Non ho provato il Polastar ho provato in passato un M4 a gas e ne rimasi molto impressionato, anche se non era in joule, i caricatori costavano uno sproposito ecc
Mi sono appena preso un paio di minuti a vedermi sul tubo un ottimo filmato che illustra l'installazione del Polastar Jack
https://www.youtube.com/watch?v=5k-QRVPUNZs
Ed ora mi domando passando a tale sistema, che indubbiamente è interessante e da seguire nei sui futuri (se ci saranno )sviluppi, quali oggettivi vantaggi mi porta?
Vediamo un pò
1) elimino la batteria? no aumento quasi certamente solo la sua autonomia, in quanto alimenta elettrovalvola e circuiteria
2) elimino i problemi di ricarica ? no li peggioro poichè non mi pare così agevole caricare la bombola (e se mi sono scordato di caricarla che faccio in campo? vado a fiato?)
3) la mia asg diventa più maneggevole? Si nel nel senso che ho tolto qualche grammo di ingranaggi ed il motore, no perchè ora mi ritrovo un cordone ombelicale sulla cui possibile fragilità nel tempo mi pongo qualche quesito
4) ottengo un risparmio economico? Assolutamente no visto che leggo che il Jack viaggia sui 300 dollari
A questo punto, oggettivamente mi domando:"Ma chi me lo fa fare?"
Certo c'è gente che gioca con i Systema ma sono una sparuta (fortunata) minoranza
Quanto poi alla faccenda della possibilità di andare over joule (e di tanto) paragonare il girare la manopola di un manometro alla sostituzione in campo di una molla, mi pare francamente un arrampicarsi sui vetri per volere sostenere a ogni costo una posizione
E' vero, ha scritto Skype, il mondo va avanti, ma non sempre la direzione è corretta o univoca, sostengo io
Un saggio senso critico, che non precluda nulla, non mi pare poi così peggio di chi "abbraccia" qualsiasi cosa solo perchè è "new" o presunta tale