Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: VERSO DELLA MOLLA

Recluta L'avatar di alfafiltro
    Club
    2 F.A.S.T.

Predefinito VERSO DELLA MOLLA

scusate, non è per essere polemico, è solo per curiosità tecnica.

ho visto che tom ultimamente ha scritto che la parte più fitta della molla va verso il pistone.

ma?!?!?

mi ricordo che ai tempi di asn si era aperto un topic come questo e i vari "anziani" erano giunti alla conclusione che la parte più fitta va invece verso il guidamolla.
    ne sono sicuro perchè all'epoca me lo ero scritto qui sul libro degli appunti (e avevo fatto anche un simpatico disegnino :d ).

a mia misera opinione, in alcune asg ho provato a montare le molle a passo variabile in entrambi i sensi e non ho mai rilevato differenze di energia.
    in ogni caso le ho sempre lasciate con le spire fitte sul guidamolla, come da vec
    chia scuola asn :d

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di SCOTCH
    Club
    Gladio Roma

Predefinito

io su un g3 sas lo montata in tutti e due i modi e non e' cambiata la forza del pallino cmq sembrerebbe che va montata con le spirali più' fitte verso il pistone

SAMaximum

Club
    N/D

Predefinito

la parte con le spire piu vicine va verso il guidamolla
    ma a i fini pratici poco cambia viste la durezza delle molle che possiamo montare

Soldataccio L'avatar di |3arak
    Club
    Band Of Brothers

Predefinito

mah credo ke nn ci sia differenza nella velocità d'uscita..forse in fase di compressionecambia qualcosa..boh..cmq sopratttto se la molla è stata tagliata è meglio mettere la parte tagliata nel pistone in quanto nn avendo + l'intestazione potrebbero, in fase di compressione, allargarsi e scavalcare il guidamolla..e incasttrare la meccanica...

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

esatto.
    la molla va montata con le spire più fitte verso il guidamolla.
    questo perchè nella fase finale della compressione il motore sforza ovviamente di più e avere meno spire da comprimere giova molto di più al suo rendimento (e di conseguenza alla batteria).

ToM
    ToM non  è collegato
    In attesa di conferma

In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di ToM
    Club
    Goblins PG

Predefinito

mea culpa, ho detto una cavolata (pare).

a mia parziale "discolpa" posso dire che a me non è cambiato mai nulla e non sono un grande fan delle molle a passo variabile, anzi.

Recluta L'avatar di alfafiltro
    Club
    2 F.A.S.T.

Predefinito

:d ma no, ma va là!
    nessuno ha nessuna colpa, a maggior ragione perchè l'energia non cambia.
    era solo una mia curiosità.

io pensavo cose assurde, tipo che mettendo le spire più larghe nel pistone si diminuisse la "massa" di quest'ultimo, anche se non è meccanicamente corretto pensare così

oppure ancora che con le spire più fitte sul guidamolla si diminuisse il rischio che, in caso di flessione laterale della molla, le spire strusciassero sul bordo del guidamolla (boiata perchè tanto è arrotondato)

Soldataccio L'avatar di LA VOLPE
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

si usa mettere sul guidamolla, le molle dalla parte delle spire + strette x stressare di - il pistone/motore/batteria durante la prima fase di aggancio... infatti la parte con spire + strette, e' + morbida rispetto a quella con spire distanti !!!

Veterano L'avatar di carra
    Club
    Gauntlet

Predefinito

avevo aperto anch'io un topic = l'anno scorso, ma sempre con chi diceva una cosa chi l'altra... scusate... ma la parte con le spire più morbide nn si dovrebbe comprimere prima di quella con le spire più dure sia che sia davanti sia che sia dietro? ..la (mia) logica dice che la parte più morbida comprime prima, la parte più dure dopo.. sbaglio?

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

non è che le spire cambino di sezione (e quindi di durezza) da una parte mentre dall'altra rimangono più morbide o più dure.
    cambia solo la distanza fra una spira e l'altra. e' ovvio che per far comprimere due spire vicine ci vuole meno energia che non far avvicinare due spire più distanti. e' per questo motivo che le spire più distanti vengono compresse per prima, quando il motore sforza di meno, mentre quelle più vicine vengono compresse per ultime, quando lo sforzo è al massimo.

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads13612-VERSO-DELLA-MOLLA

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.