Originariamente inviata da
maxilsk
personalmente avevo qualche ideuzza...(forse già esposta)...ad esempio sò che esistono sistemi che "tagliano" la batteria a fine colpi nelle asg elettriche...
parto prima spiegando (per chi non lo sapesse) come funziona il blocco a fine colpi di un colt gbb...il caricatore, una volta finiti i pallini ha una levetta che sporge leggermente, va a sollevare il bolt catch (quel pulsantino a sinistra tra l'upper ed il lower)...questo, internamente, ha un piccolo dentino, che normalmente lascia scorrere avanti ed indietro l'otturatore, ma quando si arriva appunto a fine colpi, questa levetta (bolt catch) si solleva leggermente, ed il carrier che scorre indietro, viene bloccato in quella posizione...dopodichè si prende, si cambia caricatore, si preme il bolt catch (facendo tornare giù il dentino di ritenzione) e di riflesso il carrier scorre nuovamente in avanti (spinto ovviamente dalla molla del buffer presente nel tubo del calcio)...
detto questo, quello che pensavo di fare era di montare la molla del bolt catch al contrario, in modo che in posizione normale, blocca SEMPRE il carrier ad ogni singolo colpo...dopodichè prendere un'elettrocalamita, alimentata con batteria da asg, e far andare una lamella esattamente dietro al pulsantino, in modo che la forza magnetica forzi la posizione a riposo per il bolt catch...
Questo cosa comporterebbe?
nell'istante in cui finisco i colpi, la centralina lasertag mi toglie la corrente dalla batteria, l'elettrocalamita smette di funzionare, e quindi la molla dietro al bolt catch, spinge il dentino in modo che freni il carrier in posizione aperta, impedendomi realmente di continuare a sparare (in questa posizione premo il grilletto a vuoto)
ovviamente cambio caricatore, ripremo il bolt catch (anche qui magari con pulsantino per far capire alla centralina che ho cambiato caricatore), torna la corrente nella batteria, che mi alimenta nuovamente l'elettrocalamita, che mi terrà per altri 30 colpi il bolt catch in posizione "free"...e così via...