LiPo sempre e comunque....sul Raider sono la morte sua,dando un Rof di 16-17bb sec perfetto per quel fucile.
Visualizzazione stampabile
LiPo sempre e comunque....sul Raider sono la morte sua,dando un Rof di 16-17bb sec perfetto per quel fucile.
@jackal
per risposta:
1) Dipende da quanto spari, io di solito non scendo sotto i 2500bb a domenica e avolte posso arivare a sparane il doppio.a me è capitato di scaricare piccole li-po
2)Il problema riguarda sempre la qualita' mdelle celle, indipendentemente dalla chimica, per esempio le famose ni-mh intellect mi sono durate 2 anni e si autoscaricavano con una facilita' estrema, altre come le GP sono immotali e reggono la carica per 3 settimane...
3)vero, ma spesso non lo si dice
4)Dalla mia esperienza(attualmente posseggo 16 pacchi batterie di tutte le chimiche eccetto li-fe) e da alcuni campioni provati da diversi produttori che fanno batteria anche per il modellismo professionale(volevo diventare importatore di batterie nel 2009 ma le spese e le tasse mi hanno fatto desistere) ho sempre notato una sovrastima delle li-po, alcune rare volte irrisoria(tipo del 5%) ma mediamente del 10-15%, in tutti i formati, alcuni elementi economici tipo element e firefox sono sovrastimati addirittura del 35%, mentre di tutte le ni-mh le uniche ad essere stimate il vero sono le intellect mini 1600 che hanno registrato un picco di 1570mAh, tutte le altre che ho provato sono sempre andate oltre al valore nominale. le batterie a siluro non hanno dato risultati dissimili dalle altre, ad esempio le king arms 11,1 dichiarate 1600 hanno registrato 1340mAh, le hot power dichirate 1700, hanno effettivi1530 mAh, altri formati standard "a mattoncino" hanno dato risultati analoghi, ci tengo a precisare pero' che nei brand riniomati la differenza è stata minore.
Sul fatto che le lipo siano piu' leggere e piu' comode non si puo' discutere, ma fasccio presente che nelle celle ni-mh di oggi il fenomeno mmoria è quasi inesistente, quindi bisogna scaricarle solo dopo 6-7 cariche.
Riprendo la discussione, visto che da poco sono riuscito a capire il motivo per il quale il mio fucile (un LR300 Zm), non aveva le prestazioni dichiarate dalla casa costruttrice: aveva un rof di 850 colpi al minuto anzichè 1260. Pensavo ad un problema della meccanica, un difetto del motore; io usavo una Lipo 7,4V 3000 mAh 30C nominali, da modellismo, e pensavo che fosse quanto di meglio avrei potuto usare in un asg. E invece niente, solo con una lipo 11,1 sono riuscito a raggiungere le prestazioni dichiarate, a caro prezzo però: pistone spaccato.
Mi sono deciso a sentire il servizio clienti della G&G, tra l'altro disponibili e cordiali come dovrebbe essere, e mi hanno detto che usavo le batterie sbagliate. Dovevo usare quella consigliata da loro per quella replica, ovvero una 9,6V Ni-mh 1500 mAh e non oltre. Beh, sorprendente...va che è una meraviglia. Troppo spesso si pensa che una lipo 7,4 abbia le stesse prestazioni di una 8,4 ni-mh o addirittura di una 9,6 ma non è così, ed ogni fucile di un certo livello è sviluppato per essere mosso con un certo tipo di batteria. Questo è il mio caso, non pretendo di dettar legge ma è quello che mi è capitato, e vedendo che si parlava di un G&G volevo renderlo noto.
Il ROF dipende dal voltaggio: 7,4 V non possono garantire il ROF di 9,6 V, che la corrente arrivi da una lipo, da una nimh, da una nicd o da un alimentatore. Questo e' un dato imprescindibile.
Infatti, le Lipo hanno uno spunto mediamente migliore ma il voltaggio è quello: per i miei gusti una 7.4V basta e avanza come ROF e mi da maggiore sicurezza in termini di affidabilità.
Inoltre sono molto più comode da gestire (sempre per i miei gusti) nelle cariche/scariche e risentono meno del freddo.
Dipende tutto da che prestazioni uno ricerca: io sono un accidioso di natura e faccio le mie scelte di conseguenza ^^
Ahab
lipo 4ever!!!
è circa un anno e mezzo che uso li-po, sia 11,1 che 7,4 , non ho mai avuto alcun problema e le uso senza il buzzer per la scarica.
sono migliori secondo me in termini di spazi, carica e affidabilità (almeno secondo le mie esperienze) ma solo se usate con caricabatterie decenti; ho speso circa 70€ di caricabatterie ed è appunto un anno e mezzo che uso sempre le stesse li-po...per controparte dei miei compagni hanno deciso di prendere li-po con caricabatterie da 20€ e hanno dovuto, dopo poco tempo, cambiare le batterie essendo che il carica non bilanciava bene le celle...quindi....occhio ;)
un saluto
caos
da nuove conviene fare la prima carica e bilanciatura con un carica batterie serio,poi puoi usare quelli da 20 euro, se la batteria e' buona non ha problemi di bilanciamento....io sono l'unico dei miei amici ad averei l carica batterie serio da modellismo e una volta all'anno mi fanno bilanciare le batterie che loro di solito caricano con quello da 20 euro,e di solito quando me le danno sono sempre tutte perfettamente bilanciate....e da nuove la prima carica l'avevo fatta ocn il mio.
'unico che ha problami e' uno con una lipo cinese da pochi euro che ha una cella "sminchiata2 e il carica bat da 20 euro nn riesce a bilanciarla,quindi la deve dare sempre a me ogni 2-3 volte che la usa cosi' che io in 5-6 ore riesco a bilanciarla...ma e' un prob di batteria,non di carica batterie.
ciao