Pagina 12 di 17 primaprima ... 21011121314 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 111 a 120 su 168

Discussione: Chiedere danni fra giocatore e giocatore

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

purtroppo vi devo confermare, e questo non fa onore alla categoria dei giocatori, che da quando è avvenuto l'incidente nessuno (ne giocatori ne organizzatori) hanno contattato la ragazza nenche per sapere le condizioni (che anche se in corso di accertamento, risultano un po complesse).
    non ti preoccupare.
    quando riceveranno notizie dall'avvocato della tua amica, faranno a capelli per chiamarla.

Club
    TESTUDO

Predefinito

copio e incollo l'e-mail ricevuta stamattina da etabeta.

ciao gunny,

io di professione faccio l’accertatore per la direzione sinistri di alcune delle principali compagnie di assicurazioni, italiane e “locali” (sto in trentino).
    ho scelto di lavorare solo ed esclusivamente per conto di questi uffici e di “specializzarmi” nei cosiddetti “sinistri complessi”. per questa ragione, mi trovo quotidianamente ad affrontare pratiche, prevalentemente riguardanti infortuni, truffe oppure questioni collegate a polizze di professionisti o, ancora, di enti pubblici, con lo scopo di ricostruire antefatto, dinamica e circostanze in cui i sinistri si sono concretizzati e preparare una “fotografia” obiettiva (cioè, senza cercare le ragioni dell’assicurato dalla compagnia assicuratrice che mi incarica) dei casi.
    peraltro, mi sono occupato direttamente di due casi successi in trentino, che hanno avuto luogo proprio nel contesto softairstico e, indirettamente, di uno di cui in passato si è parlato proprio qui su sam. per chiarezza, proprio dall’esame dei tre casi, qui da noi si è arrivati a mettere a punto una specifica polizza assicurativa (infortuni ed rc) per il soft air.

tuttavia, dall’episodio – tutto da circostanziare per il momento - portato alla cronaca dall’utente pasta, si possono trarre, provvisoriamente, alcune considerazioni sia di carattere morale, che di carattere pratico. queste ultime, le considerazioni pratiche, viste secondo due punti di vista: quello puramente legale (avvocati, querele, magistratura, etc. etc.); quello puramente economico.

-1 questione morale: fino a che i fatti non saranno chiaramente esposti da pasta (il quale, da che ho capito, si sta documentando), pare di capire che la ragazza stesse partecipando quale ospite ad una giocata domenicale. qui, ora, non si parla di assicurazione, di affitto o di altro. si parla del fatto che un soggetto x, involontariamente o volontariamente, in maniera disattenta o come vi pare, ha sparato verso un soggetto y e l’ha colpito ad un occhio, ferendolo, non si sa ancora se in maniera grave. pare di capire che l’atteggiamento assunto dai presenti, organizzatori della giocata e dallo stesso soggetto x (lo sparatore) nei confronti del soggetto y (la ragazza colpita), sia stato quello tipico di chi taglia la corda quando è ora di assumersi responsabilità. il senso di responsabilità, non è una cosa che si assume per osmosi, oppure per appartenenza ad un’organizzazione: o lo si ha per natura, oppure non lo si ha e basta. ma lo stesso senso di “responsabilità” lo devono avere entrambi i soggetti: x ed y i quali, hanno condiviso anche se per una sola giornata, un’attività in cui l’essere colpti da un pallino in faccia o in un occhio o su un dente, fa parte del rischio connesso all’attività che si è deciso di provare a prescindere da chi o da come è stata organizzata. per il momento, organizzato o no che sia, un incontro di soft air nasconde innumerevoli incognite di cui, la prima di tutte: come reagirà un soggetto y rispetto al concretizzarsi sulla sua pelle di uno dei rischi connessi all’attività del soft air, per opera di un soggetto x?

- 2 questione pratica.
    - punto di vista legale: fino a che lo scenario in cui il caso si è concretizzato non è chiaro e, quindi, non si conoscono nomi e cognomi dei vari protagonisti (sparatore, organizzatore della giocata, criteri di informazione sull'attività svolta e, solo per ultima, la parte assicurativa) qualsiasi azione legale intrapresa porterebbe solamente ad un contenzioso da cui forse, tra qualche anno, la ragazza ora ferita incasserà qualche euro. sicuramente, non per il riconoscimento dell’incidente quale "infortunio" che può accadere nel corso di una partita soft air, bensì nel riconoscimento di una responsabilità in capo a terzi (lo sparatore, l’organizzatore…etc. etc.) e la maturazione di un concetto, del tutto antisportivo (se è questa la connotazione che si vuol dare al soft air) per cui se io perdo un dente od un occhio mentre coscientemente mi espongo al rischio di essere impallinato nel corso di un game, allora la responsabilità è del povero cristo che mi ha sparato (e che, magari, porta pure la maschera integrale…). e' chiaro che ogni soggetto deve avere una propria precisa responsabilità rispetto all'attività che si svolge, ma, allo stato delle cose - tu me lo insegni - da un punto di vista penale e da quello civile ognuno di noi è responsabile per le conseguenze che può avere l’azione di sparare un pallino contro un altro giocatore.
    - punto di vista pratico: nel mio lavoro, come ho detto più sopra, affronto pratiche in cui vi è l’intervento di studi legali. non entro nel merito della qualità di certi interventi legali: non sono un avvocato. ma so esattamente quanto “costa” in termini di carte, problemi, lungaggini al cliente di certi studi legali, fare valere un principio (a volte, pure privo di fondamenta…). nel caso della ragazza ferita a milano, il passaggio alle vie legali deve essere consigliato quale ultima spiaggia. ma è necessario verificare per bene in quale contesto il suo caso si è concretizzato anche se, temo, che lei non potrà fare altro che risalire al soggetto che le ha sparato e tentare di rivalersi su di lui direttamente. le conseguenze di un ricorso alle vie legali per il soft air ve le lascio immaginare anche se, alla fine, potrebbe rendersi necessiario.

il problema della efficacia delle polizze assicurative, è un discorso vecchio. se si pensa che tuttora sono proposte coperture convenzionati con enti che non hanno informato le società assicuratrici del rischio che il soft air porta con se (il caso della ragazza ferita è la dimostrazione di cosa è il soft air nella sua essenza, dalla azione al possibile esito), credere di risolvere tutto “denunciando” o “intraprendendo le vie legali” è da illusi.
    piuttosto, un simile incidente, deve servire quale stimolo per arrivare a concretizzare almeno una cosa, in questo nostro ambiente: definizione univoca di soft air e con esso il modo in cui ci si debba comportare e rapportare non solo tra giocatori abituali di soft air, ma anche con quelli occasionali che sono ancor più "pericolosi" di quelli abituali dalla denuncia facile.

io resto in attesa di conoscere da pasta altri elementi sull’incidente, e per quello che posso cercherò di dare le indicazioni per arrivare al sodo con la strada più breve.

etabeta

Dredd - la legge sono io
    L'avatar di dhave
    Club
    Teschi Urlanti S.A.T.

Predefinito

chiedo direttamente qui allora,

ho contattato la mia assicurazione csen. mi ha parlato di circa:
    8€ in caso di frattura.
    26.000€ in caso di morte o infermità permanene.
    1.500.000€ di massimale come rc.
    entrambe adesso dovrebbero essere già state triplicate cmq.

le fatidiche due domande che tutti si chiedono:

1) ma se per errore, danneggio irreversibilmente l'occhio ad un'altro giocatore, e questi mi "denuncia" (o chiede i danni), quanto pago?
    da quel che ho capito paga l'assicurazione avendo massimale di 1.500.000€

2) ma se per errore, mi danneggiano un occhio irreversibilmente, quanto prendo?
    da quel che ho capito 26.000€ (o 3 volte tanto da quel che pare)

3) se scivolo, cado e mi rompo un braccio, quanto prendo?
    da quel che ho capito 8€ (o 3 volte tanto + 2.500€ da quel che pare) al giorno fino alla rimozione del gesso.

4) peggiore ipotesi! se muoio???
    da quel che ho capito l'assicurazione risarcisce i familiari di 26.000€ (o 3 volte tanto da quel che pare), il resto lo deve coprire eventualmente la mia assicurazione sulla vita.

Ultima modifica di dhave; 25/09/2009 a 09:54

Club
    TESTUDO

Predefinito

caro dhave, credo proprio che non sia ancora molto chiaro di come funzionano le polizze assicurative, contratte tramite enti ovvero privatamente.

sul punto csen, non intendo entrare in merito. peraltro csen non è un’assicurazione. e’ solo un ente che ne ha contratta una in convenzione con una compagnia assicuratrice.
    se cerchi proprio qui su sam e vai indietro, troverai un topic in cui le polizze degli enti sportivi le ho analizzate nei dettagli. forse, nel frattempo, ci sono state delle variazioni, anche se lo credo poco verosimile.
    l’unica novità, è l’affacciarsi sullo scenario di csainlazio, che fa capo a csain, con una polizza che, così come è proposta (la copia della convenzione è scaricabile dal sito csainlazio) non è adeguata al rischio softair.

per il resto:
    punto 1: se un altro giocatore cui hai danneggiato l’occhio ti chiede i danni (cosa che può fare da un punto di vista legale), per te dovrebbe pagare l’assicurazione rc contratta dall’ente cui sei affiliato, oppure dall’assicurazione rc che hai contratto privatamente. dovrebbe, ripeto dovrebbe…, perché la rc copre i danni a terzi che non siano stati cagionati volontariamente. sparare un pallino verso un altro soggetto è un atto “volontario”:tu miri per colpire.
    ecco perché, rispetto al rischio rappresentato dal soft air, polizze che non ne specificano il rischio non sono adatte.

punto 2: come sopra. le polizze che non prevedono espressamente il rischio di essere impallinato da un altro soggetto, salvo artifici strani in fase di gestione del sinistro (in sostanza, mentire sulla dinamica del sinistro), non coprono il danno. quindi, non prendi nulla oppure prendi qualche cosa, solo dopo una causa in cui non sia messa in discussione l’azione dell’assicurato (l’impallinamento), bensì il fatto che hai stipulato un contratto con una compagnia che non ha preventivamente verificato esattamente quale rischio ha assicurato. ciòè, la compagnia paga solo per effetto del contratto sottoscritto e, poi, disdice il contratto (cosa che avviene più spesso di quanto si possa immaginare).

punto 3:dipende dalla polizza contratta; questo è un caso che prescinde dall’attività specifica del soft air. insomma, puoi cadere per molte ragioni, mentre ti trovi in un bosco.

punto 4: se muori (per cause non direttamente riconducibili all’impallinamento, i tuoi “eredi” hanno diritto di ricevere il massimale previsto dalla polizza infortuni che hai contratto in vita.

etabeta

Spina L'avatar di pasta
    Club
    vedove nere

Predefinito

salve vi aggiorno, la ragazza e il suo legale hanno contattato l’organizzatore per richiedere l’attivazione dell’assicurazione o comunque sentire l’altra parte e la sua disponibilità. la risposta è stata che loro avevano comunque detto di tenere giù la maschera (e questo lo si è detto fin dal principio) e che comunque sono cose che capitano, ed è normale routine nel softair. ora dopo quest’affermazione io da presidente del mio club sono non indignato ma di più, routine???? cioè per sti tizi farsi male seriamente è normale??? ecco abbiamo trovato un altro gruppo di persone che non fanno per nulla bene al nostro sport. noi qui stiamo a discutere di assicurazioni etabeta parla di assicurazioni specifiche per il softair noi ci dibattiamo su come le cose si devono svolgere nel rispetto delle persone delle leggi e della sicurezza e questo mi dice è routine???l’altro giorno ad una persona che mi aveva chiesto in un messaggio privato qualche info in più io dissi che non me la sentivo comunque di sconsigliare di giocare con il gruppo in cui è avvenuto lo spiacevole incidente, ora mi sento di dire che con sta gente non attraverserei neanche la strada sulle strisce, questa gente lo fa per sentirsi esaltata, per i proprio profitti sfruttando i softair per i propri affari. sono veramente disgustato. la ragazza mi ha detto “dopo aver conosciuto te e i ragazzi con cui giochi credevo che il softair fosse qualcosa che unisse le persone con rispetto dignità e la massima correttezza, me ne sono ricreduta sulla mia pelle, aggirò legalmente perché non vedo altre soluzioni” io umiliato ho solo potuto darle ragione. e sto tornando da un open svolto in questi giorni dove si è giocato e visto il vero softair fatto di amicizia stima e massimo rispetto, purtroppo all’esterno facciamo vedere tutt’altro.

Club
    TESTUDO

Predefinito

a parte l'aspetto legale della cosa, come sta la tua amica??

Spina L'avatar di pasta
    Club
    vedove nere

Predefinito

stanno aspettando che si ritiri un po l'ematoma per avere una diagnosi più precisa ma ad ora gli hanno detto che una buona metà dell'occhio l'ha persa, ha un distacco dell'iride e da 10/10 è passata ad avere un 4/10 ma per l'ematoma ancora non riesce a vedere.

Club
    TESTUDO

Predefinito

per quanto possa valere, dille che le siamo tutti vicino.

Veterano L'avatar di Grigio
    Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

... ieri, a guidonia, un altro ragazzo, diciassettenne, già associato con il club scacco matto ha riportato danni serissimi ad un occhio (probabile lo perda, roberto "kaio" coculo sta recuperando altre informazioni).

il numero dei praticanti sta crescendo e, ahimè, per la legge dei grandi numeri, anche gli incidenti e una serie di conseguenze imprevedibili per la nostra disciplina.

saluti e auguri
    da grigio

Club
    TESTUDO

Predefinito

il numero dei praticanti sta crescendo e, ahimè, per la legge dei grandi numeri, anche gli incidenti e una serie di conseguenze imprevedibili per la nostra disciplina.
    i miei stessi timori.

come giustamente dici, per la legge dei grandi numeri gli incidenti dapprima sporadici, stanno aumentando esponenzialmente.
    gira che ti rigira, prima o poi qualcuno si interesserà agli infortuni che stanno accadendo e le ripercussioni, temo, non tarderanno ad arrivare.

Pagina 12 di 17 primaprima ... 21011121314 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.