossimo evento??..
ps scusa Ramcke, ma mi sembra un tantino esagerato e fuoriluogo...opinione personale..di uno che gli piacerebbe ,ma non ci pensa lontanamente ahahah
esagerato probabilmente si, si può giocare anche senza, ma abbiamo in progetto anche altro, molto più pesante e dotato di cingoli... devo solo capire se costa meno la mia follia (e quella di altri del mio team) o un avvocato per il divorzio; scherzi a parte, il progetto è ambizioso ma per ora fattibile.
Quote:
The_NightRider
Dennis,lo hai trovato alla Aris????
no è di un privato
-
Devo chiedere a Vega se alla Aris hanno ancora la contraerea che avevano in vendita.....
Mi sembra che quasi la dessero via a peso di metallo....
-
Ora capisco perchè ti vedo poco su rc... haha.
Spettacolo ramcke. Ad aprile ci mettiamo d'accordo che un giretto su da voi lo voglio fare prima di maggio. ;)
-
Ramcke, se ti interessa in un deposito di rottami sul Raccordo Anulare di Roma c'è un carro Sherman M4A3E8 con cannore da 75 mm più qualche altro pezzo d'epoca.
C'è addirittura un F104...............
-
ho visto sul sito, ma prezzi stellari, e il trasporto da roma ci costerebbe una fortuna..
iniziamo con questo 40mm (sempre che non sorgano intoppi :prayer: )
-
Mi hanno proposto un B52 con un paio di atomiche disattivate, secondo voi basta la licenza di pesca?:shocked:
A parte gli scherzi a quando un Panzer o uno Sherman in campo come simulacro?
-
Quote:
zerosoft
A parte gli scherzi a quando un Panzer o uno Sherman in campo come simulacro?
Non me ne parlare ... che poi, c'è pure da pagare la scuola guida per 3/4 persone!
https://i48.photobucket.com/albums/f...diDSCN0442.jpg
---------- Post added at 14:09 ---------- Previous post was at 13:48 ----------
Quote:
ramcke-sswg
ho visto sul sito, ma prezzi stellari, e il trasporto da roma ci costerebbe una fortuna..
Vabbè, se hai un carrellino e una macchina familiare ...
https://i15.photobucket.com/albums/a...gio/PZ2000.jpg
-
Vabbè ho capito sono un poveraccio con una semplice asg Sigh Sigh! :(
Ma è colpa mia se i condomini del mio palazzo di via Monenapo non vogliono che tenga nel giardino pensile all'ultimo piano, accanto alla piscina, nemmeno un piccolo tank?