:perfetto:
grazie mille !
Visualizzazione stampabile
:perfetto:
grazie mille !
non voglio fare necroposting..ma qualcuno sa se è stato piu aperto un topic dedicato? :)
grazie..ma mi sarebbe piaciuto sapere i risultati della macchina.. :)
Eccomi qua...rispolvero con un aggiornamento.
Non ho dato notizie perchè i primi 2 cicli non hanno dato risultati consistenti...sto aspettando che finisca il terzo. (Considerate che ogni ciclo dura circa 2 mesi, pari ad un anno di esposizione solare+intemperie) dopodichè farò un report finale.
Per ora vi posso dire che all'ultimo controllo i pallini (di diverse marche Bio) risultavano leggermente consumati ma nessuno presentava fenomeni di fragilità o di riduzione consistente di peso.
ok! :)
Domanda; quanto verrebbe a costare un'analisi delle componenti che costituiscono e formano un BB bio?? Sono ignorante in materia, e le mie conoscenze si limitano alla spettrografia di massa; non c'è nessuno che studia biologia all'università e riesce a fare questo tipo di test a sbafo?? Magari ci scappa l'argomento di tesi per qualcuno....
Ciao a tutti...
premetto: davvero lodevole l'iniziativa di voler testare la biodegradabilità dei pallini... e dato che leggo che le risposte certe scarseggiano, azzarderei due ipotesi:
A- possono scrivere sulla confezione "bb biodegradabili" anche se non lo sono? non esistono enti di controllo che ci difendono dalla -banalmente- pubblicità ingannevole (anche se qui si tratta di una truffa) ??? quindi probabilmente ci stiamo facendo "pippe mentali" senza motivo???
B- considerate che i bb rischiano, una volta prodotti e impacchettati, di rimanere in giacenza in magazzino per anni... forse sono studiati a posta per rimanere integri per 5 anni (sparo cifre a caso), per poi iniziare a deteriorarsi gradualmente... quindi sarebbe chimicamente corretto il non riscontrare perdite di qualità nei primi mesi post-acquisto.
In bocca al lupo con gli esperimenti...!! :confused:
Mi intrometto nella discussione perchè anche io sono curioso di capire quanto sono biodegradabili i nostri pallini.
Nel club in cui gioco usiamo solo i bio della king, ma non notando alcun processo di degradazione, ho provato a chiedere alla king in quali condizioni e in quanto tempo i loro bb si decompongono.... Risposta? Nessuna.
Ho quindi fatto anche io la prova nel mio orto/giardino/cortile, ma sono ormai trascorsi 12 mesi ed i bb sono tutti li, belli come appena comprati.... :hummm:
Occupandomi per lavoro di qualità, ho notato nei messaggi precedenti, che alcune case hanno fornito le loro certificazioni ma che purtroppo non dicono nulla sulla bio.
L'unica norma che regola e fa veramente chiarezza sulla biodegradabilità / compostabilità è la EN 13432:2000 che è l'unico riferimento europeo. A dirla tutta, la norma è focalizzata sugli imballaggi, ma quel che conta di più e che quindi riguarda anche noi è che, suddetta norma, disciplina e da la definizione di BIODEGRADABILITA' e fissa i LIMITI TEMPORALI per il completo processo di biodegradazione.
Purtroppo non ho il testo della norma da poter condividere, ma vi incollo qui sotto qualche punto saliente:
•Biodegradabile :
Un materiale è definito “biodegradabile” quando si biodegrada attraverso l’azione dei micro-organismi. Il risultato della biodegradazione è la produzione di acqua, diossido di carbone e/o metano e piccole particelle (residui, nuove biomasse) non tossici per l’ambiente.
Compostabile :
Standards: dopo 180 giorni, il 90% del carbone si trasforma in CO2 Tests basati sul tasso di conversione del carbone in CO2. (secondo la Norma EN 13432 per l’imballaggio)
•Oxo degradabile:
E’ un additivo. Produce una degradazione generata da una ossidazione ottenuta attraverso un catalizzatore, rilasciante piccole catene di polimero. Non sono presenti fonti rinnovabili. Si tratta di prodotto
Scrivere BIODEGRADABILE sulle confezioni dei bb non basta a parer mio.
Le case produttrici dovrebbero esporre i loro certificati (se davvero li hanno), anche perché è motivo di orgoglio e soprattutto di trasparenza verso i propri clienti.
Se qualcuno avesse ulteriori informazioni inerenti agli standard che regolano la biodegradabilità sarebbe ottimo che li condividesse per approfondire la cosa!!!