Visualizzazione stampabile
-
per me quello che conta è l'oranizzazione del gruppo: non bisogna prepararsi lo zaino ognuno per sè, fare squadra è anche questo. alcuni preparano zaini più grossi altri zaini più piccoli e leggeri, scout e simili stanno senza. ad ogni tappa si fa il cambio di zaini e di ruoli senza lasciarli in giro ma portandoli sempre con sè. per me questa è la soluzione migliore anche se devo ammettere la mia ignoranza in fatto di 24h per la mia inesperienza in questo setore.
-
in una situazione ideale e di standardizazione di materiali - di trasporto e come contenuti - probabilmente sarebbe la soluzione migliore, sì.. però vuoi i vari setup diversi, le diverse necessità, cazzi e mazzi, alla fine è raro fare una cosa del genere :s
-
Quote:
Originariamente inviata da harmaol
per me quello che conta è l'oranizzazione del gruppo: non bisogna prepararsi lo zaino ognuno per sè, fare squadra è anche questo. alcuni preparano zaini più grossi altri zaini più piccoli e leggeri, scout e simili stanno senza. ad ogni tappa si fa il cambio di zaini e di ruoli senza lasciarli in giro ma portandoli sempre con sè. per me questa è la soluzione migliore anche se devo ammettere la mia ignoranza in fatto di 24h per la mia inesperienza in questo setore.
francamente non mi sembra una buona idea.
per esperienza posso dirti che e' molto meglio se ciascuno porta quanto gli e' necessario, per molti motivi...
1)potrebbe succedere che qualcuno del team debba ritirasi
2)la squadra potrebbe doversi dividere per esigenze tattiche
3)si puo' mancare un rv
4)e' molto piu' semplice gestire la propria attrezzatura avendola sottomano anche in fase di preparazione
5) ecc ecc
in ogni caso, dover stravolgere il proprio setup per accogliere materiale extra e' moolto deleterio.
ciauz
-
nel caso in cui qualcuno dovesse ritirarsi potrebbe lasciare lo zaino ad uno dei membri che ne è privo; se ci si divide per esigenze tattiche si fa in modo che ogni squadra sia composta lameno da uno zaino pesante, uno leggero, e un membro senza; i9n fase di preparazione ognuno decide cosa portare, poi la squadra decide come dividere il tutto, cercando di fare in modo che la roba di ciascun elemento non stia sparsa in ogni zaino ma raccolta principalmente in uno solo.
poi è ovvio che ognuno fa quello che ritiene migliore :wink2:
-
sarebbe scomodo, lo zaino di ogni operatore è affardellato nel modo per arrivare a tutte le cose senza difficoltà e secondo un ordine, e soprattutto nella maniera più comoda per ognuno, quindi c'è di mezzo anche il fattore soggettivo. quando si riparte dopo una sosta prolungata e bisogna rimettere tutto in ordine bisogna farlo nella maniera più veloce e silenziosa possibile, ti immagini persone che mettono le mani in zaini degli altri? sarebbe troppo caotico.
-
non lo so onestamente, mi fido dei vostri suggerimenti :wink2: . in generale io preferisco avere sempre lo zaino dietro ma non ho mai provato per 24h di seguito. immagino che solo con l'esperienza potrò capire meglio come fare.
-
non siamo militari di professione, allenati a portare pesi eccessivi sulla schiena.
tu pensa, io solitamente per una 24h in questo periodo, mi porto 8/10kg di materiale tra cibo e ricambi nello zaino.
se dovessimo mettere il materiale di 3 persone in uno zaino avremmo zaini da 25kg come minimo...se non di più.
non siamo allenati per portare questo peso e muoverci velocemente...per di più con l'andare dei km la fatica aumenterebbe.
meglio che ognuno si gestisca il suo peso.
-
personalmente, nella risposta precedente, davo per scontato che ognuno si porta il materiale personale (cambio, cibo essenziale eccetera) con se.
il discorso io lo vedo più come carico "grosso" e di uso comune tipo, che so... una tenda 2\3 posti, o la roba per cucinare e cose così.. ovviamente se la giocata ne concede la possibilità, o data la durata conviene portarsi quello piuttosto che altro.
a volte, scegliere il materiale di squadra e non individualmente, consente di avere un carico totale minore, consentendo a chi ne può, per necessità operative, di portarsi parecchia roba, tipo scout o freemen (o non ha le capacità per farlo, causa mancanza di allenamento), di avere tutto il materiale necessario, come unità, senza avere millemila cose uguali e magari avere la mancanza di un qualcosa.
esempio stupido: in una pattuglia di 8, a che cazzo servono 8 fornellini? 2, 4 esagerando sono più che sufficienti. a che serve che ognuno si porti 1\2 litri in più per farsi roba calda, quando con un litro ci bevi un 3?
ovviamente tutto questo parte da dei requisiti fondamentali come:
un concetto di squadra e di unità ben saldo
la certezza di non avere paccari in squadra (salvo imprevisti gravi)
una pianificazione accurata che comprende il fattore divisione equipaggiamento come fattore di preparazione materiali e di pianificazione waypoints e divisione in squadre
il tutto ha senso poi se non crei una farp con gli zaini; a quel punto la quantità di materiale stipato all'interno (ed il relativo peso) è relativamente importante, non dovendoselo scarrozzare per tutta la missione.
è vero poi che il concetto di suddivisione dei pesi, nel nostro sport, è relativamente importante mentre, imho, lo è di più in ambito reale dove suddivisione e sfruttamento multiplo di una risorsa = meno cose "non da guerra" da portare = minor peso complessivo di equipaggiamento = più munizioni trasportabili = più capacità di fuoco e migliore operatività. la cosa si fa sentire molto su mezzi aerei dove il peso è un fattore predominante nella scelta del numero di operatori e della quantità di equipaggiamento caricabili. magari dividendo bene i pesi riesci a far stare 1 o 2 persone in più in squadra. o a portarsi dietro più roba per fare missioni più a lungo raggio e\o in modo migliore.
i rischi, però, rimangono comunque alti... ma lo sono sempre quando lasci la roba in giro ;)
-
ok, il discorso fornelletto e acqua ha senso, infatti noi abbiamo 2 fornelli in 8/10 elementi e i due ragazzi con lo zaino più grande portano 1lt di acqua in più.
ma ognuno ha io suo zaino, harmarol ipotizza che 2 elementi non dovrebbero averlo, altri 2 uno zaino più pesante e altri 2 uno zaino con capienza doppia o tripla
-
si ma si fà a turno. per esempio ci si scambia zaino e ruolo ad ogni tappa.