figata, jungle boots del primo (o forse secondo) tipo ed XM16E1!
Visualizzazione stampabile
Non era un XM16E1, ma il primo vero e proprio "M16" (il nome corretto non ha nulla oltre alla sigla, la denominazione è proprio "M16" e basta) dopo il prototipo. Fu la prima versione di AR-15, ovviamente con 3 prong flash hider, richiesta nel '64 dall'Air Force, primo branch statunitense ad adottarla (che non vi comprò altri veri e propri lotti di AR-15 fino ai giorni nostri, riassemblando, rimigliorando e rimpinguando quella famosa partita del '64, da qui le molteplici franken-carbine).
mmm, veramente io sapevo che si chiamava proprio XM16E1 quello usato dall'US Army (e quindi berretti verdi, di conseguenza), M16 è la denominazione data dall'Air Force all'AR15 come hai detto anche tu. :)
In termini di differenze estetiche l'XM16E1 aveva il forward assist, oltre che ad altri miglioramenti meccanici rimasti ancora oggi sui moderni AR-15. L'Air Force all'epoca, visto anche il suo ruolo marginale nei conflitti con armi leggere, non ritenne necessario adottare i più costosi l'XM16E1 come sostituto dei suoi M16, a differenza dell'esercito che ne adottò un gran numero, prima del famoso passaggio agli M16A1 (rimasti in servizio fino ai primi dei '90).
un 18b direbbe: keep it real, call it m16. :D
mi pare che l'xm16e1 (col FA come dice giustamente charliy) fosse la denominazione dei primi lotti per l'esercito e mi pare fosse stata usata dalla air cavalry agli inizi (devo ritrovare le info più precise), poi ritoccato divenne m16a1. Credo che la denominazione vera e propria "M16" fosse per i fucili delle forze di sicurezza USAF. Quello della foto sopra postata sarebbe forse più corretto chiamarlo ancora AR-15, visto che risale ancora ai tempi del Project AGILE s.1 (vedi wikipedia). I jungle boots anche se non si vede bene facile siano il primo tipo, il secondo apparve solo a metà 1965. Ammesso che si vogliano considerare i vecchi boots, tropical, combat una categoria a parte.
Ciò detto, torniamo alle foto, dovrebbe essere temporalmente corretta.
https://i203.photobucket.com/albums/.../Cattura-2.jpg
Seals, attorno al periodo di Panama
https://1.bp.blogspot.com/_KC1ts4cDs...0/scan0002.jpg
Dove l'ho trovata si parlava di delta... boh! Comunque PANAMA 89:
Allegato 145978