Ripulito cosa ? E hai capito quale era il problema?
Grazie a tutti!!
Visualizzazione stampabile
Ripulito cosa ? E hai capito quale era il problema?
Grazie a tutti!!
Ciao,
ripulito tutto, motore compreso.
Non s'è mai capito cosa fosse.
L.
Ciao Laisburg
...provo a spiegartelo
quando "gira" l'albero (per effetto della creazione del campo magnetico) per la corrente indotta dalle cosidette "spazzole/carboncini" questi/e
produce delle "scorie" metalliche ( per via dell'atrito) che vanno a depositarsi nelle " vie di fuga" a "valle" dell'albero motore (ovvero verso il basso) le quali(ovviamente in base alla quantità)
fanno "rincretinire" :) il motore e l'elettronica....vedi Mosfet nella S.E.C.U
spero di essere riuscito a farmi capire
un abbraccio
eccomi qui.
premesso che il motore è nuovo di fiamma e ha sparato 30 pallini a dir tanto e i carboncini ag30 son stati messi subito dopo 2 giri con quelli normali, ho ripulito il mosfet come detto da mav.
ho tolto la pasta termica che c'era prima con apposito prodotto della Zalman (ho tutta la roba di quando elaboravo i pc), ho purificato la superficie con apposito prodotto sempre Zalman e ho messo della pasta termica Artic Silver (puro concentrato di argento.... costa un botto ma raffreddava le CPU dei pc che arrivavano a 90 gradi....) sui 2 "mosfet" e sulle viti in modo da far dissipare il calore su tutto il dissipatore in alluminio (scusate il giro di parole).
Risultato ? tutto come prima, cavi e batteria scaldano ed effetto "ritorno".
Cosa suggerite ?
Ciao Lupo,
tutto chiaro.
Io bovinamente ho applicato il metodo Microsoft, nel dubbio ripristinare il sistema e il piu delle volte torna tutto a posto.
L.
Direi quasi certamente Mosfet bolliti, ma Mav il mago delle ECU, potrà togliere ogni dubbio vedendolo.
Per quanto riguarda il piccolo ritorno del motore alla fine di una raffica, può essere definito normale, in quanto l'elettronica per evitare un colpo in più, se molli il grilletto appena passato il punto iniziale del semidentato, ferma il motore comunque e la forza della molla fa fare un dente o due al massimo indietro al motore, non essendoci antireversal.
È anche un segnale del progressivo logoramento del mosfet che inverte la polarità per fermare il motore, pochi euro e passa la paura, anzi Mav, mio spacciatore preferito di mosfet spero ne abbia, che comincia anche il mio a fare le bizze.
Ciao
CIAO A TUUUUUUUCCCCC........troppo buono caro fratello zues,magari fossi il mago delle ecu.....ma cosa leggo?........che bello...........quanti amici. tutti insieme appassionatamente ....................zeus.....lupo....viper....lais burg.......troppo bello.comunque si....si i mosfet sono disponibili costantemente ......."tutta robba bbbbuona " viper07 ti mando in mp il nome del fornitore e il codice dei mosfet......notte a tuuuuuccccc....luca
ma voi non siete umani siete dei maghi..... come diavolo fate a sapere tutte ste cose !!!!!!
prossima tappa: negozio di elettronica !!!!
se è quello quanti soldini risparmiati.... anche perchè la ecu sembra funzionare correttamente a singolo... è solo a raffica che fà scherzi... il singolo è secco come un legno...
Ciao Marco
é l'età che ci pesa sul "groppone" a Me ed ai Fratelli Zeus e Mav :)
un abbraccio
ed eccomi di nuovo qui... ho cambiato i mosfet come ha suggerito il buon MAV con dei nuovi, pasta termica ecc.. ho pure cambiato il connettore mini tamya che và attaccato alla batteria con uno nuovo... purtroppo non è cambiato assolutamente nulla... penso sia qualcos'altro che ogni tanto fa fare quel mezzo giro in piu al motorino... nn vorrei fossero i carboncini ag30... (ma penso che sto dicendo una cag..a)
cosa può essere ?
non sò più che pesci prendere.....