Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
jackal21
riesci a fare una foto + ravvicinata del diodo?da che parte della foto e' la linea scura sul diodo(per sapere come collegarlo)....riesci a dirmi tutto cio' che c'e' scritto sopra?
non trovo nel mio catalogo di elettronica uno zener con la sigla 1n262
troppo piccolo ci vorrebbe un macro :d in rete ho trovato qualche sito che lo ha ma poca roba cerca su google ;) https://127.0.0.1:4664/search?q=zene...ahkna6e687ovgg
l'unica cosa che si legge è 262
in ogni caso per il collegamento basta vedere lo schema ;)
il problema è trovare l'equivalente di quel diodo :d
-
Quote:
stregatto
il problema è trovare l'equivalente di quel diodo :d
stregatto.......ho parlato con un ragazzo "molto ferrato" in materia elettronica....abbiamo controllato insieme il sito di rs https://www.rs-components.it/
.....ho ordinato questo tipo di diodo...non è proprio l'equivalente, ma il suo lavoro (per il circuito postato da te sopra) lo fa benissimo....
diodo zener 5w package assiale n153 1n5338b
tensione nominale5.1v dissipazione di potenza massima5w iz ma240 impedenza1,5Ω contenitore017aa-01 tolleranza5% corrente inversa di perdita1μa
ho ordinato tutti i componenti per lo scaricabatterie.....credo che venerdi pomeriggio (o al massimo sabato mattina), dovrebbero arrivare qui a casa...appena pronto il tutto vi spiegherò come va con questo nuovo diodo...
buona serata e a presto...
-
-
o raga qui nn va un tubo!!!!!!!!!!! allora il relè l'ho testato e funza il led pure le resistenze penso di si ma scusate!!!!! nn va!!!!!!!!! il regolatore di tensione si scalda tantissimo!!!!!!!! uff!!!!!!! è normale cosa avrei sbagliato?|!?!!?!?
-
Quote:
alex91
o raga qui nn va un tubo!!!!!!!!!!! allora il relè l'ho testato e funza il led pure le resistenze penso di si ma scusate!!!!! nn va!!!!!!!!! il regolatore di tensione si scalda tantissimo!!!!!!!! uff!!!!!!! è normale cosa avrei sbagliato?|!?!!?!?
sei sicuro di aver collegato correttamente il regolatore di tensione??...forse potresti aver invertito l'uscita ed i due ingressi...prova a controllare meglio.. :)
-
alla fine l'ho comprato lo scarica batterie marui....al max mi rifaccio costruendoli uguali e rivendendoli ;-)
ciao
-
vedendo lo schema dello scaricabatterie marui direi che non serve a nulla in quanto non presenta alcun meccanismo che scolleghi la batteria quando questa è scarica.
per quanto riguarda il diodo zener, potete anche non metterlo.
è soltanto una inutile protezione aggiuntiva per l'inversione di polarità....
@alex91: il regolatore non si dovrebbe scaldare!!!
controlla che i collegamenti al regolatore di tensione siano fatti bene rispettando i pin e m u. sicuramente è lì l'errore :wink2:
-
Quote:
jackal21
alla fine l'ho comprato lo scarica batterie marui....al max mi rifaccio costruendoli uguali e rivendendoli ;-)
ciao
:-d:-d
-
@ alex91: penso di aver capito l'errore
nello schema che ho postato io la posizione dei pin del regolatore di tensione è errata. l'ho messi in quell'ordine per una questione di "pulizia" del disegno, pensando che chiunque, prima di realizzarlo, avrebbe controllato la posizione dei pin del proprio regolatore....:-d
posizione corretta:
vedendo il regolatore dalla parte della scritta i pin sono in questo ordine:
in - com - out
-
sono in 3a eli... qualcosa so...:wink2:
ma nn capisco il regolatore l'ho messo giusto... più tosto il relè ho qualche dubbio... mi fate un disegnino da sotto del relè?? grazie ... o magari può essere che si sia """fuso"""""":crazy::crazy: qualcosa??