Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
supercolt
sinceramente io non ho mai visto ruggine sugli ingranaggi...sicuro che sia ruggine?
oppure sono solo marroncini-bordo'?mha!#♭♪
si che sono sicuro che è ruggine perchè di quel colore che si può formare su degli oggetti di metallo c' è solo la ruggine. ammesso e non concesso che mi sia confuso con il colore cosa cambia dall' arancione al marroncino-bordò? cosa potrebbe essere se non ruggine?
-
fregatene,non ne pregiudica la durata,l'importante e' che siano lubrificati i perni e i denti.al limite spruzzaci un po di lubrificante per creare una patina protettiva,cmq io me ne fregherei.
ciao
-
Quote:
jackal21
fregatene,non ne pregiudica la durata,l'importante e' che siano lubrificati i perni e i denti.al limite spruzzaci un po di lubrificante per creare una patina protettiva,cmq io me ne fregherei.
ciao
ciao jackal
anch' io sapevo che un pò di ruggine non ne comprometteva il funzionamento ma per una questione di scrupoli preferisco levarla. aspetto ancora la risposta di grundig e altri consigli per levarla senza usare la carta vetrata.
-
Quote:
joebrownag
si che sono sicuro che è ruggine perchè di quel colore che si può formare su degli oggetti di metallo c' è solo la ruggine. ammesso e non concesso che mi sia confuso con il colore cosa cambia dall' arancione al marroncino-bordò? cosa potrebbe essere se non ruggine?
anodizazzione...
-
Quote:
supercolt
anodizazzione...
e cosa forma l' anodizazzione?
-
nò,è un processo che fanno sugli ingranaggi...
-
Quote:
supercolt
ma prima che rispessorassi non c' era niente sugli ingranaggi... come mai è spuntata ora sta patina?
-
Quote:
supercolt
supercolt ultimamente le spari a caso....cosa fa l'anodizzazione??? e dove viene messa???? sugli ingranaggi???? scusa ma dove le senti ste cose???
-
non messa sugli ingranaggi ma è un trattamento dei metalli..
l'anodizzazione (detta anche ossidazione anodica) è un processo elettrochimico irreversibile mediante il quale uno strato protettivo di ossido di alluminio si forma sulla superficie del particolare trattato e lo protegge dalla corrosione. nel materiale avviene una vera e propria trasformazione superficiale: il metallo nudo reagisce con l'ossigeno che si sviluppa all'anodo durante il processo di elettrodeposizione e forma ossido di alluminio o allumina. lo strato di materiale formato è variabile (normalmente 10 µm), esistono due tipi di ossidazione anodica: quella sottile, che comporta uno strato variabile dagli 8 ai 20 micron, e quella dura, che comporta uno strato dai 20 ai 50 micron.
wikipedia
-
Quote:
joebrownag
ma prima che rispessorassi non c' era niente sugli ingranaggi... come mai è spuntata ora sta patina?
prova a pulirli con qualche pulisci metalli, in ferramenta si dovrebbero trovare , poi ringrassali bene e via..avranno fatto un pò di ossido.