Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
luky
i miei stessi timori.
come giustamente dici, per la legge dei grandi numeri gli incidenti dapprima sporadici, stanno aumentando esponenzialmente.
gira che ti rigira, prima o poi qualcuno si interesserà agli infortuni che stanno accadendo e le ripercussioni, temo, non tarderanno ad arrivare.
purtroppo credo anche io che la tendenza sarà questa....non perchè aumentano i rischi ma perchè aumentano i praticanti.
se è impossibile eliminare l'imprevisto è da folli non cercare di farlo tutelandosi al meglio con adeguate protezioni e con le corrette coperture assicurative.
credo sia un preciso dovere di ogni giocatore fare attenzione a queste cose e non esitare a tornarsene a casa senza giocare una domenica qualora ci si accorgesse che chi gioca con noi non osserva le solite regole.
purtroopo una mattinata di gioco può trasformarsi in un disdetta con conseguenze pesantissime.
mai sottovalutare i rischi..
-
scusate ma mi sembra che ci sia una gran confusione, a parte che ci si stia facendo male sempre più, e con aspetti medico - legali anche seri.... e leggo che i vari enti (se vero) non hanno vere polizze assicurative x il softair, scandaloso e forse altro se vero... dispiacendosi per le persone infortunate vorrei avvisare tutti, che noi qui in trentino siamo riusciti grazie anche ad etabeta che sopra viene citato, a fare una polizza assicurativa specifica x il softair, informatevi; perchè la legge e i giudici una volta fatto il danno non guardano ai si e ai ma... ma alla legge e alle coperture... "se no se paga" come dicono da noi!!! ciao!!
-
Quote:
ak 47
scusate ma mi sembra che ci sia una gran confusione, a parte che ci si stia facendo male sempre più, e con aspetti medico - legali anche seri.... e leggo che i vari enti (se vero) non hanno vere polizze assicurative x il softair, scandaloso e forse altro se vero... dispiacendosi per le persone infortunate vorrei avvisare tutti, che noi qui in trentino siamo riusciti grazie anche ad etabeta che sopra viene citato, a fare una polizza assicurativa specifica x il softair, informatevi; perchè la legge e i giudici una volta fatto il danno non guardano ai si e ai ma... ma alla legge e alle coperture... "se no se paga" come dicono da noi!!! ciao!!
grazie per l'intervento.
in realtà si è detto che, non potendo verificare tutte le polizze, ognuno deve valutare quanto proposto dall'eventuale ente o polizza integrativa.
non è giusto generalizzare. quanto all'utente eta beta, come dicevo in un mio precedente post, da professionista del settore, ha stipultao un polizza con una compagnia che è stata studiata per il sa.
e' comunque doveroso dire ch tale polizza può essere richiesta a qualsiasi compagnia assicurativa che, valutato il rischio (e debitamente accettato), accettati i massimali che si ritengono opportuni, provvede al calcolo del premio che, verosimilmente, per la oramai più volte citata "legge dei grandi numeri", risulterà tanto più conveniente quanto maggiore sarà il numero degli aderenti ala polizza stessa.
-
Quote:
ak 47
guarda, la volontà di informarci non manca e non è mai mancata, neanche precedentemente.
ognuno è in grado di valutare i rischi ed è in grado di scegliersi l'assicurazione che crede.
-
caro pasta, il tuo disappunto è comprensibile ma... .ma cosa credevi, e cosa credono tutti. poteva succedere in una situazione caotica come quella che distingue il soft air! era prevedibile.
tutti invocano regole, assicurazioni, provvedimenti...denunce. si straparla a vanvera.
mancano il buon senso e il senso pratico perchè prevale la convenienza del momento.
il buon senso dovrebbe essere proprio di chi organizza attività softairstica, specialmente quando si rivolge a "clienti" occasionali. ma lo deve avere anche il "cliente" occasionale che deve rendersi conto di ciò che rischia.
il buon senso, ed il senso di responsabilità, sono due cose che vanno di pari passo: io mi occupo spesso di infortuni sciistici dove i protagonisti sono i noleggiatori di attrezzatura e i "clienti". hai presente la gente che si presenta sulle piste da sci, vestita di tutto punto ma senza alcuna preparazione atletica nè mentale? quelli che si fanno il "bombardino" al bar se la sciata è andata bene, oppure che chiedono i danni ai noleggiatori perchè gli hanno dato sci che a volte non si sganciano a seguito di una caduta? sono esattamente le stesse persone. loro sanno che qualsiasi cosa gli succede è comunque colpa di qualcun altro.
tornando a noi.
il buon senso avrebbe dovuto fare capire alla ragazza ferita che non era il caso di togliersi gli occhiali e agli organizzatori che forse era il caso di prevedere che la gente, pur maggiorenne conosce solo i propri diritti e si aspetta sempre di scaricare la responsabilità delle proprie azioni su qualcun altro. però, se le avessero chiesto di pagare una cifra esorbitante per una copertura assicurativa efficace, anche se limitata alla sola giornata di gioco, cosa avrebbe detto?
quali sono i doveri di chi organizza? quali sono i doveri, prima che i diritti, di chi fruisce del servizio? io, modestamente, lo so, perchè sono abituato per lavoro a vedere le cose da diversi punti di vista, anche quelli che non mi convengono. gli altri, no. o, forse, fanno finta di non saperlo.
il fatto è che ci si ostina a non capire la propria - e quella del fenomeno soft air,anche - inadeguatezza ai tempi, agli strumenti a disposizione e in particolare, quella delle persone che lo praticano o lo provano occasionalmente.
sarà una dura battaglia legale, ma il soft air ne uscirà come al solito: perdente, ma pieno di buoni propositi.
etabeta
-
etabeta come darti torto purtroppo è verissimo tutto quello che hai detto, il mio era uno sfogo dal punto di vista del softgunner, sentirsi dire è routine è assurdo, è altresì vero le responsabilità anche dalla parte "cliente" ci sono come c'è anche un quasi lancio allo sbaraglio per chi prova gli si spiega sicura colpo singolo raffica, metti gli occhiali e vai a nasconderti. io sarei più per il far pagare un botto per essere coperti per un giorno di prova (tanto mica ti obbliga qualcuno a provare) che accadano simili disguidi, è che spesso ki organizza o lo fa per fare numero nei club o per ricavarne dagli affitti delle prove è questo che mi fa rabbia.
-
Quote:
pasta
spesso ki organizza o lo fa per fare numero nei club o per ricavarne dagli affitti delle prove è questo che mi fa rabbia.
bhè, questo è normale. pure io sono andato a giocare e sono finito a "far numero" in un club. per quale motivo un club dovrebbe spender tempo e soldi per provanti?
comunque domenica stavo con gli occhi aperti in campo e ci ho pensato a lungo...ma molto a lungo. e sono giunto a queste conclusioni:
1) non ce nè, gli occhiali non andavano tolti. e' la regola 1. se ti dico "sempre su le protezioni", vuol dire "sempre su le protezioni". se le togli e ti becchi il pallino, è torto tuo. mi spiace ma credo che la tua amica sia nel torto.
2) in ogni caso gli orgnaizzatori avrebbero dovuto anche solo moralmente informarsi sullo stato di salute della ragazza e attivare la loro assicurazione. sarebbe poi stata l'assicurazione a negare il risarcimento accusando la ragazza di non aver tolto le protezioni.
non sono un legale, ma la vedo dura per gli accusati.
sembra la classica situazione in cui viene abbattuto un cane perchè un passante ha infilato un dito nella cancellata e il cane gli ha staccato il dito.
in ogni caso sarebbe interessante sapere come sono avvenuti i soccorsi.
e' arrivata l'ambulanza? l'hanno portta all'ospedale? e' andata da sola in osepedale? riesci a darci un rapporto piu completo (sempre anonimo)? purtroppo la cosa è ancora molto vaga.
non voglio informazioni per esprimere un giudizio, ma solo per verificare che nel mio club vengano applicate soluzioni tali che impedirebbero al 99.9% il verificarsi di una simile condizione.
-
Quote:
dhave
bhè, questo è normale. pure io sono andato a giocare e sono finito a "far numero" in un club. per quale motivo un club dovrebbe spender tempo e soldi per provanti?
nel mio club non facciamo pagare le prove e, purtroppo, non organizziamo gare o tornei..ergo: ci autofinanziamo.
non ci interessano i soldi ma solo nuovi amici che vogliano divertirsi con noi. pochi ma "buoni" dove per "buono" si intende la persona che si integra con gli altri e ne condivide il momento del divertimento.
quanto alle protezioni, io mi tolgo gli occhiali solo quando tutte le asg sono entro le valgette o borse.
-
Quote:
dhave
comunque domenica stavo con gli occhi aperti in campo e ci ho pensato a lungo...ma molto a lungo. e sono giunto a queste conclusioni:
1) non ce nè, gli occhiali non andavano tolti. e' la regola 1. se ti dico "sempre su le protezioni", vuol dire "sempre su le protezioni". se le togli e ti becchi il pallino, è torto tuo. mi spiace ma credo che la tua amica sia nel torto.
2) in ogni caso gli orgnaizzatori avrebbero dovuto anche solo moralmente informarsi sullo stato di salute della ragazza e attivare la loro assicurazione. sarebbe poi stata l'assicurazione a negare il risarcimento accusando la ragazza di non aver tolto le protezioni.
non sono un legale, ma la vedo dura per gli accusati.
sembra la classica situazione in cui viene abbattuto un cane perchè un passante ha infilato un dito nella cancellata e il cane gli ha staccato il dito.
in ogni caso sarebbe interessante sapere come sono avvenuti i soccorsi.
e' arrivata l'ambulanza? l'hanno portta all'ospedale? e' andata da sola in osepedale? riesci a darci un rapporto piu completo (sempre anonimo)? purtroppo la cosa è ancora molto vaga.
non voglio informazioni per esprimere un giudizio, ma solo per verificare che nel mio club vengano applicate soluzioni tali che impedirebbero al 99.9% il verificarsi di una simile condizione.
bhe concordo ke lei non abbia dovuto toglierli, ma una cosa, sei portava una maschera integrale, e sappiamo tutti ke cmq con il caldo sono fastidiose propio per questo le teniamo ma a gioco fermao e finito le tiriamo un po su per respirare, inutile negare il contrario. all'ospedale nn l'hanno portata nessuno lei ha aspettato che venissero i suoi e l'hanno accompagnata loro.
-
Quote:
pasta
bhe concordo ke lei non abbia dovuto toglierli, ma una cosa, sei portava una maschera integrale, e sappiamo tutti ke cmq con il caldo sono fastidiose propio per questo le teniamo ma a gioco fermao e finito le tiriamo un po su per respirare, inutile negare il contrario. all'ospedale nn l'hanno portata nessuno lei ha aspettato che venissero i suoi e l'hanno accompagnata loro.
che sia scomoda o meno non c'entra purtroppo, se io sono scomodo con il casco vado in moto senza? no, o lo metto o me ne sto a casa.
cioè, questa ragazza aveva l'occhio conciato a tal punto che ha perso 4 decimi, non si sa ancora valutare il danno per il trauma e "ha aspettato che venissero i suoi" ?????
ma è maggiorenne? non ricordo se lo era dai post sopra