Visualizzazione stampabile
-
secondo me è meglio inserire il camel all'interno dello zaino e avere una riserva d'acqua nel vest ( per me non può mai mancare ! ).
lasciare lo zaino e staccare il camel per fissarlo sul vest è un operazione che non può essere fatta sempre: immaginate di doverla fare distesi, cercando di fare meno rumore possibile perchè vicino ad un obj non previsto o una pattuglia della contro.
torno a ricordare i tre livelli, dove lo zaino è una cosa a sè stante rispetto al vest.
-
e perchè mai dovresti fare un'operazione del genere proprio nei pressi di un obiettivo o di una pattuglia?
di solito, gli zaini si mollano in una zona reputata sicura.
-
gibbì, che zaino è quello là?
-
non ti è mai capitato di scovare un obj nascosto, non previsto? sicuramente non comincio un assalto con lo zaino sulle spalle se posso. considerando anche che lo sto lasciando a non più di 100 metri dall'obj, in un posto che sicuramente riuscirò a ritrovare.
e se devo scappare dal bivacco? quando ti stai riposando, il camel lo lasci sul vest o sullo zaino? meno devo ritoccare il mio equipaggiameto in fase operativa e meglio è. sempre considerando che la contro sia composta da persone oneste....
e comunque considero sempre la situazione peggiore che mi possa capitare: qualche anno fa, durante una 24h organizzata dal mio gruppo, una squadra non ha ritrovato più gli zaini, nascosti in un posto sicuro. hanno terminato la gara comunque, avendo nel vest più o meno il necessario.
e se non avessero avuto il tempo di sganciare il camel mentre lasciavano gli zaini?
-
io quando usavo lo zaino ho sempre preferito agganciare esternamente un thermoback c'è anche da dire che alcuni zaini hanno dei sistemi di inserimento della vescica estramente semplici (penso ad esempio al bfm) che permettono di accedere allo scompartimento veramente in un attimo.
p.s. sto contrattando per acquistare un 1600 , sono veramente ansioso di provare questo tipo di prodotto, in tanti mi hanno detto che la serie arktis ha sempre una marcia in più , adesso voglio proprio provarlo.
-
io da tempo ò cessato di portare la camel back sia nello zaino che nel vest, per vari motivi, oramai utilizzo due nalgene nel vest, nelle triple pouch arktis stanno comode e ben ferme è ci stà pure la gamellina, ideata per esse, piu naturalmente se devo aumentare la quantità, una sacca collassabile, ne ho di varie dimensioni da 1, 2, 3 e 4 litri, sia termiche che isolate!
edit. dimenticavo, naturalmente la riserva la porto al interno del day pack, montato sul vest, che posso rapidamente sganciare se ancora troppo pesante per una azione, o al interno del eventuale zaino.
-
-
la nalgene la porto come scorta d'acqua.
quando comincia a svuotarsi la trovo un pò troppo rumorosa, preferisco il camelbak.
@ding:
lo zaino è un eagle a-iii molle.
-
idem, mi piace la nalgene per via del rumore, ma la uso solo quando sono in sosta al bivacco.
la camel la inserisco nello zaino, e la estraggo e la metto nel vest se uso il 1601 arktis.
se sono in giro con il chest allora uso la arktis hump che con i fastex posso montarla sullo zaino e poi la sgancio e la metto con i suo spallacci.
-
capit. mi sembrava qualcosa di simile, tnx