Visualizzazione stampabile
-
-
Quote:
Originariamente inviata da
killerinthedark
non ho detto guardatelo perchè avrete uno spaccato della realtà afghana e della guerra in afghanistan, la trama non è neanche un granchè, però ci sono scene come ad esempio quando gli chiede il pezzo dell'enfield per riparare l'rpg che dove si vedono i fucili che sono stati usati
questo è vero
-
Quote:
killerinthedark
sennò è da vedè 9-rota
ke film è?
-
i cari vecchi enfield nelle guerre in africa erano letali a 2000 metri ... certo, si sparava un po' a caxxo ... ma se ti pigliavano erano volatili per diabetici.
comunque una diceria (che ritengo comunque avere un certo fondo di verità) narra che la diminuzione nel calibro dei proiettili sia anche dovuta allo scopo di ferire piuttosto che uccidere
-
Quote:
spettro legionario
i cari vecchi enfield nelle guerre in africa erano letali a 2000 metri ... certo, si sparava un po' a caxxo ... ma se ti pigliavano erano volatili per diabetici.
comunque una diceria (che ritengo comunque avere un certo fondo di verità) narra che la diminuzione nel calibro dei proiettili sia anche dovuta allo scopo di ferire piuttosto che uccidere
questa cosa l'avevo letta pure io, in pratica diceva che un soldato ferito crea piu problemi di uno morto, costa di piu allo stato, demoralizza le truppe e va portato a casa, e per farlo servono almeno altri 2 soldati che si allontanino dalla battaglia...
-
o che gli si avvicinano per portarlo via diventando a loro volta dei bersagli
-
Quote:
octabrain
fonti:
project manager soldier weapons
soldier weapons assessment team report 6-03
operation iraqi freedom
31 july 2003
pm soldier weapons
pm maneuver ammunition systems
united states army infantry center, directorate for combat developments, small arms division
tacom - armament research development & engineering center
e
operation iraqi freedom
peo soldier lessons learned
ltc jim smith
15 may 2003
non fossi un gentiluomo ci starebbe una bella frase urlata del tipo: "tutto vero, da gente che ci spara da 23 (ventitre) anni e ci combatte ininterrottamente da 2 (ai tempi dei report), non che se la porta dietro per la maniglia a mò di 24 ore e che al poligono spara un nastro da 25 per volta"...
...nn fossi un gentiluomo ci starebbe una bella frase urlata del tipo "leinnsakisonoio"...ma è evidente ke nn sai ki sono io...eheheh...25colpi alla volta....la maniglia poi....hahahahahahahah....
-
9 rota è si accurato nella ricostruzione di mezzi e equip russo ma dalla parte afgana è da mangiarsi le mani, sn armati tutti col 74, rpk e qualche rpg. tra l'altro è ambientato nel '70 avanzato (c'è un t72 se non sbaglio) e non credo che gli afgani fossero equippati così bene
-
...calma berserk, io ho solo argomentato la mia affermazione sulla minimi citando le fonti, che ti invito a rileggere (ammetto di aver calcato la mano)
https://www.bob-oracle.com/oifll.htm
https://www.bob-oracle.com/swatreport.htm
mi darai ragione sul fatto che gli statunitensi sicuramente le usano in maniera più intensiva degli italiani, riscontrando molti più problemi....
riguardo il fatto delle esercitazioni ricordo perfettamente (anche se ormai è passato qualche annetto) che la famosa "sessione di tiro" con l'arma di squadra consisteva in un nastro da 25 colpi sparato sull'arma dal treppiede...e che la maniglia di trasporto era chiamata proprio in questo modo.
pace fatta :omaggio:
-
Quote:
spettro legionario
bhè, magari 2000 metri no, ma comunque è un calibro veramente distruttivo per l'essere chiamato uomo.
non è proprio una diceria... i calibri sono stati ridotti per molti motivi, tra cui quello di fare più feriti che morti in modo da incasinare la logistica del nemico.