Visualizzazione stampabile
-
e sulla plastica?
qualcuno ha gia provato?
io vorrei pittare tutte le lettere di un anpeq ma ci sono due problemi di fondo:
la plastica difianco alle lettere non è liscia come il metallo e forse potrebbe assorbire vernice e restare macchiata
non si puo lavare con diluente sulla plastica altrimenti si rovina
quindi, idee?
-
io sule plastiche G&G ho pitturato i loghi incisi con pittura bianca e tolto l'ecceo con un pò di carta scottex bagnata, il risultato piu che soddisfacente, il colore e simato solo dentro le incisioni.
-
ma che pittura hai usato?
qualcosa a base d'acqua o a base di solvente?
-
Quote:
Originariamente inviata da
TEX_ZEN
e sulla plastica?
qualcuno ha gia provato?
io vorrei pittare tutte le lettere di un anpeq ma ci sono due problemi di fondo:
la plastica difianco alle lettere non è liscia come il metallo e forse potrebbe assorbire vernice e restare macchiata
non si puo lavare con diluente sulla plastica altrimenti si rovina
quindi, idee?
ti posso rispondere da vecchio buon modellista.sulla plastica utillizza pitture acriliche a base d'acqua.Per evitare sbavature diluisci il colore ,prendi un pennellino sottile da modellismo doppio zero o triplo zero, intingilo nel colore diluito ed avvicinalo al solco negativo della lettera , dovresti riuscire a farlo richiamare da solo dentro il solco.Iniizia a provare con piccole quantità per evitare di farlo uscire fuori.Una volta asciutto se non ha coperto bene il colore di fondo, ripeti l'operazione.Eventuali sbavature possono essere rimosse subito con uno straccetto umido di acqua.Le vernici acriliche a base acqua le trovi in tutte le tonalità che vuoi nei negozi di modellissmo e sono abbastanza resistenti.
Puoi anche provare con un correttore da ufficio (classico bianchetto) nel formato a penna con punta sottile , in questo modo ho evidenziato le scritte di un Kala ,corpo in metallo , questo non ha un solvente molto aggressivo.
-
per la plastica vanno bene i colori acrilici (Tamiya e Gunze per es), si possono eliminare con acqua, alcol o chanteclair
-
tex per l'anpeq..io sul mio vfc 15 ho usato li correttore per simulare la terra..una leggera ma leggere botta di trasparente e rimane..in caso usate la tempera dp un po asciuga . poi o trasparente o lo rifate qunado volete, tanto con un tubetto di tempera avoglia
-
Quote:
Originariamente inviata da
Emigrato
Potresti usare la tecnica con cui si stampano le acqueforti, che altro non sono se non delle lastre di metallo incise (con l'acido). Si stende un inchiostro grasso e poi lo si leva con un panno. Il colore resta solo nei solchi.
Appliocando la tecnica devi usare una vernice che non macchi il resto. Io userei dei colori a olio...ne stendi una minima quantitá con il dito, poi con uno straccetto appena appena bagnato di olio levi il resto.
Oppure esistono dei micropennelli da modellissmo.
okok
ho pensato anche io all'acquaforte, ma la vedo improponibile inquanto:
Le incisioni con gli acidi sono fatte su latre di zinco, si ricoprono di una vernice particolare, si trasferisce il disegno con il magnesio, si incide con un ago da incisiore(o da materassaio) si toglie la vernice nelle zone che vogliamo scure poi, nell'acido, la vernice che resta protegge la lastra, il resto viene"mangiato" e poi diventa scuro. //FINe precisazione XP
se vuoi tenere le incisioni gia presente sui gusci, io ti sconsiglierei di dipingere tutti i gusci (o parte) con un pennello, piuttosto, una volta pittato tutto, puoi ripercorrere le il disegno gia presente con un pennellino, o ancora meglio "grattare" pazientemente via la vernice in queste zone
in alternativa, puoi sempre cercare (non so sei negozi di modellismo) nei negozi di bricolage pennarelli tipo gli "uni posca" (o come si scrive) di vernice a punta fine e ripercorrere l'immagine cosi
l'ideale sarebbe riempire le incisioni sui gusci con qualche materiale che non fa attaccare la vernice e si può togliere...come può essere per altri materiali la vaselina, ma non so come reagisce con la vernice...
se mi viene in mente altro, te lo dico XP
anzi, apro il libro di scultura e se trovo qualcosa ti faccio sapere
-
tti dico come ho fatto io... usa il correttore !
https://www.quimall.com/qm/images/gr...e/333122A1.JPG
ne usi poco poco e poi se esce dalle scritte usi un fazzolettino di carta.. se sono troppo vistose ci passi sopra un po di terra.
semplice e veloce :D