Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
killabees
Quoto warrior. Anche io sento una profonda delusione, per mille ragioni, sia dall'italia, che dagli italiani, che da chi dovrebbe rappresentare entrambe.
Mi associo....mi fa piacere che qualcuno sia orgoglioso di essere italiano, probabilmente orgoglioso di quella che era l'italia fino a un 30-40 anni fa, io purtroppo vedendo la mentalita' e i modi di fare della maggior parte degi italiani non mi sento per nulla orgoglioso di far parte di un popolo per la maggior parte ignorante,cafone, maleducato e irrispettoso del prossimo....la politica nn c'entra nulla,io parlo proprio degli italiani come popolo.
-
ITALIA sempre nel cuore!!!!
-
Quote:
BERSERK-SAN MARCO
Sempre fiero di essere ITALIANO!!!
quoto!
VIVA L'ITALIA!!!!!
-
Ho fatto 2,5 volte il giro del globo...
Quando mi chiedono qual'è il posto migliore in cui sia mai stato rispondo sempre: 'casa'.
Quale?
L'Italia!!!
-
Io sono felice di essere italiano ma, purtroppo, non orgoglioso.
Laoho girato tutto il nostro Paese ed è incantevole...moderne metropoli, città storiche...le Alpi, il Po, gli Appennini, le pianure, le isole. il Tirreno, l'Adriatico, il Mar Ionio, i laghi, le paludi....piste da sci... etc.etc.
E' un Paese stupendo dalla cultura variegata e dalle infinitè varietà di accenti e di culture.
E' un Paese che non cambieri mai con nessun'altro.
Ma non riesco ad essere davvero orgoglioso perchè è una nazione vituperata dagli italiani stessi che vivono di esterofilia credendo che altrove la vita sia migliore.
Vorrei che gli italiani si sentissero tali anche se non gioca la nazionale di calcio....e vorrei che la si smettesse di credere così importante il giudizio degli stranieri sulle italiche vicende,,,,anche all'estero non sono tutte rose e fiori.
Vorrei essere orgoglioso dell'Italia vedendo i miei connazionali trattare meglio sia le bellezze dell'Italia sia la nostra cultura, unica al mondo.
Insomma...vorrei che gli italiani si svegliassero e comiciassero ad amare l'Italia.
Ecco...allora si che sarei orgoglioso di essere italiano....
-
Quote:
JUMP62
Vorrei che gli italiani si sentissero tali anche se non gioca la nazionale di calcio....
Complimenti!
-
Sempre fiero di essere Italiano. anche se le persone straniere mi possono deridere io me ne sbatto, anche se mi insultano me ne sbatto, Questo è il mio Pese e quella è la mia bandiera e non tollero persone che la insultano o che sfottono.
In fondo chi sfotte rosica perchè quello che abbiamo se lo sognano..
... anche se ormai 500 persone nel parlamento stanno cercando ( da entrambe le parti ) di sminuirci e farci vergognare il mio amore per la mia patria non cesserà mai. in qualsiasi posto io sia il mio paese resta sempre nel mio cuore.
-
Quote:
RedFoxy
Per colpa di pochi che sputano sul tricolore e sulla vita di tutti quelli che l'han sacrificata per unificare l'Italia, non possiamo festeggiare come una vera festa nazionale i 150 anni...
a me sembra una grandissima cavolata starsene a casa da lavoro a festeggiare. ma festeggiare cosa ? non capisco, dovrei andare in piazza con la bandiera sulle spalle oppure a tavola aprire la bottiglia di millesimato per festeggiare? ma festeggiare cosa? quando non si arriva a fine mese, aspetti 10 anni una sentenza dal tribunale, aspetti 8 mesi (quando ti va bene) per una visita occulistica, i delinquenti la fanno da padrone e invadono le nostre case, i politici guadagnano 15.000€al mese più benefici e noi siamo costretti a fare 30 anni di mutuo per prenderci un appartamento di 90 mc e vivere con la nostra famiglia..
io non festeggio proprio niente... abbiamo un territorio bellissimo che tutti ci invidiano, che offre tantissime possibilità economiche, ma nonostante ciò abbiamo il terzo debito publico più alto al mondo..
Io lavorerò sicuramente sarà più produttivo e reditizzio , non ho proprio nulla da festeggiare, anzi mi viene da piangere se penso a come siamo ridotti, e questo non perchè qualche politico,ministro/sindacato/presidnete lo dice.. ma solo perchè io la penso cosi'.
Ps Fox ti saluta Jay
-
Ci sarebbe da fare un distinguo in realtà piuttosto semplice.
E' legittimo essere disillusi verso le istituzioni, visto quello che succede. E' molto corretto essere disgustati dalla maggior parte dei nostri connazionali, visto come si comportano. E' condivisibile vergognarsi dei rappresentanti dello Stato, visto il poco che fanno per il paese ed i cittadini. Questo però non significa che non si debba essere orgogliosi dell'Italia e di quello che hanno fatto i nostri antenati...anzi. Pensiamo alle Guerre d'Indipendenza, allo sbarco a Marsala, alla presa di Roma, all'eroismo sul Piave, alla Resistenza ed a mille altri episodi che hanno contribuito alla formazione della nostra nazione. Pensiamo al primo parlamento convocato nell'800, alla scelta nel dopoguerra per la democrazia e all'impegno di innumerevoli persone che hanno costruito quello che noi oggi vediamo. Sarebbe il caso di pensare a questo ed usare il condivisibile disgusto per quello che oggi è l'Italia ed iniziare ad impegnarsi per cambiare le cose. In politica, nel sociale, cercando semplicemente di essere "buoni cittadini"...come volete.
Solo, invece di dire "fa tutto schifo e mi vergogno" guardate indietro e studiate quello che i nostri trisnonni, bisnonni, nonni e padri sono stati capaci di fare. E cerchiamo anche noi di fare la nostra parte. I politici vengono eletti; il malcostume si sviluppa dove c'è indifferenza; la criminalità vive letteralmente di omertà e connivenze. Siamo noi a permettere che tutto questo accada, ricordatevelo. Non è certo il caso di dire "basta impegnarsi e si risolve tutto velocemente e facilmente"...non è vero. Ma incominciamo ad impegnarci, e magari le prossime generazioni avranno la vita un po' più facile.
-
https://www.youtube.com/watch?v=dMrZh3sIVYI
Credo che Elio in questa canzone abbia espresso benissimo le contraddizioni del nostro belpaese(notate che la canzone è del 1996 e da allora non è cambiato nulla...).
Io festeggerò...sono mezzo siciliano e mezzo piemontese,se l'Italia non fosse stata unificata tutta la mia famiglia probabilmente non esisterebbe.
Festeggerò anche se lavoro in proprio e un giorno in meno di lavoro inevitabilmente influirà sui miei guadagni,festeggerò perchè nonostante il cattivo esempio dei nostri politici(la critica è bipartisan...;)) esiste ancora un'Italia di persone oneste e lavoratrici,festeggerò perchè ci sono ancora persone che servono lo Stato con abnegazione,festeggerò perchè quando sento l'Inno di Mameli ancora mi commuovo,festeggerò perche quando vedo quei poveracci sbarcare sulle nostre coste mi rendo conto che c'è gente che stà molto peggio di me.
E sopratutto festeggerò perchè nonostante tutto sono un italiano,e l'Italia è come una moglie...la si deve amare nel bene e nel male,nella buona e nella cattiva sorte,anche se ogni tanto ad Agosto la si tradisce per spassarsela con un'altra....:)