esatto
è per un fatto di angoli
è per lo stesso motivo che tagliare una molla a passo variabile
non sempre porti ad un abbassamento della potenza
Visualizzazione stampabile
esatto
è per un fatto di angoli
è per lo stesso motivo che tagliare una molla a passo variabile
non sempre porti ad un abbassamento della potenza
mah, sinceramente, tante teorie possono anche essere valide, ma che posizionare le spire + fitte da una parte o dall'altra aiuti lo sforzo iniziale del movimento del pistone è una caxxata!!!!
da qualsiasi parte mettiamo la parte della molla + soft, questa si comprimerà x prima, sia che sia dalla parte del pistone, sia che sia dalla parte del guidamolla.e ciò non influenza sicuramente lo sforzo del motore a comprimere il pistone...
+ valida può essere la teoria che spire + fitte sono uguali a + peso e - peso è in movimento e + velocità avremo!
....spero di aver espresso il mio pensiero senza creare + confusione di quella che c'è! :giggle:
quello che dici è lo stesso che ho detto io... quelle più vicine comprimono prima (avevo usato vicino=morbide luntane=dure!) ma credo che si comprimono prima sia che la molla sia in un verso che nell'altro no? o mi sbaglio?Quote:
Originariamente inviata da luky
si, anche se credo che dipenda molto dal verso in cui viene applicata la forza.
mettendo la parte con le spire più larghe nel pistone c'è la probabilità che queste vengano "compresse" di più che se non fossero verso il guidamolla. da questo potrebbe variare il rendimento della molla, nel senso che potrebbe sprigionare più energia nel momento di rilascio.
quando il pistone arriva a fine corsa, nel punto di massima compressione, la molla è praticamente tutta nel pistone stesso. sarebbe bello avere un pistone trasparente (credo li faccia la angel) per vedere il suo stato di compressione e vedere quali spire (se quelle larghe o quelle più fitte) sono più compresse.
:no:Quote:
Originariamente inviata da luky
mi dispiace, ma non sono daccordo, puoi girare la molla dalla parte che vuoi, ma la parte + morbida si comprimerà per prima, sia che sia dalla parte del pistone che da quella del guidamolla!!!
certo, tutto è possibile.
bisognerebbe cronografare a quanto esce un pallino con la molla montata nei due versi. solo in questo modo sapremo se ha un senso il distanziamento asimmetrico delle spire. se gli occhi a mandorla hanno buttato qualche milioncino di yen nella ricerca, un motivo deve esserci.
l ami alogica mi dice che son d'accordo con lele... quello ch edice luky qui sopra è vero... ma nn ho mai visto istruzioni che spiegassero come va montata la molla!!!!!
sono d'accordo con lele.
anche sugli ammortizzatori con molle cilindriche progressive, comunque si metta la molla non cambia nulla.
magari se è una molla tagliata è meglio mettere la parte sana al guidamolla....in quanto la parte tagliata nn è intestata e potrebbe , in compressione, allargarsi e tentare di scavalcare l'eventuale cuscinetto al guidamolla incastrando così la meccanica...
su questo credo che siamo tutti d'accordo!! :wink2:Quote:
Originariamente inviata da |3arak