Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Un idea mia e' che nella canna l'unica forza che si oppone all'uscita del pallino e' la resistenza dell'aria interna visto che in un sistema ottimizzato il pallino non "dovrebbe" rimbalzare fino alla fine ma dovrebbe essere allineato nella canna dal cuscino d'aria che si crea.
C'è anche la perdita di energia che si ha ogni qualvolta il pallino "rimbalza" all'interno della canna e quella che "sfiata" negli spazi micrometrici che ci sono fra il pallino e la canna.
Nelle canne di precisione, notoriamente più strette, l'attrito tra il pallino e la canna è maggiore ma viene compensato dalla "quasi" scomparsa degli "sfiati". Anzi, c'è anche un guadagno di qualche punto di Joule in più.
Quote:
Se per canne di 10cm e per canne di 56cm basta 2cm di cilindro, potremmo dire che ad ogni asg possiamo applicare fori a 1/3 del cilindro salvaguardando cosi' solo l'aria strettamente necessaria per riempire la canna.
Per le canne da 10cm va bene una escursione "utile" del pistone di 2cm di aria compresa; per quelle da 56 ce ne vogliono almeno 5.
-
luky, la guida risultate il nostro "botta e risposta" la trovi corretta o c'è da sistemare?
-
comunque nn so se vi possa interessare ma l'altro giorno ho calcolato che per avere la migliore efficenza il volume del cilindro dovrebbe essere il doppio della canna
quidi con cilindro a 3/4 canna 260mm/300mm
-
Quote:
Originariamente inviata da
mikicore
comunque nn so se vi possa interessare ma l'altro giorno ho calcolato che per avere la migliore efficenza il volume del cilindro dovrebbe essere il doppio della canna
detto cosi non vuol dire nietne, su cosa ti basi per calcolare l'efficenza? che ragionamento hai fatto?
-
Quote:
mikicore
E' esattamente il cilindro che trovi nelle repliche che hanno le canne di quelle lunghezze. ;-)
Parlo di repliche "serie" e non quelle cinesi che montano i pezzi che in quel momento hanno a disposizione nei magazzini. :-)
-
Quote:
TEX_ZEN
luky, la guida risultate il nostro "botta e risposta" la trovi corretta o c'è da sistemare?
Direi che va benissimo. Il concetto è chiaro e facilmente intuibile.
-
Quote:
mikicore
Qui sta "il contendere" ...
Il volume d'aria corretto e' quello che riempie la canna o quello che permette la giusta sincronia (in termini di tempo e quindi velocita') del pistone? Che calcoli hai eseguito?
PS: Trovo questo thread molto interessante ... qualsiasi sia la verita' il botta e risposta e' molto costruttivo ... ;)
-
a mi avviso è meglio ricercare la giusta o comunque migliore sincronia perche il reale bisogno di aria è un fattore sempre e comunque soddisfatto dal lavoro del gruppo aria anche variando i fori...
-
...a tal proposito il mio quesito sarebbe stato: ipotizzando che io utilizzi un asg con canna da 50cm e foro nel cilindro aria a 3/4 se volessi montare un cilindro diverso che possa in qualche modo aumentarmi il volume d'aria all'interno della canna e di conseguenza la spinta sul bb cosa dovrei fare ? dovrei aumentare la corsa del pistone e di conseguenza sostituire con un'altro tipo di cilindro?? a mio avviso tutto è dato dal valore del volume d'aria che può contenere un cilindro,cioè un cilindro con foro a metà, darà una spinta sicuramente inferiore ad un cilindro con foro a 3/4, in quanto la quantità d'aria spinta/pompata nella canna sarà sicuramente inferiore,quindi quali migliorie si possono apportare per una canna così lunga??
altro pensiero è che secondo me durante una roof il primo bb che riceve la prima spinta non potrà mai essere già fuori dalla canna rispetto al secondo bb ed ai successivi in quanto la roof data dalla potenza della batteria e la lunghezza della canna fà si che diventi un filo continuo di bb e quindi si ritrovano ad essere continuamente spinti durante una roof all'interno della canna..........discorso diverso se si spara a colpo singolo allora li subentra il quesito cilindro testa pistone canna h.u. ecc....
-
Quote:
CACCIATORE4X4
...a tal proposito il mio quesito sarebbe stato: ipotizzando che io utilizzi un asg con canna da 50cm e foro nel cilindro aria a 3/4 se volessi montare un cilindro diverso che possa in qualche modo aumentarmi il volume d'aria all'interno della canna e di conseguenza la spinta sul bb cosa dovrei fare ? dovrei aumentare la corsa del pistone e di conseguenza sostituire con un'altro tipo di cilindro?? a mio avviso tutto è dato dal valore del volume d'aria che può contenere un cilindro,cioè un cilindro con foro a metà, darà una spinta sicuramente inferiore ad un cilindro con foro a 3/4, in quanto la quantità d'aria spinta/pompata nella canna sarà sicuramente inferiore,quindi quali migliorie si possono apportare per una canna così lunga??
altro pensiero è che secondo me durante una roof il primo bb che riceve la prima spinta non potrà mai essere già fuori dalla canna rispetto al secondo bb ed ai successivi in quanto la roof data dalla potenza della batteria e la lunghezza della canna fà si che diventi un filo continuo di bb e quindi si ritrovano ad essere continuamente spinti durante una roof all'interno della canna..........discorso diverso se si spara a colpo singolo allora li subentra il quesito cilindro testa pistone canna h.u. ecc....
Se tu avessi una canna da 50cm e un cilindro forato a 3/4, per arrivare al Joule dovresti avere una molla da 130 !! Oltre i 40cm ci vuole un cilindro pieno.
Al limite (ma proprio al limite), se si vuole avere qualche millimetro cubo di aria in più si potrebbero utilizzare kit bore-up ma, con potenze nel Joule, potrebbero rivelarsi inutili se non addirittura controproducenti.