Speriamo vivamente che non ti abbia preso per i fondelli, allora, anche se ho un certo timore...
Appena hai news riportale pure qui, dei bb davvero BIO sono una necessità/desiderio molto condiviso!
Visualizzazione stampabile
sotto il letto ho trovato un pallino bio... di chissà quanto tempo fà
sopra aveva delle incrostrazioni bianche...
Sotto il letto... Incrostazioni bianche... Oh mio Dio che schifo! :)Quote:
Originariamente inviata da Kuromatsu
"Bio" può voler dire:
- Biocompatibili (non contengono sostanze inquinanti)
- Biodegradabili (si dissolvono gradualmente nell'ambiente)
L'ideale sarebbe avere pallini che rientrino in entrambe queste definizioni. Il problema è che non ci sono documenti ufficiali, solo descrizioni del prodotto sulle scatole/sacchetti...e le scritte le fa di solito l'ufficio marketing, non l'area produttiva. Le prove casalinghe lasciano purtroppo il tempo che trovano: i test vanno fatti in ambienti controllati, da società certificate e soprattutto con un'analisi chimica delle sostanze dei pallini. E' un bene che alcuni pallini si dissolvano, ma questo non significa che non possano rilasciare sostanze inquinanti.
Al momento credo che, a meno di non fare delle prove empiriche, non si sappia nemmeno se i BIO comprati da tizio siano biodegradabili o biocompatibili. E anche in quel caso...ho trovato giusto lunedì sera in cantina dei pallini che mi erano stati venduti come biodegradabili. L'ultima volta che ho riempito i caricatori nella mia cantina è stato più di un anno fa, ed è un ambiente molto umido. Erano solo leggermente più grandi del normale.
Come mai i King bio variano di colore da sacco a sacco?
io ho dei bio aperti anzi nei vasi dei fiori,della king erano i pacchi argentati da 0,500kg sul balcone da più di un anno,so più belli de prima,lucidi da far paura perfetti.
io ho sotterrato una cinquantina di pallini madbull un anno e mezzo fa, ogni tanto li vado a controllare ma stanno ancora la... eh già
---------- Post added at 20:23 ---------- Previous post was at 20:05 ----------
a proposito, ma è normale che i pallini bio puzzino? Perchè alcuni puzzano e altri no
Non è che alcuni li hai sotterrati dove caga il cane e altri un po più in là? :asd:Quote:
Originariamente inviata da il gibbo
Quando si dice che una cosa è biodegradabile occorre fare delle distinzioni.
Io non sono certo un tecnico ma la questione è più o meno questa:
I pallini in plastica sono anche essi degradabili..solo che ci mettono molto tempo. Sono, però, biocompatibili perchè non rilasciano sostanze nocive e li possiamo considerare inerti.
I pallini biodegradabili (pare che la definizione non sia precisa...) possono essere fotodegradaili (si degradano esponendoli alla luce), posso degradarsi in presenza di umidità ed acqua, oppure possono essere "digeriti" da batteri (avviene anche per il petrolio).
Io la vedo così: visto che enssuno è per ora intenzionato a produrre certificazione in italiano rilasciata da una struttura italiana in gradi di rilasciare certificazioni. la cosa migliore è comperare in buona fede dei pallini bio sulla cui confezione sia ben scritta la dichiarazione di biodegradabilità da parte del produttore/importatore.
A quel punto abbiamo fatto tutto ciò che si poteva fare....
Bisogna, poi, considerare che anche un pallino che si degrada nel'ambiente, se non ne conosciamo la composizione, potrebbe rilasciare sostanza nocive non bio compatibili...
Vado a memoria, ma temo che nessun produttore metta sulle confezioni un certificato di biodegradabilità o biocompatibilità. Possiamo solo allargar le braccia e comprare quelli che si definiscono "bio", anche se non specificano che significa. Se scatta il controllo, ai club non si può imputare nulla (spero)...anche se il fatto che non ci sia certezza della biodegradabilità/biocompatibilità potrebbe far dire a chi di dovere "avreste dovuto controllare cosa fossero prima di usarli".
Qualche utente più sgamato nella parte legale sa se potrebbe essere una situazione realistica?