Originariamente inviata da
valerix.selvi
per quanto riguarda le discipline sopracitate, io faccio arti marziali, e ti posso assicurare che sei tutelato da qualsiasi tipo di infortunio, ma dobbiamo valutare di cosa stiamo parlando: karate judo, arti marziali, boxe, scherma, kendo, rallye...sono tutti sport.e quindi legislati da regole settoriali uguali per tutti, (piu o meno).
il sa non essendo a quanto pare uno sport, ma un gioco, e quindi, non riconosciuto non ha un regolamento uguale per tutte le associazioni ne assicurazioni fatte su misura.
nel regolamento nazionale dello csen è specificato che tutti devono indossare una protezione per occhi e bocca.
per come la vedo io, per ovviare a questi problemi, e dato che il regolamento è chiaro su questo punto, faccio firmare agli associati, insieme all'iscrizione al club uno scarico di responsabilità, dove il club mette al corrente che vige l'obbligo di portare una protezione, e che in caso di infortunio, dovuto all'inosservanza del regolamento da parte dell'infortunato, esso non potrà rivalersi sul rappresentante legale del club o su chi ha sparato.
per quanto riguarda gli adulti, per i minori o giochi con l'attrezzatura adeguata o vai a casa.
purtroppo al giorno d'oggi prendere una denuncia è facilissimo, e io ho piacere che gli affiliati della nostra associazione possano venire a giocare divertendosi e non preoccupandosi.
ma si sà purtroppo le precauzioni non sono mai abbastanza.