Visualizzazione stampabile
-
Z3d per averlo affidabile basta poco, controlla spessoramento e gruppo aria che non perda, monta un pistone adeguato e sei a posto.
ah dimenticavo controlla che sia nel J ;)
---------- Post added at 20:45 ---------- Previous post was at 20:45 ----------
Picchio a parer mio a ragione ;)
-
ma non ho capito una cosa...hai già ordinato praticamente tutto???
perchè se non è così, ti prendi delle boccole in metallo, una sp100 o T&T 100, guidamolla in metallo (se proprio vuoi), spessori nuovi...
tutto il resto originale...sistemi come da guide e sei a posto...un m120 o simile, lipo 11.1 e stai sui 27 bb...
visto che hai letto le guide, sp110 e settoriale con 3 denti in meno, stai nel J, eviti il riaggancio e guadagni abbastanza bb/sec da stare sui 30...
ah...un pistone nuovo non fa male ;)
-
Quote:
Originariamente inviata da
picchio65
Tex, devi aver passato un ottimo fine ed inizio anno.......
E' da molto che non scrivevi "poemi" e poi li ripetevi anche!! :D
Mi fa veramente piacere questo.....
Z3D il tuo post è della serie "sono nuovo, appena arrivato e voglio spendere e spandere...." Con meno della metà di quello che vuoi spendere ci si fa un'asg di tutto rispetto!!!!
Dato che praticamente vuoi cambiare tutto, ti consiglio prima di provare con gli ingranaggi originali ed il pistone di serie, tanto quasi sicuramente farai danni!!!
Quoto picchio.
Ma se ho intenzione di farmi una asg con più rof, e più affidabile , oltre che lavorare molto sul gear box , che sul JG è una vera cagata (ne avrò preparati 5 o 6 di questa marca e modello G36), per eliminare bave da fusione , rendere le guide pistone e asta guidamolla belle lucide.
Io non avrei cambiato il gruppo aria , per me soldi sprecati, ma comunque hai soldi disponibili ? Si allora ok per un cilindro in carbonio o systema,il pistone si da cambiare con uno più resistente , per esempio un src verde, ho già molta esperienza ? Si , allora io avrei messo un pistone con cremagliera in metallo, non ho esperienza ,ho timore di rompere tutto, va bene quello in polimero rinforzato.
Una volta preparato il gear box , levigato ,lubrificato, ok per ingranaggi ICS,ma solo settoriale e centrale, boccole da 7 mm , ok per quelle di metallo piene,ma se non erro questa serie ( a meno che tu abbia acquistato quello col prezzo più basso dovrebbe averle già e son passabili).
Ok molla sp 90 con spessori avanti e dietro, eliminate tutte le perdite aria, dovresti stare ancora sotto al joule.
Spingi pallino, di rigore lasciare il suo orginale, la gommina hop up una systema.
Le due batterie hanno tutte e due ottimo spunto,se vuoi avvicinarti ai 25 bb/sec, forse con la lipo da 11,1 volts ci arrivi.
Se vuoi qualcosa in più in termini di rof, allora un motore più veloce , magnum systema o versione albero corto della M120 G&P, ma dovrai andare di corsa corta al settoriale, perchè è assodato con questi motori e lipo da 11,1 volts, sgrani e riagganci in corsa.
-
per le teste coniche: lo smorzamento del suono non è un granche, non pensare di fare miracoli. piuttosto guardati la modifica double head!
le consiglio piatte per rof sostenuti perche ho notato che quella conica tende a rompersi, la marui forata invece devo ancora romperne una!
i consumi percentuali sono pressapoco uguali nel senso di A/bb sono simili ma ovviamente aumentando il rof A/T diminuisce perche aumentano i bb/T..claro?
la differenza di spunto la senti, ovviamente piu si alza il rof e piu è marcata ma la si sente comunque.
ci sono anche delle dritte su come isolare i motori se cerchi.
io amo il magnum, lo monto su tutti i miei e lo cambierei solo con un devil/satan g&p
io a 35 ho fuso letteralmente un tamya, fino a 30 pero non vedo problemi
il monomarca è sempre preferibile perche dovrebbe azzerare problemi dimensionali tra i pezzi.
lo spingipallino pero è l' unico pezzo che ha due finecorsa da far combaciare: il primo è la posizione finale dell' asta (e quindi dello spingi) e il secondo quello di battuta sul gommino che è invece variabile a seconda dell hu, del gommino e della inner.
sui cinesi che poi hanno tolleranze tutte loro se possibile meglio tenere lo spingi originale, meglio ancora t e spingi originali.
no!
diciamo infatti di non usare il conico ics perche compatibile davvero solo con il suo pignone mentre tutte le altre marche accettano meglio tutto!
---------- Post added at 01:50 ---------- Previous post was at 01:45 ----------
Quote:
picchio65
Tex, devi aver passato un ottimo fine ed inizio anno.......
E' da molto che non scrivevi "poemi" e poi li ripetevi anche!! :D
Mi fa veramente piacere questo.....
Z3D il tuo post è della serie "sono nuovo, appena arrivato e voglio spendere e spandere...." Con meno della metà di quello che vuoi spendere ci si fa un'asg di tutto rispetto!!!!
Dato che praticamente vuoi cambiare tutto, ti consiglio prima di provare con gli ingranaggi originali ed il pistone di serie, tanto quasi sicuramente farai danni!!!
il capodanno è andato bene ma non è per questo.
è che quando vedo uno che si impegna e ci prova veramente mi sento piu buono...:D
e son daccordo con te sul fatto di sono nuovo, spendere, fare, migliorare...un po sul filone seghe mentali.
z3d, guida all' hs, una delle prime premesse, niente seghe mentali!
anche secondo me dovresti migliorare soltanto quello che hai in mano...e ci sono almeno 3 guide per non cambiare niente ma solo migliorare l' esistente!
valuti i cambiamenti, cominci a capire i margini di miglioramento e poi usi tutto quello che hai comprato con un po di cognizione di causa.
non parti da un brutto punto materiale ma hai "fantasticato" un po troppo epr iniziare anche se apprezzo l' entusiasmo e la volonta!
---------- Post added at 01:53 ---------- Previous post was at 01:50 ----------
poi devi sempre pensare che tutte la asg funzionano alla stessa maniera.
i pezzi fanno tutti lo stesso lavoro.
alcuni lo fanno in modo piu preciso, piu duraturo, con un suono piu bello, con una velocita diversa ma sempre quello fanno quindi se ancora non hai comprato migliora quello che hai, se invece hai comprato poco male, qualcosina ti serve comunque, il resto viene buono fra un mese o poco piu!
---------- Post added at 01:54 ---------- Previous post was at 01:53 ----------
anche ros dice bene!
sono tutte varianti valide in egual modo, modi di vedere ...
---------- Post added at 01:56 ---------- Previous post was at 01:54 ----------
bombardiere, ma il jg ha il gear nero?
io stavo pensando al dboy nero...
-
ciao Tex, dei G36 JG golden bow che ho sistemato, alcuni avevano gear box pittato nero altri in classico color metallo, e tutti e due facevano schifo, come tutti i gear box cinesi low cost.Ma una volta ripuliti e lavorati fanno comunque il loro lavoro
-
Quote:
z3d
Come mai dici così? Avessi preso un Marui o un ClassicArmy avrei cambiato le stesse cose internamente..e se un domani mi renderò conto di avere un handicap a causa della marca potrò rivenderlo originale e acquistare un CA vuoto internamente, inserendo nuovamente la componentistica che acquisto ora..sbaglio io?
Accetto consigli e critiche eh, volevo solo spiegare il perchè :)
se prendevi un classic army, cambiavi la molla e gli mettevi una lipo da 11.1......... ti sarebbe durato un eternità, i marui ormai non hanno piu' mercato non serve nemmeno mensionarli....io ho un g36 classi army da 5 anni cambiata solo molla e pistone.... gira con una lipo da 11.1 senza il minimo problema mantenedo un rof di 22-23 bb/s...... i jg sono i peggiori come materiali e finitura estetica... i marui fanno schifo internamente ma son belli da vedere, i classic army sono il giusto compromesso tra interno ed esterno..... parlo del modello g36 ovviamente.
poi se vuoi spendere soldi per cambiare ogni singolo pezzo allora e' un' altro discorso.... insensato ma un' altro discorso ;-) io sono per poche modifiche economiche e durature nel tempo....
-
Oltre a tutte le cose giustissime che ti hanno detto vorrei sottolineare un'altro fattore da tenere in considerazione, la precisione. Dici di volerlo preciso ma rendere precisa una asg è un lavoro che richiede pazienza, competenza ed esperienza. L'esperienza in particolar modo ti serve per capire quali interventi fare, come agire e perchè. E' facile pensare che per avere una replica precisa basti sostituire il gommino o il pressore ma la realtà è un altra...sostituendo quei componenti è vero che puoi aumentare la precisione ma se non lo fai nel modo corretto o con cognizione di causa potresti ritrovarti con una replica che spara come prima o peggio.
Un fucile veramente preciso (preciso in ambito softair che è un caso a parte) richiede interventi di notevole livello tecnico e di esperienza.
Ricorda una cosa importantissima: le modifiche sono bene o male universali per tutte le asg ma ognuna deve essere adattata al caso specifico dell'asg che stai preparando. Modificare componenti è la prassi per chi prepara repliche molto performanti.
Il mio consiglio che mi sento di darti è: acquista lo stretto indispensabile per ottimizzare la replica così com'è ovvero il gommino HU e acquista poi un po' di ricambi come ad esempio pistoni, ingranaggi, boccole ecc.. Inizia ottimizzando la replica, la smonti, svuoti il gb, lo pulisci e lo rimonti spessorandolo e ingrassandolo a regola d'arte (fai particolare attenzione allo spessoramento), smonta il gruppo HU e ottimizzalo, sostituisci il gommino e il pressore (questo impara a fartelo in casa, risparmierai qualcosina), successivamente rimontalo seguendo le guide. Infine rimonta tutto quanto e verifica il funzionamento e la differenza fra prima e dopo.
Poi, piano piano puoi iniziare ad aumentare le prestazioni della replica sostituendo vari pezzi...sicuramente romperai qualcosa, ma tranquillo, se dovessimo mettere in un unico contenitore tutti i pezzi rotti dagli utenti che hanno partecipato a questa discussione riempiremmo un container!! ;)
Sbagliando si impara e se pensi di non rompere nulla partendo da zero sei sulla strada sbagliata...e te ne accorgerai presto!
Se ti vuoi avventurare nell'HS leggi le guide e cerca di capire perchè sono consigliati determinati accorgimenti. La comprensione del funzionamento e delle dinamiche della meccanica di una AEG è fondamentale per la sua ottimizzazione e preparazione. ;)
Riassumendo: inizia con piccoli interventi il resto verrà a suo tempo.
-
1 allegato(i)
Grazie a tutti ragazzi per le vostre risposte, lo apprezzo molto davvero! :)
In dettaglio, cerco di rispondere a tutti:
@pupu: dici bene, ma questo con configurazioni standard; volendo aumentare le prestazioni dell'asg entrano in gioco purtroppo parecchie variabili (o per fortuna, se si vogliono imparare cose nuove :D)
@rostanika: per la prima parte di ciò che hai detto ti rimando a leggere più sotto; per il resto, la cosa che mi frenava dall'utilizzo della corsa corta era la diminuzione di potenza dell'asg: mettendo una sp110 per ovviare all'handicap, non si rischia poi che la molla non sia abbastanza veloce? Chiedo informazioni perchè questa modifica sarebbe quasi definitiva per il problema del riaggancio e mi interessa molto! Paragonando questa modifica all'asportazione del secondo dente e alla limatura del terzo dente (in altezza) del pistone, quando si guadagna in affidabilità?
EDIT 8/01/12 (ho letto le 40pagg della guida alla corsa corta): utilizzando una sp90 o sp100, assumendo che l'aggiunta di 5mm di spessore corrisponda ad un aumento di circa 5m/s di potenza, come vedete le seguenti opzioni se come intento della corsa corta c'è solamente l'aumento di affidabilità e non l'aumento di rof? Guidamolla cuscinettato o pistone cuscinettato, quale dei due è meglio? Taglio degli ultimi 2denti (-10m/s +1cm spessore -> +-0m/s) oppure taglio primo dente e taglio ultimo dente? Andare a comprimere maggiormente (con l'utilizzo di spessori/cuscinetti, vedi sopra) una SP90 o SP100 non rischia di creare troppe sollecitazioni alla molla stessa? Se si, quale molla è più indicata potendo gestire molla/cuscinetti?
@bombardiere: avresti un paio di foto dei gearbox jg g36 prima e dopo la preparazione? Potresti darmi qualche suggerimento sulle modalità e gli strumenti da impiegare per fare un lavoro come si deve? Come solidità fanno proprio pena o sono accettabili per rof fino a 25-30bb/s?
@TEX_ZEN: per quanto riguarda la testa marui resa antivuoto, quanti fori consigli (2 o 4 diametralmente opposti), in che posizione (più verso l'esterno, centrali, o verso l'interno con ovviamente il limite della plastica) e di quale misura(1, 1.5 o 2mm)
FOTO:
Allegato 121029
Per quanto riguarda l'effetto antivuoto, basta 1mm che rimanga di gioco tra oring e testa forata (o tra oring e testa piena, in base se siamo in compressione o decompressione) o ci vuole di più? Come oring usi sempre quelli Marui (noto che rimangono un po' laschi nel cilindro) oppure li sostituisci con altri? Per caso ne usi di misura 18,72mm(interno), 23,96mm(esterno) e 2,36mm(spessore)? Come materiale si usa il comune NBR o il VITON?
Per quanto riguarda il Systema Magnum avevo già trovato quelle guide di cui parli (isolamento con mylar sull'anodizzazione già presente), ma grazie ;)
Per il resto che mi hai consigliato, ti rimando a leggere più sotto per le opportune considerazioni.
@LA_VOLPE: mi trovi daccordo e in disaccordo, mi spiego meglio. A mio avviso i JG non sono così male a livello di gusci, ho sentito che parecchi che hanno visto/avuto Marui o CA li hanno trovati simili e non così pessimi, soprattutto riguardo all'ultima versione in mio possesso (parlo solo del modello G36C e mi astengo da valutazioni su altre repliche); internamente invece mi trovi daccordo nel senso che comunque sia per poter giocare con un JG bisogna aprirlo e cambiare molla, mentre per gli ultimi CA spesso arrivano underJ :)
Detto questo però ci sono due cose da valutare attentamente nella scelta CA o JG/Marui: finiture e compatibilità con pezzi aftermarket. Se un CA internamente è ben lavorato, con misure esatte e senza sbavature sarà un piacere averci a che fare, ma non è detto che lo sia altrettanto la compatibilità con pezzi di ricambio non CA (ma migliori) dato che la prima replica è stata Marui e JG ha "copiato" quest'ultima, facendo si che molti ricambi sono garantiti per Marui ma non per CA! Cosa ne pensi? C'è da considerare che un JG viene 105€, un CA 220€ e un Marui 290€: quanto costerebbero le modifiche su un JG per renderlo internamente al pari degli altri due? Non è affatto banale come discorso a mio avviso :)
@Fatal1ty: ti ringrazio per i consigli, e aggiungo che secondo me vedere (purtroppo non dal vivo) modifiche fatte da altri, discuterne insieme e testarle per conto proprio sia uno degli aspetti più interessanti per le persone che come me hanno una gran voglia di imparare e che sono curiosi di natura!
In risposta ad altre parti del tuo intervento, ti invito a leggere qui sotto.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ok ragazzi, dopo le risposte mirate per non perdere il filo logico e gli argomenti/problemi trattati con tutti voi, veniamo a noi facendo un po' il punto della situazione.
Il materiale che ho elencato nella prima pagina è già stato acquistato e mi è stato recapitato per intero 3 giorni fa (3/01/12).
Ho provveduto a inviare al negozio due resi: cilindro systema energy n°2 e testa pistone antivuoto cuscinettata Lonex (che è rimarchiata perchè arrivata con scatola Actionsportgames); vorrei sostituire il cilindro in questione con la versione n°3 dello stesso, procedo o mi consigliate di acquistare quello DTC in carbonio, piuttosto che altri? Per quanto riguarda la testa pistone mi è arrivato il kit testa pistone-pistone-molla Marui e volevo provare a rendere antivuoto la testa e ad utilizzare quella, anche perchè sarebbe senza cuscinetti e credo farebbe di più al caso mio; in ogni caso, si è sempre in tempo per acquistarne una cuscinettata Systema(se si trova), Modify o Lonex.
In questi giorni di latitanza, però, non sono stato con le mani in mano e ho iniziato a smontare la mia ASG, e qui viene la sorpresa! (no, non ho ancora rotto nulla :))
Nei giorni precedenti vi avevo detto che il precedente proprietario di questa ASG aveva cambiato il motorino con un CA highspeed..bene, dopo che TEX mi aveva fatto notare di non aver mai sentito di motori HS della CA ho fatto qualche ricerca che ha confermato quanto detto da lui..allora quel motorino poteva solo essere un CA normale (magari detto HS dal proprietario perchè più veloce del JingGong) o il CA SHS! L'idea che fosse proprio l'shs stava prendendo sempre più forma dentro di me ed infatti all'apertura del receiver ho potuto costatare che fosse proprio lui: Classic Army SHS!
Ora, considerando che non ho un motore normale da utilizzare e che nell'acquisto di un motore a parte non avrei mai optato per il CA SHS per i consumi e per la risposta da diesel che ha al grilletto, cosa mi consiglireste di fare?? La lipo da 11.1 1800mAh verrebbe prosciugata in poco tempo da questo motore e con la stessa spesa di comprare una batteria con più mAh potrei a questo punto vendere il motore e acquistarne un altro HS/SHS che si adatti alle mie necessità...o dico stupidaggini? Tenendolo, invece, andrei comunque incontro alle problematiche dell'highspeed quindi tantovale prendere il motore definitivo!
Ecco le novità, al solito vi vorrei ringraziare per tutte le riflessioni e gli spunti che mi date, oltre il fatto di rendermi partecipe delle vostre esperienze positive e negative in questo mondo!
Saluti,
Nicola
-
Mi intrometto nella discussione solo per dire che io uso lo spingipallino in abs con or lonex su un g36c jg (hop up jg + testa cilindro lonex) e funziona alla perfezione avendo la stessa lunghezza dell'originale, con la differenza di ridurre praticamente a 0 le perdite d'aria.
-
Quote:
Morik
Mi intrometto nella discussione solo per dire che io uso lo spingipallino in abs con or lonex su un g36c jg (hop up jg + testa cilindro lonex) e funziona alla perfezione avendo la stessa lunghezza dell'originale, con la differenza di ridurre praticamente a 0 le perdite d'aria.
Che versione hai del G36C, quella con GB alluminio nero e pistone arancio o GB alluminio standard?
Hai avuto modo di provare quello spingipallino con la testa cilindro originale per vedere se sia compatibile con qualsiasi o solo con quella lonex?