questo programma per le nimh non va bene
il moltiplicare è 1,6 non 1,4
a meno di diverse indicazione dalla casa produttrice è sempre meglio
caricarle a 1/10 della loro capacita
Visualizzazione stampabile
appunto,+ mah gli dai e + si rovina se non e' fatta per cariche veloci.
un amico mi continuava a dire di nn preoccuparmi che le ni-mh reggono tranquillamente cariche veloci di 5-6 ore....si,infatti ho buttato 2 pacchi batterie dopo averle caricate in 6 ore a 1/5c al posto delle canoniche 13 a 1/10c.... hanno retto un paio di cariche e poi nn riuscivo a spararci nemmeno 1 caricatore...le ho ancora in box,sempre disponibile a fare una prova per chi non ci credesse con tanto di video;-).
se le batterie invece son fatte per cariche veloci le puoi caricare anche a 1c in un ora(come alcune da modellismo che uso io).
con il carica batterie serio ho scoperto che 'e una cazzata quella del moltiplicare per 1,4 e 1,6 perche' le batterie sono completamente cariche molto prima..esempio a me una 3000 a 300 mah mi carica in massimo 11 ore,in pratica ora per fare il calcolo di quando finirebbe la carica (visto che inizia a suonare e vorrei evitare che succedesse in piena notte) uso la stessa formula ma evito il coefficiente 1,4 o 1,6 e bene o male al massimo sgarra di un ora in eccesso (cioe' ci mette un ora in + di quello che avevo calcolato).
ciao
dipende cosa intendi per carica batteria serio,
non tutti i carica batteria caricano la batteria in modo lineare
spesso molto caricabatterie non professionale automatici
staccano la batteria prima del dovuto,perché vanno a misurare il picco momentaneo della batteria,con una buona regolazione del delta peak si elimina questo fenomeno
il mio e' uno di quelli professionali (lrp quadra pro 120-130 euro di listino),e a fine carica mi indica voltaggio,tempo di carica e amperaggio "infilato" nella batteria...cmq il mio e' lineare
per il momento no , anche perche non so quali benefici otterrei con una lipo , pero ho intenzione di passare ad una batt. un po piu performante tipo : ni-mh v 9.6 1500mha. premetto pero che posseggo un m4 della d boy gear box in metallo oltre a boccole in acciaio ed uno spessoramento ,tutto il resto è originale , quindi non so se una batt. del genere possa far reggere la meccanica .ogni consiglio è ben accettato
ok ,grazie grunding
lo so che servono le celle serie per cariche "veloci",l'ho anche scritto,cmq per la cronaca quelle che devo buttare sono appunto cinesi (sicuramente l'utente deve caricare batterie cinesi 1100 in dotazione al fucile)...le batterie lrp vanno alla grande anche con cariche di 4 ore (di meno non voglio provare,ma il datasheet consiglia cariche di 2c,quindi caricherebbe in mezz'ora).
ciao
per celle serie non cinesi ni-mh di che marca si intende?