Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
toma ®
l'importante non sono dimensioni del pennello ma come si usa :giggle::giggle:
comunque white, se hai consigli su cosa comprare sono ben gradite!
intanto rep + grazie mille...
l'asg mi arriva o domani o lunedì, vi aggiorno sul da farsi
grazie caro, ma se non ci si aiuta tra di no!? ;)
allora, la base ed il coprente opaco, te li dico stasera, perchè i nomi non me lo ricordo proprio; per quanto riguarda le vernici, credo che le fosco e le krylon siano le migliori, per questo impiego: sfortunatamente sono anche le più difficili da rimediare, a meno che non le compri in rete: per le fosco, se hai fortuna le trovi in negozi di militaria, per le krylon, normalmente in negozi da "rapper" "writer" etc etc..
le tamiya in bomboletta, di solito le trovi in tutti i negozi di modellismo ben forniti; tutto questo se stiamo parlando di colori tipo "od" "tan" etc...
per il nero opaco, ci sono tante aziende che costano meno delle "blasonate" citate fin'ora e lo fanno bene ugualmente...
la cosa importante, quando le acquisti è: specificare al negoziante che le vuoi opache e qual'è il materiale che andrai a verniciare...
oh, sia chiaro..con le bombolette è meno impegnativo che con l'aerografo, ma non è che sia semplicissimo...occorre avere pazienza e passare mani delicate, senza fare il "lago di vernice".. agitare bene bene ( anche un paio di minuti ) prima di utilizzarle, mantenere sempre una distanza di una trentina di cm dall'oggetto e lavorare in una stanza ben areata, non troppo fredda e senza correnti e/o polvere...e lasciare asciugare la mano precedente, prima di passare la successiva, altrimenti viene un paciugo! ;)
teo.
-
grazie ancora! fortunatamente ho un passato da "writer" abbastanza roseo, quindi gli spray sò maneggiarli (agitare e regolare la pressione), però volevo evitare di riverniciare tutto il castello, credo che opterò di lavorare solo sul quadratino dei loghi, magari stondando i bordi in modo tale che se la vernice non è omogena come il resto mi rimane un quadratino stile g36 dove poter mettere loghi nuovi... spero di essermi spiegato!
thanks mille
-
Quote:
toma ®
grazie ancora! fortunatamente ho un passato da "writer" abbastanza roseo, quindi gli spray sò maneggiarli (agitare e regolare la pressione), però volevo evitare di riverniciare tutto il castello, credo che opterò di lavorare solo sul quadratino dei loghi, magari stondando i bordi in modo tale che se la vernice non è omogena come il resto mi rimane un quadratino stile g36 dove poter mettere loghi nuovi... spero di essermi spiegato!
thanks mille
spiegato benissimo: è un'alternativa anche questa, ma probabilmente sia che porti via la vernice nel "quadrato" dei loghi, sia che tu decida di dargli una passata di carta solo per renderli ruvidi e far così aderire meglio la vernice nuova, probabilmente il quadrato in oggetto ti rimarrà un po' più "alto" o un po' più "basso" dello strato di vernice del resto del fucile...
sai cosa? se proprio non te la senti di sverniciare tutto il guscio, puoi sempre fare così come hai suggerito, ma passando l'opacizzante su tutto il guscio, in modo da rendere un po' più omogeno il quadrato con il resto della vernice...è un azzardo, eh, ma potrebbe funzionare... :)
teo.
-
valuterò tutto bene con l'aeg in mano!
speriamo che domani arriva cosi da lunedì mi metto all'opera :)
grazie ancora
-
Quote:
toma ®
valuterò tutto bene con l'aeg in mano!
speriamo che domani arriva cosi da lunedì mi metto all'opera :)
grazie ancora
figurati, fammi sapere come procede l'opera e buona serata! ;)
teo.
-
allora,
su richiesta in pm, metto un paio di suggerimenti: prendeteli come tali, perchè non sono un professionista, nè pretendo di esserlo, ma con un po' di pazienza e senza spendere un sacco di eurozzi, ho ottenuto dei discreti risultati.
la procedura per verniciare l'alluminio non è semplice, perchè la vernice tende a scivolare, senza aggrapparsi bene.
rendetevi conto che riverniciarli in casa, non è come fare la verniciatura industriale, con la vernice cotta nel forno, quindi rimarrà un po' più delicata; il lato buono è che potrete sbizzarrirvi a ricolorarlo quando e come volete ;)
1) sverniciare bene la parte, con carta vetrata fine ( inumidita con acqua ) o con lo sverniciatore chimico ( che è una sorta di diluente molto potente, occhio perchè scioglie la plastica...)
2) pulire bene la parte con diluente o alcool, in modo da togliere tutte le ditate unte delle vostre manacce :) ed eventuali residui. oh: una volta pulito, se potete, mettetevi dei guanti in lattice, così non la ungerete ancora ed eviterete di sporcarvi le mani...
3) passare il " primer" o base; io mi sono trovato piuttosto bene con quello della talker, che funge anche da antiruggine/antiossidante.
il primer, di solito, è di colore grigio chiaro;una volta passato, infatti, con un colore così chiaro metterà in risalto eventuali imperfezioni, che potrete ulteriormente asportare con la carta vetrata, o stuccare, se si tratta di fori / crepe etc etc.. ovviamente, se siete costretti a ripassare la carta vetrata o a stuccare, poi passate un'altra mano di primer ben stesa. agitate bene la bomboletta, che avrete tenuto a temperatura ambiente, nè esposta a fonti di calore, nè al freddo,per un paio di minuti. appena prima di usarla, provatela su di un pezzo di carta di giornale...la prima spruzzata non va mai data direttamente alla parte da riverniciare. una volta finito di usare la bomboletta, pulite l'ugello dai residui di vernice e richiudetelo.
4) una volta che il primer è asciutto ( aspettate almeno 12 ore, anche se il barattolo dice che ne bastano 4 o 5...o in alcuni casi 10 minuti...) possiamo passare la prima mano di vernice. agitate bene la bomboletta, che avrete tenuto a temperatura ambiente, nè esposta a fonti di calore, nè al freddo,per un paio di minuti. appena prima di usarla, provatela su di un pezzo di carta di giornale...la prima spruzzata non va mai data direttamente alla parte da riverniciare.
la prima mano di vernice, lo dice la definizione stessa, non è quella definitiva, quindi non accanitevi per coprire perfettamente ogni centimetro quadrato della parte da verniciare. passate una mano leggera, restando sempre a 25 / 30 cm di distanza e siate fluidi con i movimenti. deve depositarsi uno strato sottilissimo di vernice, non si devono creare "pozzanghere" o colature...copritela appena appena di vernice...avremo tempo per finire...stesso discorso di prima: pulite bene l'ugello della bomboletta e richiudetela
5) seconda mano: la seconda mano serve a rendere bene omogenea la prima ed a rafforzarla. valgono le stesse regole della prima : agitare, provare su di un pezzo di cartaccia etc etc. non esagerate, la seconda mano dev'essere leggera quanto la prima...solo che stavolta andrà a coprire tutto, senza che nemmeno ve ne accorgiate...se così non è, passatene una terza, rispettando i dovuti tempi di asciugatura.
6) fissante: anche con il fissante, io mi sono affidato alla talker ( vernice trasparente opaca ), ma, in questo caso, credo ci sia di meglio in giro ed a parità di costo ( non preoccupatevi, i prodotti che vi ho elencato qui non costano molto..)
stesse identiche regole della vernice, una o due mani...anche tre; il fissante rafforza la presa della vernice e la protegge, creando uno strato superficiale piuttosto duro e dando un aspetto ancora più opaco.
se ci sono altre domande, facciamole qui o in appositi thread dedicati alla verniciatura ( ci sono decisamente personaggi moooooolto più esperti di me, qui in forum ) in modo tale che rimangano per tutti... ;)
buona serata,
teo.
-
bella lì teo!!
molto esaustivo!! e il tutto abbastanza semplice! da quanto tempo è che l hai verniciati tu??
giusto per sapere se il procedimento è abbastanza duraturo se dopo 3 game sei punto e a capo!!
puo essere paragonata alla vernice dei gusci low cost??
-
ti rispondo a proposito della verniciatura digital.........
nel post trovi anche indicazioni per la realizzazione.
https://www.softairmania.it/showthre...t=digital+camo
-
Quote:
ocarrubba
bella lì teo!!
molto esaustivo!! e il tutto abbastanza semplice! da quanto tempo è che l hai verniciati tu??
giusto per sapere se il procedimento è abbastanza duraturo se dopo 3 game sei punto e a capo!!
puo essere paragonata alla vernice dei gusci low cost??
ciao ocarrubba,
guarda era un 416 agm, io l'ho tenuto per un paio di mesi, poi l'ho dato via..in due mesi, si è prodotto un solo graffietto, perchè ho sbattuto contro uno spigolo...per il resto nulla...non saprei se ancora persiste, perchè l'ho venduto ( informando della riverniciatura ), ma il titolare non si è mai lamentato ;)
per essere resistente, è resistente..forse ai graffi da rami è anche più resistente della verniciatura originale, ma essendo molto più vetrificata, è più facile che si scheggi se "sbatti" il fucile...non so se ho reso l'idea...assomiglia ad un "robusto" strato di vetro sottile...non si graffia, se strisciano rami, ma se gli dai una botta con un oggetto acuminato si scheggia...tipo la vernice delle automobili..
attualmente, di riverniciato da me, ho solo il calcio di un m14: essendo formato da 2 semigusci saldati, ho provveduto a stuccare la fessura centrale e a ridipingerlo di nero...sembra vero...ma sulla plastica è molto facile..niente primer, solo una carteggiata rapidissima e via di vernice..e poi nero su nero è come sparare ai pesci in un barile: però ho usato 2 vernici nere, una più grumosa, nella prima mano ed una più liscia per la seconda, in modo da dargli una certa ruvidità al tatto :)
Quote:
pitonci69
non amo i pattern mimetici sui fucili non da cecchino, ma hai fatto davvero un bel lavoro, complimenti!!! e grazie anche per l'utilissimo link del sito per autocostruirsi gli stencil! ;-)
teo.