Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
BERSERK-SAN MARCO
...
il fatto è che l'FTH E' un evento mil-e qualcosa!!!
non è esatto!!!
in teoria,essendo la base dell'FTH il REALISMO...dovrebbe essere la norma dettata dal buon senso dei softgunenr interessati,ad adeguarsi ad una filosofia che non viene imposta ma che SI SCEGLIE autonomamente!!!
poi si sa...noi Italiani se non abbiamo qualcuno che ci puntualizza le cose...se possiamo non seguire le regole...lo facciamo!!!
per questo ti dò super ragione , avevo proposto nel team la valutazione dell'fth ma ci si rede conto subito che non tutti i gruppi hanno certe caratteristiche e una certa maturità per affrontare giocate "diverse" penso e scusate l'OT che pratichiamo uno sport dove c'è il rischio di giocare troppo all'arrembaggio con giusto 3 regole ( no overj, no ingaggi sotto i 10 mt, protezioni sempre) o avere giocate avvincenti , realistiche in tutto e per tutto ma che se non si specificano mille regole il softgunner medio non è in grado di recepire.
Faccio un esempio giocata al ns campo si escludono stradine e sentieri per abituare la gente a muoversi con navigazione a gps e a disporsi in un certo modo ecco che c'erano i 2 furbi di turno che stanno a 10 cm dal bordo del sentiero che al primo richiamo ti dicono che sono fuori dal sentiero.... questo è quello di cui sto parlando . L'eleasticità mentale delle persone è 0 e per fare certe giocate o partecipare a certi eventi non ci vogliono poche persone in gamba ma gruppi con i contromazzi e stessa tipologia di vedute. Queste stesse vedute sono riassunte nel post "è una utopia"
---------- Post added at 14:59 ---------- Previous post was at 14:53 ----------
Quote:
Legend_Killer
Ma come sempre l italiano medio deve sempre e comunque dire la sua...anche se è totalemtne estraneo od ignorante sull argomento.
scusami legend ma se uno non ne parla e non ne discute come fa a coglierne i pro e i contro , finchè c'è educazione e voglia di capire penso non ci siano problemi o sbaglio???, o si è convinti d'essere giocatori di elite perchè si gioca in un certo modo??
-
Quote:
One
L'eleasticità mentale delle persone è 0 e per fare certe giocate o partecipare a certi eventi non ci vogliono poche persone in gamba ma gruppi con i contromazzi e stessa tipologia di vedute. Queste stesse vedute sono riassunte nel post "è una utopia"
La mattina sveglia presto per la colazione e gli ultimi preparativi dell'ecquipaggiamento, ricarichiamo tutto il materiale sul furgone e partiamo tutti per il campo che si trova a circa 20min di auto dall'hotel, un'auto degli organizzatori sta in testa per indicarci la strada.
Il freddo è pungente, la brina ricopre la vegetazione. E' necessario utilizzare degli strati termici sotto la BDU altrimenti ci si congela. Però non importa, l'importante è che finalmente non piove!!! Mentre si percorre la strada che porta al campo di gioco è impossibile non soffermarsi sulla maestosità dell'anfiteatro di montagne innevate che si stagliano di fronte a noi. Sono certo che oggi sarà una giornata splendida ma un pensiero ai miei amici che sono in montagna a snowbordare non posso non farlo....!
Una volta nel parcheggio si capisce subito che il campo di gioco è qualcosa di spettacolare, non c'è bisogno di entrarci, la fantasia prende il sopravvento e ci si vede già a correre per stanze buie e a muoversi in squadra lungo i corridoi degli edifici. Inoltre, l'effetto sonoro di sottofondo è una cosa impressionante in quanto ad efficacia! Credo che dopo questa giocata con gli effetti sonori di sottofondo partecipare ad una giocata "normale" non sarà più la stessa cosa!!
Ok, è ora di indossare l'equipaggiamento velocemente e di andare al briefing.
https://i191.photobucket.com/albums/...0/IMG_4479.jpg
Appena si varca il cancello del campo si entra in uno luogo magico, sembra di stare in una FOB Americana situata in Astan... edifici abbandonati, montagne innevate tutt'intorno, setup/ASG curati nei minimi dettagli e "sounds of war".
https://i191.photobucket.com/albums/...0/IMG_4473.jpg
https://i191.photobucket.com/albums/...0/IMG_4487.jpg
https://i191.photobucket.com/albums/...0/IMG_4486.jpg
https://i191.photobucket.com/albums/...0/IMG_4488.jpg
https://i191.photobucket.com/albums/...0/IMG_4475.jpg
https://i191.photobucket.com/albums/...0/IMG_4480.jpg
https://i191.photobucket.com/albums/...0/IMG_4490.jpg
Dopo un breve briefing dove ci vengono spiegate le regole basilari dell'FTH e le cose che si possono fare e non fare in campo, le due fazioni che si scontreranno si dirigono ai rispettivi PMA in attesa dello start.
Ognuno di noi prende il proprio medikit e ci rechiamo al briefing di fazione.
Vega ci illustra gli obj della missione: obj1 - recuperare un mazzo di chiavi, obj2 - trovare e disattivare in zona ostile un'ordigno esplosivo e riportarlo al PMA, obj3 - conquistare il PMA e la polveriera avversari, si decidono i canali radio e quindi..... si parte!!
Il mio caposquadra Gionny è in costante contatto con il nostro capo fazione Vega e tutti noi Strategic seguiamo i suoi ordini cercando di mantenere la squadra compatta. Essere feriti ed essere soli non è una buona idea!!
Conquistiamo subito l'entrata dei laboratori, qui non c'è resistenza, molto probabilmente il nemico non ha fatto in tempo ad organizzarsi. Qualcuno della mia squadra scende nei sotterranei insieme a qualche SEAL per cercare le chiavi mentre gli altri restano a presidiare il punto appena conquistato. Tutto si svolge con tempistiche adeguate. Nessuno ha addosso quella smania di premere il grilleto che si ha durante una giocata normale, tutti sono attenti e controllano il proprio settore.
https://i191.photobucket.com/albums/...0/IMG_4497.jpg
https://i191.photobucket.com/albums/...0/IMG_4498.jpg
Dopo pochi minuti la squadra di ricerca riemerge dai laboratori sotterranei, non hanno trovato resistenza e la ricerca delle chiavi ha dato esito positivo.
A questo punto ci viene ordinato di riportare le chiavi al nostro PMA, per fare questo però dobbiamo passare in una zona calda dove si sentono continui scontri. Chiediamo copertura ai nostri compagni di fazione che presidiano gli angoli del passaggio, attendiamo il segnale e.... Via!! Tutti gli Strategic di corsa al PMA. Solo dopo scoprirò che saremmo potuti passare stando al coperto dal fondo della killing house. Le chiavi arrivano al PMA dove ci viene comunicato dall'efficentissima "intelligence"(Nightrider) il codice per disattivare l'ordigno (chissà a quali torture sarà stato sottoposto il povero malcapitato che ha rivelato il codice).
Con le chiavi e con il codice ci viene ordinato di rientrare in formazione presso l'ingresso dei laboratori e rifacciamo a ritroso la strada appena percorsa.
Durante il percorso mi chiedo se mai ci serviranno i nostri medikit..... la risposta arriverà più tardi e non sarà piacevole!!!
La situazione è di nuovo tranquilla, i capisquadra si consultano sulle prossime mosse da intraprendere con il capofazione. Finalmente arriva l'ordine di procedere sull'obj2. Mentre gli altri team restano a presidiare le importantissime zone già conquistate noi Strategic veniamo scelti per condurre l'operazione di ricerca/disattivazione/recupero dell'ordigno. Vega più qualche suo sottoposto si mette alla testa del nostro gruppo e di corsa attraversiamo la killing house, poi corriamo per una stradina fino ad arrivare ad un checkpoint fortificato presidiato dai nostri.
Da qui riesco finalmente a capire qual'è il nostro obbiettivo..... paura.... è l'edificio all'entrata del campo. Circa 150mt allo scoperto e i primi 70/80mt fiancheggiati da un palazzo di almeno 4 piani del quale non sapevo se fosse libero o occupato da nemici.
Vega concorda gli ultimi particolari con Gionny e partiamo. Ci muoviamo totalmente allo scoperto ma la zona sembra pulita. L'adrenalina scorre a fiumi ma grazie a un gran cu... fortuna che oggi sembra stia dalla nostra parte arriviamo fino all'obj2 senza incontrare anima viva.
Presidiamo l'edificio, io incredulo che qui non ci sia nessuno faccio un giro fino nel retro ma niente. L'ordigno viene trovato e disinnescato, ora dobbiamo sottrarlo alle mani del nemico e quindi ce lo portiamo dietro ripiegando indisturbati verso il nostro PMA.
Ora però viene la parte più difficile, resistere agli attacchi degli avversari e cercare di conquistare i loro obbiettivi sensibili.
Noi Strategic ci appostiamo all'edificio a sinistra dei laboratori, io prendo l'angolo più a destra.
https://i191.photobucket.com/albums/...0/IMG_4499.jpg
Questa è un'ottima posizione, da qui vedo il nemico che si sposta dalla polveriera per raggiungere le zone calde, riporto personalmente un paio di volte gli avvistamenti dei movimenti nemici a Vega, il nemico sta provando ad entrare nei sotterranei! Qualcuno arriva anche nel mio settore, ci scambiamo qualche colpo a vicenda ma siamo troppo lontani per colpirci. Si susseguono scontri, sopratutto nelle zone dei laboratori, quindi lontano da noi. A un certo punto gli scontri si placano e ci viene comunicato che il nemico è stato indebolito, è il momento giusto per provare ad attaccare.
A noi viene assegnato il terrazzo al di là dei laboratori.
https://i191.photobucket.com/albums/...0/IMG_4501.jpg
https://i191.photobucket.com/albums/...0/IMG_4500.jpg
Ci muoviamo, ma appena a metà del terrazzo veniamo ingaggiati da più direzioni, ci sono i primi feriti. In qualche modo cerchiamo copertura ma mentre mi muovo verso un muro che sta più in basso di me vedo un'ombra all'interno di una porta, sotto ingaggio e accecato dall'adrenalina sparo..... sento uno che si dichiara..... dall'altra porta vedo uscire un SEAL.... ma .... allora sono dei nostri!!! Ecco che ho fatto la prima ca**ata...!!
Sopra questo terrazzo siamo comunque costantemente sotto fuoco nemico, ci si riesce a muovere solo stando bassi.... cerchiamo di curare i feriti ma la situazione non è buona.
Dopo diversi minuti riusciamo un pò a sbloccare la situazione e a muoverci per arrivare sotto un capannone ma siamo solo in 3.
Mentre mi sporgo dall'angolo del capannone per vedere come è la situazione vedo un pallino rimbalzarmi sull'ASG...... cado a terra colpito e comincio ".....AAAHHHHH mi hanno colpito...... MEEEDIIIIICOOOO!!!.... MEEDICOOOO!!!!".
Nicola molto vicino a me riesce a tirarmi al coperto e mi cura mentre Gionny ci copre.
https://i191.photobucket.com/albums/...0/IMG_4504.jpg
Riusciamo ad aggirare il capannone e a risalire su di un terrapieno, dietro c'è la polveriera nemica.... siamo in pochi e feriti, proviamo a ingaggiare ma la potenza di fuoco nemica ci surclassa.
Giustamente arriva l'ordine di rientrare al PMA per curarci e visto che eravamo in pochi e feriti lo eseguiamo con piacere.
Al PMA ritroviamo il resto della nostra squadra, ci segnano sul foglio di entrata e ci dicono di attendere 20min prima di rientrare. Visto che c'era un bel pò di gente decido di mettere su un the caldo! Qualcne minuto ed è pronto. Tutti i presenti si ristorano, ce n'è per tutti! Rinfrancati dalla bevanda calda ci viene comunicato di toglierci i bendaggi e di rientrare in gioco, prima però passiamo dalla polveriera per ripristinare il munizionamento individuale.
Praticamente rientriamo nelle stesse posizioni di prima sopra al terrazzo, anche questa volta veniamo ingaggiati pesantemente e ci blocchiamo. Abbiamo l'ordine di mantenere la posizione e sembra che questo non sia un grosso problema però appena ci si sporge un pò troppo per vedere meglio si viene bersagliati. Io mi apposto dietro un'angolo di una baracca sdraiato e tengo sotto tiro un nemico che si sporge da una fessura
dietro al capannone. Quando sporge la testa gli tiro piccole raffiche ma poi capisce che è meglio non sporgersi.
Sulla mia posizione arriva anche Nicola e gli chiedo di coprirmi perchè voglio vedere cosa c'è sotto di noi, non appena esco, dalla maledetta fessura si sporge un nemico che mi coglie assolutamente impreparato e quindi cado a terra ferito........ MEEEDIIICOOOOO!!!!!.....! Nicola mi recupera e mi cura. Tutta la nostra squadra è bloccata tra il terrazzo e l'entrata dei sotterranei, sul terrazzo i feriti sono 2 di cui uno è il nostro medico. Cerco quindi di arrivare da loro per curarli ma proprio a metà strada vengo colpito da un pallino proveniente dalla nostra seconda linea... subito sento.... BLU su BLU....BLU su BLU..... non sparate!!! Ma ormai era tardi. Mi accascio ferito per la seconda volta. Dopo poco si avvicina Vega che cura quelli sul terrazzo, da me viene l'operatore che mi ha ferito che oltre a curarmi si scusa.... gli dico di non preoccuparsi e che non c'è problema!! Ferito al ginocchio e con la mano inutilizzabile grazie alla perfetta fasciatura rientro zoppicando al PMA.
Passati i canonici 20min riparto dal PMA per raggiungere i miei compagni, so già dove sono perchè li
vedo dall'angolo che presidiavo prima, questa volta decido di non passare dal terrazzo ma dalle scale che scendono sull'area a sinistra del terrazzo. Lo spettacolo è raccapricciante ci sono cadaveri di nemici ovunque, uno è a metà delle scale segno che ci sono arrivati davvero vicini e uno è più in basso appena fuori da un portone arancione, chi difendeva questa zona ha fatto davvero un'ottimo lavoro, vado avanti da solo nella speranza di ricongiungermi al più presto con la mia squadra, arrivo al capannone e anche qui è un massacro.... conto 3 cadaveri nemici.
https://i191.photobucket.com/albums/...0/IMG_4502.jpg
Ma la mia squadra dove sta? Erano qui ne sono sicuro!! Sento una voce in cuffia:" Franzo sono il Dindo dove sei?"...e io... "sono al capannone ma non vi vedo, dove siete?".... e lui ..." siamo all'entrata dove c'è il cancello, sbrigati a venire qui!!"..... e io.... "ok, arrivo!!".
Per arrivare da loro c'è solo una strada, salire la rampa e proseguire per la strada sperando di non trovarmi davanti qualche nemico. Salgo la rampa di corsa e quando arrivo su vedo solo cadaveri, proseguo di corsa, cercando di non pensare che al loro posto potrei esserci anche io...tra un pò!!!
Finalmente mi ricongiungo con gli altri ma non ci siamo tutti mancano TOT e il nostro medico Bonotz, siamo molto vicini al loro PMA, forse troppo infatti il Dindo si espone un'attimo per dare un'occhiata al nemico che presidia il piano più alto dell'edificio e viene ferito. Restiamo di nuovo in 3, sempre noi Gionny, Nicola e io… è un momento di confusione generale, tutte e due le fazioni sono sull’orlo di crollare ma noi siamo in vantaggio perché stiamo attaccando i loro punti sensibili. Incalzati dai SEAL, noi tre ci buttiamo allo sbaraglio in campo aperto, fortunatamente solo i primi metri sono visibili alla sentinella nemica posizionata sopra al PMA e riusciamo ad arrivare in un punto coperto da un grosso cespuglio a fianco del PMA. Questa zona ormai è un “lazzareto” a cielo aperto, ci sono cadaveri e feriti di entrambe le fazioni. Alla nostra destra intanto i SEAL riescono, con un’azione di squadra, ad annichilire gli occupanti del PMA nemico e quindi conquistare una postazione di tiro favorevole sulla polveriera, utilizzando i piani più alti dell’edificio.
Gionny non aspetta e prova ad attaccare la polveriera da sinistra ma viene subito ferito, per lui è la seconda volta e quindi si accascia a terra. Viene curato ma ormai è fuori gioco, svuota il suo caricatore contro la polveriera e poi va ad ingrossare le fila dei cadaveri rimasti sul campo.
Io e Nicola recuperiamo e curiamo un SEAL (credo) sotto ad un grosso pino, anche per lui è la seconda ferita e quindi si defila.
Intanto i SEAL da dentro il PMA appena conquistato bersagliano con fuoco di precisione l’ultima roccaforte nemica. Dalla polveriera non sento arrivare un gran volume di fuoco quindi decido che è il momento di provare l’affondo decisivo, chiamo Nicola e gli dico:” Dai Nic, i Seal ci danno copertura con il loro fuoco è il momento buono per attaccare”… e lui… “ok, ti seguo!”. Esco alla destra del cespuglio imbracciando la mia ASG, cammino veloce diretto in direzione della polveriera, il grilletto lo mollo solo quando il caricatore è svuotato, mi butto a terra e cambio velocemente il caricatore. Dalle fessure del bunker nessuno risponde al nostro fuoco, i SEAL gli fanno tenere giù la testa. Intanto Nicola si è allargato verso destra per controllare la zona posteriore del bunker. Io riesco ad arrivare abbastanza agevolmente sul lato sinistro, faccio il giro sul retro e espongo la canna della mia ASG dalla fessura posteriore. Gli occupanti sono 4 o 5 tutti in ginocchio o seduti, non riesco a capire chi sia in gioco e chi sia colpito quindi chiedo ad alta voce: “Tutti colpiti… siete tutti morti?”… nessuno mi da una risposta, solo quello più a sinistra si gira in maniera anomala verso di me al che io gli tiro sul tattico….sento qualcuno dire ..:”ora si!!”.
Nel giro di pochi secondi tutti i partecipanti all’attacco convergono al PMA…. Obj3 conquistato!
Risultato:
Perdenti = NESSUNO
Vincitori = TUTTI
edit: One...non ce l avevo con te nello specifico...ma con tutti quelli cha parlano a priori...
-
legend bellissimo ma hai descritto UN evento studiato per girare in quel modo dove se mi si chiede di lasciare lo stubby a casa lo faccio senza problemi non era una domenica standard che ha altre gestioni.. intanto vado a rileggermi il regolamento fth.
-
Quote:
One
L'eleasticità mentale delle persone è 0 e per fare certe giocate o partecipare a certi eventi non ci vogliono poche persone in gamba ma gruppi con i contromazzi e stessa tipologia di vedute. Queste stesse vedute sono riassunte nel post "è una utopia"
le immagini del debriefing ri-postate da Legend spiegano più eloquentemente di 1000parole quanto ti sbagli!!!
(anche se purtroppo si intravedono un paio di stonatissimi stubby)
Quote:
One
scusami legend ma se uno non ne parla e non ne discute come fa a coglierne i pro e i contro , finchè c'è educazione e voglia di capire penso non ci siano problemi o sbaglio???, o si è convinti d'essere giocatori di elite perchè si gioca in un certo modo??
nessuna élite...solo che...senza offesa...il discorso era diretto a chi conosce già e pratica l'FTH!!!
---------- Post added at 15:28 ---------- Previous post was at 15:26 ----------
Quote:
One
legend bellissimo ma hai descritto UN evento studiato per girare in quel modo dove se mi si chiede di lasciare lo stubby a casa lo faccio senza problemi non era una domenica standard che ha altre gestioni.. intanto vado a rileggermi il regolamento fth.
ed è per questo che ti ho detto dal primo post che non avevi ben compreso!!!
-
come avevo detto in precedenza....bisogna pur iniziare e provare...infatti come vedi c erano anche un paio di stubby in campo! Ho messo quelle foto apposta...
ovviamente il propietario ( era la sua seconda giocata FTH ) ora si è già convertito verso altre asg ;)
-
Ragazzi...se c'è una cosa che non esiste in FTH è l'assolutismo(a parte l'overjoule naturalmente).....
Capita di vedere sul campo fucili che non sono proprio "realistici",ma non ne facciamo una "tragedia",noi invitiamo i giocatori a presentarsi con una ASG adeguata ai canoni di realismo,ma non è un problema se qualcuno non si è ancora adeguato.
Tanto il propietario di ASG "mignon" si renderà subito conto di essere fuori luogo(e ve lo dice uno che di Stubby ne ha avuti 3.....:giggle:) e dopo un pò si presenterà con un fucile full size.
E poi basta fare come fà il buon grimes della 101°....ogni volta che vede uno Stubby si avvicina al propietario e gli dice:
"bel fucile...per caso lo fanno anche da uomo???":giggle::giggle::giggle::giggle::giggle:
-
si io dicevo utopia per il softair tutto, chiaro che nel ramo fth, che secondo me pur essendo molto divertente è difficile da integrare in un ambiente dettato dal softair classico come la toscana (dove abito) o in altre realtà sempre italiane, la conseguenza naturale è organizzarsi con equip e asg realistiche...
-
il regolamento fth impone che l'arma utilizzata ricalchi un'arma vera nel suo aspetto e...sorpresa sorpresa questo include gli stubby. la olympic arms produce infatti un colt con canna da 6 pollici. la dicitura completa esclude soluzioni posticce al trasporto sull'arma di batterie e caricatori, ma questo è un altro discorso.
per chi ha provato l'fth, lo stimolo ad imbracciare qualcosa che non sembri un'arma fatta coi lego è molto grande e altrettanto può dirsi nell'intraprendere o nel lasciar stare tutta una serie di atteggiamenti molto coerenti con la filosofia fth o molto lontani da essa.
nel tempo gli stubby penso lasceranno non solo l'fth ma il soft air tutto, almeno a giudicare dal trend generale sui campi e qui su sam e non posso che esserne felice
mav
-
...io più dei te!
Tra stubby e persone che girano con 3 asg, tra ingram, m4 e minimi...o fucile BA, m4 stubby e G18 con caricatore da 100 colpi...ce nè di gente che per tanto tempo ha fatto un soft.air diverso...e ora sembra abbia capito cosa vuol dire giocare un soft.air pieno di emozioni...speriamo che la voglia che sta divampando in certi giocatori non sia un fuoco di paglia, ma che faccia da traino a tanti altri giocatori e che capiscano cosa c'è dietro al semplice regolamento del FTHr.
Un soft.air più appagante dal lato immedesimazione, più rispettoso del giocatore avversario, una fiducia totale nell'altro giocatore.
Non servono stubby/beta/G3sa per portare tanti bb senza sentirne il peso,
Non servono raffiche da 35bb al secondo.
Non servono elmetti che suonano.
Non c'è vincitore ne vinto.
Queste sono cose possibile anche senza FTHr...basta aver voglia di farlo.
-
Quote:
Maverik O'Neil
il regolamento fth impone che l'arma utilizzata ricalchi un'arma vera nel suo aspetto e...sorpresa sorpresa questo include gli stubby. la olympic arms produce infatti un colt con canna da 6 pollici.
quanto sei bbbestia!!!
lo so che esiste davvero!!!
dimmi tu però da quando lo hanno adottato le Forze Armate Americane!!!