É l'oring dello spingipallino che non lo tiene fino all'ultimo e quindi picchia nel pallino...
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Visualizzazione stampabile
É l'oring dello spingipallino che non lo tiene fino all'ultimo e quindi picchia nel pallino...
può causare danni?
Hop up , pistone e ingranaggi se ti inceppa...
Mi sa che mi era scappato il tuo post.
Il Katana e' gia' a corsa corta, limare ulteriori 2 denti non crea problemi di pescaggio (non ha il sistema di astaspingipallino che lavora in syncro con il settoriale) ma forse non permette abbastaza escursione perche' la testa cilindro sganci dalla testa pistone.
------ Post aggiornato ------
Non ricordo chi l'ha chiesto ma io monto la miracle con hopup originale e gommino Prometheus.
Nessun problema di inceppamento, tiro molto efficace.
Per quel che riguarda il maple leaf lascialo stare ha parecchi problemi di inceppamento.
Ciao a tutti
Sto per acquistare un M4A1 Katana e visto che è la prima volta che mi avvino a questo genere di repliche volevo chiedervi alcune cose. Premetto che mi sono letto tutta la discussione e bene o male un'idea me la sono fatta.
Se non ho capito male ci sono delle migliorie da fare: Oring Systema sia sulla testa pistone (il Katana ne ha due sulla testa pistone? ) che sulla testa cilindro, spingipallino sia interno che esterno (di che marca? e soprattutto da che sito? Su Ehobbyasia ce l'hanno della FE in due modelli Markmanship e High flow)
Poi per hop up e canna sono ancora indeciso se sostituire l'hop up con uno classico e canna di precisione oppure prendere il kit PTW della Deepfire, qualche consiglio?
Grazie in anticipo
Lascia perdere ti conviene...
La faccenda é lunga nel peggior dei casi. ..
Conosco i vari problemi del katana, ma tolti quelli la replica è ottima, il singolo è già abbastanza reattivo, si ha una grande costanza nella potenza, la precisione è ottima (40-50m) e il rof è già abbastanza allegrotto. Se non fosse per il problema dello spingipallino, per me, sarebbe un ottima replica
Forse mi sono spiegato male ^^
Non sono nuovo del softair, anzi, sono il meccanico del mio club
E' la prima volta che mi avvicino ad una replica come il Katana
Mi sono letto tutto dei 1000 problemi che possono venir fuori viste le nostre potenze, l'unica cosa che non ho ben capito è quale spingipallino prendere se ci sono quei problemi di un colpo si e uno no
É influente...cmq sono due i problemi
1) quote : la replica su alcuni prodotti [una media di 7 su 10] presenta disassamento tra hop up (usando un modify in alluminio ad esempio) e spingipallino e quindi perdite di potenza , rotture e bassa precisione
2) il gruppo pistone/spingipallino si presta male , una volta taglia la molla da 120 o usando il cilindro blu , al suo lavoro con mancati/anticipati sganci da parte dello spingipallino dal pistone con conseguenti mancati incameramenti o addirittura rotture di pallini e conseguenti danneggiamenti (addirittura schegge di pallini li ho trovati nella testa pistone e negli oring del suddetto...
Cmq future energy fa cagare
Tutto abbastanza originale meccanicamente . Hop up modify gommino prometheus viola e magic box miracle barrel . Mi sono fatto al tornio il guida spingipallino al teflon con diametro per farlo andare diritto . Molla 90 ptw accorciata e ha smesso di saltare i pallini . Prossimamente una 130 e lo porto al joule . Ho limato l'upper nell'alloggio outer barrel e messo uno spessore (carta di spagnare) per dare l'inclinazione necessaria per metterla in asse allo spingipallino . Ora mi tira di brutto . Ascu . Motore a2 della lonex ma devo cambiarlo con hi torque guarder.
Credo di esser stato uno tra i primi a metterci le mani.
Il mio Katana ha ormai ben poco di originale ma funziona egregiamente, non manca pallini ne in singolo ne in raffica. Ovvio tutto frutto di esperimenti, spesso costosi, e lavori.
Tornassi indietro con l'esperienza che ho ora prenderei la versione con cilindro rosso, sistemerei lo spessoramento, cambierei il gommino con un Prometheus viola, metterei una Orga e porterei la molla alla giusta potenza. Questi interventi (100€ circa contando che la Orga ne costa 80 da sola e si puo' optare per soluzioni piu' economiche) portano ad avere la replica in eccellente funzionamento, con un Rof piu' che dignitoso e sicuramente un'ottima precisione e per canna/gommino hop-up che per il sistema derivato dal PTW che il Katana propone.
Se si spessorano correttamente gli ingranaggi e si usano pallini decenti (piu' o meno sferici, non uova come si trovano in certe buste) il Katana a mio modo di vedere e' molto piu' affidabile di un asg normale ... se monti un cilindro PTW l'unica cosa da farci di tanto in tanto e' sostituire il gommino dell'hopup perche' altro non si deve fare...
Onestamente vedo un peccato che questo tipo di replica non sia stata spinta di piu'... credo di che saro' uno dei felici possessori per lungo tempo.
Alla fine l'ho preso, ho trovato un ragazzo che lo dava via.
Completamente originale tranne per hop up VFC, commino Systema e canna di precisione 6.03 della AQ
Ieri l'ho provato per la prima volta e mi ha soddisfatto molto, al singolo è impeccabile, a raffica con pallini 0.20 della G&G ogni tanto un partiva male, parlo di uno ogni 20/30, non so se è colpa dei pallini che sono un pò leggeretti, a breve proverò con dei 0.25.
Modifiche future: modifica impianto elettrico con Mosfet N+P e gommino flat
Una domanda ho comprato il cilindro rosso da 100m/s ma al crono risulta abbastanza over j... è possibile depotenziare e portarlo a norma??
Canna piu larga e perde potenza...una bella orga o delta strike 6.20 (giu di li) a regola ci dovresti andare vicino al joule (cilndro rosso 1.1/1.2)
Si ma poi si ritorna al pallino si pallino no in raffica e/o singolo...
Almeno al mio é successo questo...una volta portato al j la molla succedeva sopracitato..
Per esempio con il cilindro grigio tutto apposto , li spara tutti...peccato senti sforzare un attimino il tutto nonostante il lonex a2 titan e i pallini che di rimbalzo fanno molto male (1.7)
Insomma ho fatto una cagata a prenderlo :( il blu non lo trovo da nessuna parte qua in Italia
Embe ? Vai di orga o delta strike 6.20 e gommino prometheus...risolvi tutto
Senti un cilindro costa 69 la prometheus con relativo gommino alla web cartoleria costa sui 50 e qualcosa...quindi...
Ah bel consiglio allargare la canna per perdere potenza... Già che c e fagli forare lo spingipallino [emoji23][emoji23][emoji23]
E comunque dubito che con questo sistema arriva da 1,20j a 0,99j
Gia giusto giusto BigOne allora illuminaci come possiamo fare insegnaci a noi poveri ignoranti...
PS: forare lo spingipallino (dipende dove non porta a perdite di potenza)
RI PS: studia applica e poi , semmai , apri la bocca .
E come immaginavo anche io sto avendo il problema dell'incameramento dei pallini. Già da Domenica a raffica ne sparava 1 si e 3 no, a singolo è impeccabile.
Ho fatto parecchi test con diverse T hop up, gommini, pallini, caricatori e chi più ne ha più ne metta... Ma nulla da fare
Ho provato a tagliare un pò la mollettina dello spingipallino, il risultato per il pescaggio è stato ottimo ma la replica ha perso molto in precisione e qualcosina anche in potenza, sintomo che lo spingipallino con la molla indebolita non torna più nella posizione ottimale.
Ora ho rimesso una mollettina nuova, la potenza e la precisione sono tornati al top ma funziona solo a singolo.
Aspetto una risposta da Tumez se ha ancora uno spingipallino
AGGIORNAMENTO 22/04/2015
Dopo infinite prove sono arrivato alla conclusione che l'oring che fa agganciare lo spingipallino con la testa pistone è inadeguato e fa troppa poca tenuta. Lo spingipallino si sgancia troppo presto e non permette al pallino di incamerarsi nell'hop up come dovrebbe. Ho risolto così: ho tirato fuori l'oring originale dalla testa pistone e c'ho saldato "sopra" un'altro oring di diametro inferiore di gomma morbida, in questo modo diciamo ho un'oring più duro (quello originale) sotto e quello più morbido e più piccolo sopra. Con il dremel (ma va bene anche la carta vetrata) ho limato l'oring morbido per diminuire lo spessore e allargato il foro centrale, diciamo che dell'oring morbido è rimasto davvero poco. Ho fatto dei test a vuoto per controllare bene le quote, infine ho rimontato il tutto e funziona alla grande, non salta un pallino, potenza costante a 0,96 J, tiro teso e assolutamente preciso.
Spero che questo possa aiutare ;)
Ciao Kiushi, anche io ho questo problema, a singolo spara 1 si ed 1 no, anche se dopo essersi "scaldato" non ne salta uno, il problema resta la raffica, riesci a spiegare meglio il da farsi? magari con qualche foto per vedere cosa e come farlo, grazie mille :)
PS
Ho una 11.1 VX2000mAh 15C, l'ho provata sul Katana ma a raffica non esce un pallino :cry3::confused:
Si, no problem, la prossima settimana me ne arriva un'altro con lo stesso problema, cerco di fare delle foto o magari un video mentre faccio il lavoro per sistemarlo.
Effettivamente a parole è difficile spiegare come ho fatto, però ci provo...
Bisogna tirare fuori il piccolo oring rosso che si trova al centro della testa pistone. Sopra di esso va saldato/incollato un'oring (le colle cianoacriliche sciolgono la gomma), l'oring da mettere deve avere un diametro più piccolo di quello rosso, ma non troppo da entrarci dentro, deve fare un'effetto "piramide", quando si è asciugato il tutto bisogna ripulirlo da eventuali scolature (anche se il lavoro di incollaggio deve essere molto precisio e non ci dovrebbero essere scolature).
Ora dobbiamo spianare un pò l'oring piccolo per ridurre lo spessore, anche il foro centrale così facendo si è ridotto troppo e va allargato.
Il nostro obiettivo finale è che il nuovo oring entri nello spingipallino abbastanza bene ma al momento di sganciare faccia una maggiore resistenza di quella che aveva prima della modifica.
Sicuramente andranno fatti diversi tentativi e consiglio di procedere poco per volta e provarlo spesso.
Quando siamo soddisfatti puliamo bene e librifichiamo con un pò di grasso al silicone, rimettiamo l'oring nella testa pistone con la parte modificata verso l'esterno e facciamo un'ultima prova di accoppiamento testa pistone - spingipallino.
Ora il nostro spigipallino dovrebbe sganciare a fine corsa in quanto l'oring della testa pistone fa maggiore resistenza e la nostra replica dovrebbe incamerare tutti i pallini. (consiglio di iniziare a fare delle prove con una 7.4v )
Sicuramente questo genere di repliche non è fatto per rof elevatissimi quindi credo che una 11.1 sia un pò eccessiva, però non so, magari ci si riesce pure, io sul mio non ce l'ho mai messa e non credo che lo farò, quello che mi interessa del Katana è la precisione del tiro e non tanto il rof, anche perchè con il mio club giochiamo con l'elmetto sonoro e quindi la precisione è tutto.
Come fai a levare l'oring ?
Con un piccolo cacciavitino a testa piatta, lo infilo tra l'oring e la testa, faccio un pò di leva e lo tolgo. E' alquanto ostico da togliere ma con un pò di pazienza ci si riesce e soprattutto bisogna fare attenzione a non danneggiarlo.
Ieri sera ho fatto dei test, con la 11.1 non pesca nemmeno a me anche con l'oring modificato.
Edit: Sto cercando da alcuni fornitori di guarnizioni ed oring di trovare qualcosa di più adatto allo scopo (non permettere più allo spingipallino di sganciarsi troppo presto) senza dover fare "incollaggi strani"