i consigli di mcmirko sono sempre fonte di ispirazione per me...:wink2:
purtroppo però a volte ti ritrovi con squadre con cui non hai mai giocato e succedono i disastri....:hummm:
Visualizzazione stampabile
nightrider, purtroppo l'unica cosa che si può realisticamente fare è cercare nel proprio piccolo di comportarsi in maniera onesta e disinteressata procedendo ad una selezione dei gruppi che man mano si incontrano.
nel nostro hobby purtroppo i fessi non mancano (come in tutti i mondi) l'unica cosa che si può fare è dare il buon esempio ed evitare di mantenere rapporti con quegli elementi che sono al di fuori delle regole (sia di gioco sia formali)... per esperienza personale chi ha qualità dura nel tempo chi invece pensa solo a portare a casa in maniera antisportiva una patacca di latta ad un torneo tra qualche tempo troverà modo di andare a rompere le scatole in qualche altro sport.
ti ripeto il consiglio fate selezione dei vostri compagni di gioco e vedrai che ci sono in giro tante bellissime persone con cui dividere i propri w-e e con cui fare giocate che ricorderete per lungo tempo lasciando le beghe ai politicanti che vogliono stare seduti sulle poltrone invece che in mimetica in mezzo ad un bosco.
edit : devo impare a scrivere più velocemente vedo che siete arrivati prima di me ...
vero, nightrider...
... una corretta comunicazione fin dall'inizio può però aiutare a prevenire certe situazioni.
noi red devils forse eccediamo in questo e risultiamo pedanti o veniamo additati di essere "inquisitori", però devo testimoniare che di situazioni disastrose nei pochi (5) anni di esistenza di questa associazione non ce ne sono stati [edit:, cosa che invece non posso purtroppo dire degli anni (numericamente più corposi) delle mie precedenti esperienza nel s.a.].
sicuramente abbiamo incontrato associazioni che condividono la nostra vision del gioco in modo più o meno forte (e viceversa).
sicuramente abbiamo partecipato ad eventi che hanno soddisfatto più o meno le nostre aspettative (e viceversa).
sicuramente abbiamo avuto ospiti o neofiti che più o meno corrispondono allo stile che abbiamo scelto per la nostra associazione (e viceversa).
fin'ora (tocco ferro e lo dico a bassa voce, se no porta male...) però
- l'evidenziare sempre e ad alta voce quali sono le nostre aspettative,
- il prendersi il tempo di valutare, decidere e proporre... senza nessuna fretta,
magari ci ha fatto perdere alcune occasioni, ma al contempo ci ha sempre tutelato da situazioni "disastrose".
a costo di risultare antipatici... il mio consiglio è quello di non accettare mai compromessi sui requisiti fondamentali di sicurezza, legalità, correttezza, rispetto ed onestà; per altri dettagli ci si può confrontare, ma sulle basi no.
ciao: ciao:
night, come ti avevo anticipato, l'unica regola è selezionare i team in base alla filosofia, alla correttezza.
per non avere soprese...internet ti da una mano, leggi i forum, guardi le foto, leggi gli interventi, ecc ecc.
e queste cose ti possono aiutare.
poi, altro sistema è il passa parola tra gruppi amici...io mi fido del giudizio di ghigno, se un gruppo della sua zona mi contatta, chiedo a lui info.
idem per la tua zona, chiedo info a gruppi amici e a persone che hanno info a riguardo.
certe volte ci picchi il muso...ma se ti informi leggendo, chiedi info e poi metti in chiaro, prima di incontrarti...il rischio è limitato.
certo che per fare questo ci vuole impegno, e il presidente deve tenere a mente questi fattori se vuole far divertire i suoi iscritti.
esatto, ad esempio io sono stato colpito da un tiro a "palombella" visto che l'asg del mio avversario non aveva una lunga gittata ha sparato a palombella ed io naturalmente mi sono dichiarato per non dare problemi durante al gioco, dopo di che alla fine della partita ho chiarito che non era valido usare quel tipo di raffica, visto che noi non usiamo farlo.
io ho smesso di giocare nel 2004 perché i vari club dicevano di avere "i loro campi da gioco" ma in realtà, mandavano solo un fax alla questura per poi andare a giocare in posti non a norma, senza abitabilità, concessioni, autorizzazioni scritte da parte del "vero proprietario" del terreno, posti dove c'è amianto, discariche abusive a soli pochi metri e molto altro.
molti club pensano che mandare un fax significa essere in regola ed essere prorpietario o avere l'uso del terreno dove giocano.
giocare a softair in posti abbandonati e mandare un fax non significa essere in regola o proprietari.