Visualizzazione stampabile
-
io non sono un'esperto di tiro ma da quello che so io ci sono diversi tipi di ottiche e solo alcuni tipi sono stati progettati appositamente per il tiro con entrambi gli occhi aperti!
credo che come fai tu, maxilsk, sia un metodo più che corretto.
resta comunque di fatto che personalmente non considererei mai l'utilizzo di un'ottica ad ingrandimenti per ingaggi alle distanze che di solito si hanno nel softair!
come ripeto, io mi trovo benissimo con il mio red dot, mi dà delle belle soddisfazioni, lo consiglierei a chiunque.
più che concentrarsi sull'acquisto di un'ottica, consiglio di allenarsi sulla silenziosità del movimento in avvicinamento al bersaglio.
-
Quote:
Originariamente inviata da
desperados
premessa: io non mi ritengo uno sniper, gioco arf quindi vale solo l'elmetto, la mia distanza d'ingaggio mediamente varia tra i 20 e 35/40mt, uso un m14 marui assolutamente originale con pallini ksc 0.25.
ritengo che le uniche ottiche adatte al softair siano quelle ottiche da utilizzare con entrambi gli occhi aperti, tipo red-dot et simili, io sul mio m14 monto una replica del aimpoint comp m2!
se stai ingaggiando a 30mt con un'ottica 4x non hai visibilità laterale, vedi solo ed eclusivamente dove stai puntando! la visione periferica nel softair è importantissima, quante volte vi è capitato di ingaggiare un bersaglio e di essere colpiti da un nemico che vi spara dal lato?
l'ultima partita che ho fatto ho colpito almeno 4 giocatori con un solo colpo singolo e logicamente sull'elmetto, altrimenti non vale!
mediamente gioco il 90% delle volte con il selettore sul colpo singolo.
errore..... o meglio,in parte,che con un'ottica ad ingrandimenti variabili o fissi che siano è ovvio che si perde la visuale periferica,ma il discorso cade nel vuoto per quanto riguarda lo sniping in quanto non sei in movimento e quindi essendo appostato prima di mirare ti controlli ai lati,il tuo discorso non fa un grinza se mi parli di gioco dinamico,è da folli andare in caccia o pattuglia con un'ottica sopre i 1,5 ingrandimenti,non solo per la visuale periferica ma più che altro per il tempo che si impiega a collimare e cercare la sagoma nel tubo,per i tiri di precisione l'ottica serve,eccome se serve,certo nel soft air si può fare lo sniper anche solo con le tacche di mira date le distanze,ma dire che è meglio un dot mi sembra eccessivo
@r6.....lasciamo perdere il detto che più la spesa è alta etc etc....ho paura a pensare a quanti soldi ho speso dal 2002 a oggi.....e ancora non mi sento di avere tutto come dico io......
-
io ho una bella 2-6*32 , mi ci trovo davvero bene , pero ora provero a montarci un bel acog 1*32 vediamo come esce . concordo pure io sul fatto di dover impiegare piu tempo nel cercare di avere il passo felpato e migliorare la propria silenziosita che spendere inutili soldi su un telescopio 3-10*80 , anche perche lo sporco lavoro del cecchino e quello appunto di creare scompiglio tra i nemici senza essere scoperti.
ave a voi sniper , mi inchino alla vostra infinita saggezza:allah:
-
x flaka
non ritengo di essere in errore in quanto le mie considerazioni come ho specificato bene sono di carattere personale.
certo, io mi baso su un gioco dinamico perchè gioco arf e giocare arf è 10 volte più dinamico che giocare a dichiararsi!! (con questo non intendo dire sia più bello, semplicemente diverso!).
comunque i praticanti del biathlon riescono a centrare da sdraiati a 50mt un bersaglio di 4.5cm di diametro senza ottica usando solo tacche di mira!
non mi vorrai dire che a noi softgunner per centrare una persona o un elmetto(nel caso arf) a circa 35mt servano delle ottiche con ingrandimenti??
-
ciao desperados nn voglio essere polemico ma hai mai sparato con una carabina calibro 22lr.da tiro ?quelle tacche di mira che dici tu in realtà è un sistma di puntamento che se ben allineato fino a 200 mt è precisissimo
poi personalmente essendo questa una simulazione ( mi riferisco al soft air) secondo me è bene calarsi nel personaggioutilizzando tutto il necessario ottiche comprese (io le so in particolare per vedere lontano e scrutare il campo) inoltre a chi piace fare il cecchino o sniper o tiro di precisione o vattelappesca una buona ottica serve e ti spiego subito il perche' , io personalmente comincio ad ingaggiare a 55 50 mt anche perhe nn mi arrivano mai da soli ma sempre a gruppetti , coi ho il tempo di doppiare il colpo se è il caso spostarmi ,correggere il tiro, inoltre a questa distanza se colpisco il gibernaggio o la mimetica ti assicuro che il pallino nn si sente ergo poiche per mia natura evito di colpire il viso cerco sempre un lembo di collo scoperto o la mano e credimi l'ottica mi serve.
poi volevo chiederti vista la mia somma ignoranza e l'impossibilità di leggermi la arf zone
nn è che mi faesti un sunto veloce veloce per farmi capire di che si tratta
-
vi sembrerà strano...ma è normale che io pure tenendo il fucile da destro miri col sinistro di occhio?
-
-
Quote:
sniper ryan
vi sembrerà strano...ma è normale che io pure tenendo il fucile da destro miri col sinistro di occhio?
anche la mia ragazza quando ha provato il vsr mirava così, da pisciarsi sotto dalle risate :-d
-
Quote:
flaka
certo nel soft air si può fare lo sniper anche solo con le tacche di mira date le distanze,ma dire che è meglio un dot mi sembra eccessivo
mi auto quoto per rispondere in parte a desperados,in più aggiungo......con le carabine 22 non hai il fattore sfericità del pallino,peso del pallino e rischio vegetazione,in più,giocare ad arf è sicuramente diverso dal dichiararsi,ma non è detto che sia più dinamico,e ancora,io non ho detto che hai torto,o meglio ho detto che in parte il tuo ragionemento era giusto,per quanto riguarda la velocità di acquisizione del bersaglio con un dot non si scappa,li hanno inventati apposta,e in fine,gioca con un bolt action,dove il colpo non lo puoi doppiare tanto facilmente,e prova a farlo con un dot.....anche se tarato alla perfezione troppi fattori subentrano per dire che quando hai realmente solo il colpo singolo,hai bisogno di essere sicuro che la tua linea di tiro sia sgombera.....
-
Quote:
ilcastigamatti
ciao desperados nn voglio essere polemico ma hai mai sparato con una carabina calibro 22lr.da tiro ?quelle tacche di mira che dici tu in realtà è un sistma di puntamento che se ben allineato fino a 200 mt è precisissimo
ma infatti è quello che sostengo io, per sparare precisi a distanze da ingaggio softair non serve un'ottica e se è per quello, anche un dot non serve!! il dot come sostiene flaka serve per aumentare la velocità d'ingaggio!!
come ripeto, personalmente, non ritengo l'ottica ad ingrandimenti adatta al softair.
credo anche però che se uno vuole montare un telescopio sul giocattolo è libero di farlo, anche solo per immedesimazione o per comodità!!!
arf funziona così:
1- come in tutte le cose bisogna essere onesti!!!!
2- il sistema arf va ancora mooooolto migliorato ma è già un'ottima base di partenza.
3- mi metto un'elmetto tipo mich, fritz, delta con il sistema perfettamente funzionante (ricordarsi la batteria), ora ci sono anche le piastre balistiche reattive da mettere nel tattico!!
4- l'elmetto deve avere solo il telino coprielmetto, quindi niente patch o mimetismo tipo rami e foglie, per il corpetto non ci deve essere gibernaggio sulle parti reattive.
5- le partite si svolgono come una normale partita di softair l'unica differenza che si è colpiti solo quando l'elmetto viene colpito e comincia ad emettere un suono continuo, quindi l'unico bersaglio valido è l'elmetto se ti arriva un pallino sulla maschera o sul pisello continui a giocare!!!
6- l'onestà entra in gioco quando due giocatori si stanno sparando e uno viene colpito, questo in teoria dovrebbe smettere subito di sparare (io mi comporto sempre così) ma c'è sempre chi fa il furbo! ecco un'altro motivo del perchè l'italia è in declino "siamo -quasi tutti- disonesti".
7- se sei in mezzo ad uno scontro è difficile sentire il suono degli elmetti dei tuoi avversari colpiti, vedi punto 6