Visualizzazione stampabile
-
Oooook ragazzi...ora proverò a guardare un po' sui siti se danno i dati!Alla fine le batterie non le ho mai fatte scaldare...solo che non so impostando il cut off a 10mA più alto del valore nominale della batteria, arrivo a caricarla tutta perfettamente...mentre se impostando bene il delta, sono quasi certo che la corrente verrà staccata quando la batteria è tutta carica!...anche qui...se però è impostato troppo basso, stacca prima di caricarla tutta!Devo fare un po' di prove!Grazie a tutti ragazzi!
-
aggiornamento: sto provando a caricare la batteria da 200mah marui a 0,1mA ed ho impostato la sensibilità del delta peak al 5mv (valore più basso)....ora non mi tornano 2 conticini!
allora: sono a 147 minuti di carica ed il caricabatterie mi dice che sono stati erogati 237 mA (quindi sarei anche già oltre)...la batteria è gelida, ma non mi torna una cosa...in teoria io ora avrei già dovuta staccarla dati i 237mA erogati, ma se faccio un calcolo con la solita formula per caricare le nicd, sarebbe 200:100 x 1,4 = 2,8 ore...overo 168 minuti!!!!
Quindi io che devo fare???lasciare che la batteria arrivi almeno a 168 minuti, o impostare 200mA come limite??Ma a questo punto se metto 200mA come limite, non sarebbe sotto carica per 168 minuti, ma meno...e la batteria sarebbe carica??Bah...non ci sto capendo più niente... :(
-
secondo sei troppo vicino al limite inferiore di carica...in questi casi meglio mettere i 200 mA come cut off...
io con le sanio ni-cd 600, metto 5 mV e 200 mAh di carica...e mi carica giusto...
prova a fare l carica con 200 mAh
-
Allora...niente: con la batteria da 200mah a 0,1mA (quindi carica a 1/2 C) il caricabatteria ha caricato per 170 minuti (quindi anche oltre la formula 200:100 x 1,4) ed ha erogato 278mah e non accennava a fermarsi...l'ho stoppato io!La batteria, però, continuava ad essere gelata!!:(
Tu dici di provare a fare una carica a 200 mah (quindi 1C) con 5mv e mettere il limite di cut off a 200mah (o 210mah) e vedere se stacca??
Perchè la batteria l'ha caricata e non si è scaldata assolutamente...però mi dice che ha caricato 278mah (anche se i conti, facendo i calcoli con la solita formula non tornano)!
Intanto garzie mille rostanika...sei gentilissimo!
-
Ohhhhhhhhh!!!Allora...dopo aver interrotto la carica, ho provato a caricare la stessa batteria (senza scaricarla) a 0,2mA, quindi 1C .....dopo aver erogato altri 98mah in 30 minuti, con sensibilità a 5mv, ha sentito il delta peak, si è staccato e ora segna FULL!
Da quanto sono riuscito a leggere qua e la sui siti di modellismo, ho letto che molti mettono il cut off circa 500mah più alto del valore nominale della batteria...alla fine se caricate a tensioni basse, non dovrebbero dare moltissimi problemi (beh...ovvio che se la mia batteria è da 200mah, 500mah in più sono troppi...anche se ho appurato che il delta peak lo rileva!).
In ogni caso la batteria è sempre rimasta ghiacciata, è caricata benissimo (già provata sulla pistola e frulla da paura...con durata esagerata), ha raggiunto una tensione finale di 9,5V.
Ora devo solo capire se lasciare 5mV di sensibilità o alzarlo un po'...comunque penso che lasciarla caricare più mah del valore nominale a tensioni così basse, non crei poi molti problemi (anche perchè le batterie restano ghiacciate!).
Ora provo a caricare una batteria più corposa (con più mah) a 1/10 e poi vi dirò come si è comportato... intanto grazie!
-
nessun problema, se posso aiutare lo faccio volentieri...a volte, per problemi "al limite" come il tuo c'è da provare ed interpretare i risultati ottenuti...e variare di conseguenza le cose da fare
che tipo è la batteria che vuoi caricare a 1/10 C ?
-
bah, io ho sempre caricato le mie sanyo 8,4 2400mah nicd a 240ma! (con il vecchio caricabatterie).Con questo pensavo di caricarle a 300mA.
Ora sto caricando una vecchia 7,2V da 1300maH a 1.3A (1C ) per fare una prova con il delta peak....per ora è sotto da 40 minuti e segna una tensione di 10,22V...la batteria è fredda!ho impostato il cut off (giusto per sicurezza) a 2000mah, ma tanto continuo a tenerla sott'occhio (soprattutto per la temperatura).
Poi proverò, se viene rilevato il delta peak ad un valore accettabile (certo che se mi stacca la batteria a 2000mah perchè è lì che ho messo il cut off, no!) a caricarla a 1/10 e vedo se anche così me lo rileva sempre a 5mV!
Ma comunque, se la batteria non si scalda minimamente, non la sto sovraccaricando vero?oppure anche se rimane molto fredda, la sto sovraccaricando?
-
EDIT: la starai sovraccaricando quando avrai raggiunto il valore della carica...da li in poi tutto quello che cerchi di buttare dentro è in più
guarda cosa ti ragalo
https://img89.imageshack.us/img89/5796/sanyo.jpg
-
...è vero che a caval donato non si guarda in bocca...ma...rostanika....ehmm....non ci capisco una mazza di quei garfici!!!!:D :D
Comunque ho provato a fare una carica (ed ora sto facendo un ciclo) con la batteria 1300mah a 1.3A....delta sensibility a 5mV e si è fermato a 1130mah!
Ora...la batteria è vecchiotta, quindi ora devo solo capire se ha perso un po' di capacità nel tempo, o la sensibilità era troppo bassa e quindi ha staccato troppo presto.
Ora la sto caricando con 7mv sempre a 1.3A....vediamo come si comporta!Comunque ha staccato da solo con il delta peak...la cosa mi consola un po'!
-
hai ragione sono un pirla...pensavo di averti messo l'imamgine modificata...
nel grafico di sinistra guarda che c'è scritto di caricarla a 2.4 A e settare il delta peak a 10 mV