Visualizzazione stampabile
-
..si...ma non scordiamoci che in 18h puoi anche farcela, ma un cibo più sostanzioso, anche solo per la mente, in una 24h non va tralasciato, sopratutto se la durante la notte, c'è un calo importante delle temperature o molta umidità che ti entra nelle ossa.
-
certamente, mcmirko, la mia considerazione era rivolta esclusivamente ad una durata di 18 ore con clima caldo...... per periodi di tempo più lunghi, se si va avanti solo a barrette e snack, lo stomaco da forfait...!!
idem con climi freddi..... quando fa freddo, una tazza di the caldo e ben zuccherato, diventa meglio di qualsiasi barretta energetica, a costo di doversi scarrozzare tazza e fornellino....
la differenza tra clima caldo e freddo, quando si parla di hsa, diventa fondamentale, sia per quanto concerne l'attrezzatura, che l'alimentazione / idratazione...
-
personalmente il passato week 16/17 ho disputato una h24 effetive,la mia razione di acqua era di 3lt(camel) piu 2lt(borraccia collassabile)per un totale di 5lt di liquidi,per gli snack ho optato con frutta secca mista(albicocche,ananas,cocco,banana),per la cena(alle 03:40 della notte)una bella insalatissima a base di mais e ceci(ne vado pazzo)e una sana aspirina(anti crampi)....bè devo dire che è andata benissimo!!!!
-
io oltra all'isalatissima, alle 23.30, ci ho aggiunto un minestrone knorr, per curiosità (era la prima volta che lo compravo) e per fame...era dalle 8.30 del mattino che mangiavo solo barrette...e poche perchè non ce nè stato il tempo.
ottimo, mi ha scaldato e confortato, anche se le temperature non erano basse.
-
Quote:
Originariamente inviata da
calcifer
certamente, mcmirko, la mia considerazione era rivolta esclusivamente ad una durata di 18 ore con clima caldo...... per periodi di tempo più lunghi, se si va avanti solo a barrette e snack, lo stomaco da forfait...!!
idem con climi freddi..... quando fa freddo, una tazza di the caldo e ben zuccherato, diventa meglio di qualsiasi barretta energetica, a costo di doversi scarrozzare tazza e fornellino....
la differenza tra clima caldo e freddo, quando si parla di hsa, diventa fondamentale, sia per quanto concerne l'attrezzatura, che l'alimentazione / idratazione...
io mi nutro con i saccottini del mulino bianco:roftl::roftl: sia col caldo che col freddo(in squadra mi chiamano mister saccottino:lol:).
scherzi a parte,in questo periodo incomincia anche a diventare importantissimo il bere,con l'atrezzatura addosso si suda moltissimo,e gran parte della stanchezza e la consegunte perdita di lucidità sono dovute alla disidratazione.
-
Quote:
Originariamente inviata da
mcmirko
io oltra all'isalatissima, alle 23.30, ci ho aggiunto un minestrone knorr, per curiosità (era la prima volta che lo compravo) e per fame...era dalle 8.30 del mattino che mangiavo solo barrette...e poche perchè non ce nè stato il tempo.
ottimo, mi ha scaldato e confortato, anche se le temperature non erano basse.
i minestroni knorr sono ottimi,io lavoro al freddo tutto l'inverno,e la sera quando arrivo a casa e sono infreddolito a cena ne mangio una confezione intera.
un proverbio diceva che la minestra è la biada dell'uomo,non posso che quotare,dato che oltre a scaldare reintegra liquidi,sali minerali,proteine e carboidrati,pur essendo di facile digeribilità.
non avevo pensato di portarmene un pò in gioco dirante le 24h al freddo,ma è un'ottima idea!!!!!
oltretutto una confezione è doppia,quindi cenetta per due assicurata!!!:wink2:
-
...dopo 16h di marcia, sbalzi, fuge dalla contro, senza mangiare...1 scatolotto te lo fai da solo senza fiatare.
premetto che me lo ero portato, perchè le previsioni meteo erano pessime, fortunatamente ci è andata bene...ma se la temperatura non è delle migliori, un pasto del genere caldo è davvero un toccasana.
-
ovvio che l'acqua è più essenziale del cibo... ragionando in modo estremo una persona che si sia adeguatamente alimentata i giorni prima e con una buona forma fisica potrebbe fare uan 24h solo con acqua e niente cibo o qualche cosa di poco sostanzioso (provata all'ultima 24h dove la contro ci ha fregato gli zaini).
ovviamente però c'è una enorme differenza tra il massacrarsi e il divertirsi, dal momento che io voglio tornare a casa col sorriso sulla bocca porto con me il cibo che ritengo un giusto compromesso tra nutrizione, appagamento del palato e poco ingombro relazionando il tutto con le condimeteo.... e lo stesso ragionamento vale per il resto dell'equipaggiamento.
-
nessuno ha parlato di frutta fresca... ma che ne dite di far posto in una tasca del tattico e portare una mela? dà acqua, zuccheri, sali minerali, vitamine, fibre...
certo è un po' ingombrante, ma personalmente adoro le mele e una non me la farei mancare, piuttosto rinuncio ad un panino.
oppure una banana, ma ha meno acqua e si spiaccica più facilmente, mentre la mela al massimo si ammacca un poco.
vorrei portare l'attenzione anche su un altro problema che mi sto ponendo: dove mettete il cibo? mimetica, tattico o zaino?
ovviamente dipende dalla durata e dalla tipologia di partita, ma... qualche esempio?
no perché ho un tattico già molto capiente (arktis 1602) e non so se per le 24h mi servirà pure uno zaino. tenendo conto che i tasconi renali sono occupati dalle borracce e sulla schiena avrò il camelback, che immagino possa dare fastidio con in più uno zaino.
-
la mela la vedo troppo delicata da trasportate, e ingombra un pò, la banana è un pò meno ingombrante...e sinceramente, penso che quello che mi darebbe la mela, me lo possono dare le barrette e l'acqua...idem per la banana, il potassio lo prendo tramite pastiglie enervitene.
tanto è solo per 24h non ci devo vivere a pastiglie e barrette...e poi si fa una 24h al mese, più o meno, non di più.
con il 1602 hai spazio per tutto...e in una 24h in questo periodo dell'anno, salvo pioggia, non dovresti aver bisogno di zaini.
ha la tasca porta camel, oppure la puoi usare per infilarci dentro il goretex per la notte.
oppure fai come me, che la camel la fisso fuori dallo zaino con le sua fascette, e se mollo lo zaino mi porto via la camel.
il cibo va suddiviso a livelli:
barrette=tasce mimetica
barrette più ingombranti o panini dei toast=vest...se c'è spazio.
cibo di conforto, perciò roba più complessa/ingombrante o da cucinare = zaino.