Visualizzazione stampabile
-
ciao malus, puoi spiegare meglio la storia del red bull? magari spiegando anche in che situazione hai avuto i problemi e perchè? ( ti sarai fatto un'idea del perchè ti ha dato fastidio )
nn sarebbe meglio: 3-4 giorni prima di un evento assumere una bustina di polase al di' cosi da fare una bella scorta di sali minerali? ( e ricordate che gli integratori di sali minerali appesantiscono i reni in dose eccessive e prolungate)
ps: l'uso di doping fa accrescere in modo esponenziale i trapezi, in particolare l'ormone gh fa accrescere i testicoli
ciao all
-
sinceramente prendere bustine di polase ogni giorno, per la settimana precedente alla gara non la vedo un'idea magnifica(non sono un medico, indubbiamente), perché cmq con una sana alimentazione ed idratazione, si assorbe tutto quello di cui il corpo, non ancora sotto stress fisico, ha bisogno!! infatti io, per evitare un eccesso di sali, che mi avrebbero portato a fare tanta plin plin, ho diluito la bustina, che si dovrebbe mettere in mezzo litro di acqua, in 2.5 litri, più o meno(vescica da 3, non riempita fino all'orlo visto che dovevo stare solo 12h). ho fatto questo appunto perché è stata una recon di 12h, dove potevo sudare, ma non eccessivamentee dove le temperature, anche di mattina, non erano tali da portarmi a eliminare troppi sali, che, un bustina di polase ben diluita ed un litro di gatorade, non potessero integrare!!
la questione delle redbull, invece, è stata una mia esagerazione nel berne, in un lasso di tempo contenuto!! ne ho preso 4, messe nel nalghene da 1 litro e bevuto in 8h, circa(ultimo tappa di torneo comresc, dell'anno scorso, in un giugno davvero caldo ed umido!!). ovviamente ne ho diviso un pò con la squadra, sopratutto all'ultimo obbiettivo, dove ho avuto questi sintomi, ma cmq indubbiamente avrò bevuto almenoil conetuno di 3 lattina piene!!
appena finito tutto il contenuto del nalghene, e pronti per attaccare l'ultimo obbiettivo, dopo circa 18 km di sali e scendi, arrampicate su montagne non troppo facili da oltrepassare, sole a picco e stanchezza accumulata durante la notte insonne, ho cominciato a sentire uno strano rumore, come di un sordo battere veloce e forte e, dopo qualche secondo per rendermi conto di cosa potesse fare quel rumore, ho capito che era il mio cuore che batteva all'impazzata!!! causa anche dell'adrenalina, della stanchezza fin'ora accumulata, ho avuto qualche secondo di capogiro, forte sudorazione e questo senso di shock!! mai mi successe di sentire il cuore battere così all'impazzata e per così tanto tempo!! mi sono fermato per qualche minuto, mi sono ricomposto e tutto è passato!! dopo abbiamo comquistato l'obbiettivo e abbiamo fatto almeno altri 4 km, che non mi sono pesati più di tanto, nonostante tutta la stanchezza accumulata precedentemente, ma ho capito che con una quantità così alta di redbull(e quindi taurina) avevo chiuso.
forse sono un tipo esagerato io, ma leggendo e parlando con persone più informate di me, ho appurato che la redbull può portare a situazioni del genere e, nei casi estremi, alla morte per infarto!! quindi attenti a quel che bevete! ;)
-
la redbull è il male.
e, le bustine di aulin sono 1 buon sistema per salutare il fegato.
secondo me giusto qualche integratore di sali per evitare crampi serve.
per il resto miele grana e cioccolato bastano e avanzano.
-
io mi porto dietro qualche cubetto di parmigiano,una tavoletta di cioccolato,3 litri di acqua,qualche bustina di zucchero (torna sempre utile) e spianate con bresaola.
-
tra l'altro il grana con il miele è buonissimo!! :p
-
attenzione a zucchero e miele, fanno più male che bene!!!
lo zucchero, così come il miele, genera un picco insulinico elevato che genera la cosiddetta "cecagna" o "abbiocco", in pratica l'opposto di cui abbiamo bisogno.
l'organismo necessita di carboidrati per le attività fisiche, ma per poterli trasformare in atp devono prima essere assimilati e trasformati dall'organismo.
e' bene dunque assimilare carboidrati semplici ( tipo la pasta) in quantità superiori al normale per i giorni subito prima dell'evento (almeno 3/4). se in genere si mangiano 100g di pasta al giorno vanno aumentati a 150, anche 200 ma spalmati sulla giornata in maniera da non superare i 100g a pasto e permettere all'organismo di assimilarli tutti.
per quanto riguarda ciò da portare sul campo è sufficiente dell'acqua, un succo di frutta (tipo gli ace con le bustine morbide, gli "sport pack") e del cioccolato amaro (il burro di cacao della cioccolata al latte è pieno di zuccheri che richiedono un lungo processo digestivo). quando poi vi fermate per il bivacco cercate di mangiare qualcosa di leggero, proteico e non troppo grasso (prosciutto, bresaola, tonno al naturale).
ricordate che il segreto per essere sempre "energetici" e mai pesanti è quello di mangiare poco e spesso, quindi ogni oretta mettete qualcosa nello stomaco, un cioccolatino, una mezza barretta energetica alternata ad una mezza proteica, una sorsata di succo di frutta.
l'utilizzo dello zucchero e del miele, come integratore energetico istantaneo, è stato abbandonato in ambito sportivo nei primi anni novanta, quando ci si è resi conto che i risultati non erano così positivi come si credeva....
-
ragazzi per una 48 h è più che necessario assumere quantomeno le calorie che si spendono ossia circa 4000 calorie al giorno casomai si può prendere una pasticca di multivitaminico al giorno, per evitare che cali vitaminici possano influire sulla nostra concentrazione e resa fisica.
in particolare consiglio a tutti di portarsi due tre banane possibilmente immature...così anche col caldo reggono bene: le banane contengono tantissimo potassio .
per il magnesioc'è il cacao rigorosamente amaro quindi no a prodotti inscatolati: io personalmente il cacao amarissimo lo mangio col cucchiaino ed è un toccasana.
prima di una partita di softair poco caffè ma si a cioccolata e banana.
poi la cosa più importante di tutte è : l'acqua:la fonte della vita.
se si chiama così un motivo ci sarà no? e mi raccomando che sia di fontana e assolutamente evitare effervescenze e bollicine che vi riempiono la pancia d'aria oltre a far male al cuore.
-
per quanto riguarda il polase, una busta sola, prima o durante, non aiuta un gran che, dovresti prenderne almeno una al giorno, per 4-5 giorni (cosi mi hanno detto 2 amici dott)..poi ognuno fa come vuole.
l'aulin te lo sconsiglio vivamente, spacca lo stomaco che è un bellezza, al max se hai problemi un oki, meno "doloroso", ma meglio se risolvi il problema in un altro modo (terapie,ginnastica,ecc..)
io con me alle 23h, porto qualche panino(6-7),con affettato,con tonno, poi grana,2 barrette,un gatorade,3lt acqua,1 stecca cioccolata,biscotti,e infine una mela:right: (per me indispensabile...)...
-
Quote:
Originariamente inviata da
j.miller
io con me alle 23h, porto qualche panino(6-7),con affettato,con tonno, poi grana,2 barrette,un gatorade,3lt acqua,1 stecca cioccolata,biscotti,e infine una mela:right: (per me indispensabile...)...
integrare senza un'adeguata preparazione fisica fa più male che bene , i sali minerali provocano un sovraccarico renale che non è paglia , aulin e antidolorifici vari non combattono la fatica , ma fanno in modo di non percepirla provocando un accumulo di acido lattico (che sentite il giorno dopo)
io (non sono un medico ero allenatore di pallavolo) consiglio un minimo di preparazione , magari nella settimana precedente la gara alimentarsi bene e non eccedere con alcool e ....... cazzate varie , durante la gara integrare moderatamente , polase sport o gatorade (meglio il primo) , portare frutta (che contiene fruttosio per sostituire gli zuccheri) e magari un paio di compresse di integratori enervit , quelli nel tubo rosso , raccomando (è sempre un mio parere ) di non ricorrere a sistemi fai da te , il fisico umano è na macchina perfetta ma quando si guasta ...............
-
allenarsi bene, questo è ovvio, ma solo una settimana prima, non aiuta un gran che, almeno cominciare 2 mesi prima per 2-3 volte la settimana,(parlo per me) poi se uno fa attiva sportiva extra softair, meglio....