con nitro e i suoi leathermen e kraven con le fascette sado-fetish siamo messi proprio bene in questo topic :roftl:
Visualizzazione stampabile
con nitro e i suoi leathermen e kraven con le fascette sado-fetish siamo messi proprio bene in questo topic :roftl:
:roftl:
beh... si... criticare il sistema e poi nascondersi dietro il suo funzionamento mi sembra proprio il miglior punto di partenza!
a dire il vero mi sembra un pochetto "leggera" come affermazione: ho prestato servizio per anni in alcuni pronto soccorso e la procedura mi risulta piuttosto diversa.
... a proposito di criticare il sistema e poi nascondersi dietro il suo funzionamento...
ero convinto di aver letto poco fa critiche alla risposta dei vigili "purtroppo bisogna aspettare il morto".
coerenza? si, coerenza: la coerenza nel far di tutto per evitare che tutti quelli che sono li ad aspettare solo di trovare la gabola per additarci ancora una volta di violenza, irresponsabilità & so on, trovino un altro, facile, appiglio.
di una lama ad alto potere di penetrazione si può tranquillamente fare a meno... certo, magari fa fico il setup con baionetta da 30 cm, ma son veramente poche le cose (a noi utili) che puoi fare con un kukri e non con un opinel.
quoto ghigno...ha ragione!!!
tutto perfettamente opinabile.
non so quanta esperienza tu abbia, ma non mi pare pur tanto.
certo dici cose anche giuste, ma voglio vederti a tagliare rami per un rifugio, a tagliare gli stessi per una barella e perchè no a scavare una buca per rifugiarti dentro.
certo non sono cose che fai ogni giorno, ma il giorno che ti serve non volglio perdere mezz'ora per tagliare un bel ramo con un'opinel e nemmeno 10 minuti, in certi momenti la rapidità è essenziale.
vado costantemente in montagna fin dalla più tenera età, sono stato scout per vent'anni ed ho fatto qualche decina di manifestazione hsa, in tutti questi casi ho sempre avuto un coltello da caccia al seguito. magari l'ho usato in rarissime occasione, ma il motto dei boy scout recita in latino "estote parati" (siate pronti/preparati a tutto).
tu vedi il mio col moschin come una lama ad alto potere di penetrazione, io lo vedo invece come un utile strumento atto anche a salvarmi o salvare la vita in determinate situazioni.
voglio sottolineare che nessuno dei miei interventi vuole essere indirizzato ad un contrasto con le persone, semmai ad un confronto sulle idee.
ciao liut,
purtroppo è sterile in un forum questionare sull'esperienza che uno possiede o meno: per quanto chiunque possa scrivere quando è dietro ad un monitor, comunque è poco verificabile se ciò sia vero o meno. non posso quindi dimostrarti la mia esperienza ne tu la tua, risparmiamoci allora gratuiti pregiudizi e concentriamoci sul tema del dibattito.
"estote parati", o "be prepared" come proferiva b.p. non significa portarsi una s10 con filtro in tasca tutti i giorni perchè bisogna essere preparati ad un attacco batteriologico e, sinceramente, se un mio esploratore avesse portato un coltello da caccia in attività lo avrei restituito ai suoi genitori a fine giornata... ma essendo questo un forum di softair e non di scoutismo torniamo sul seminato.
parlando di esperienza vorrei sottolineare che quando non si hanno 10 minuti di tempo per fare qualcosa significa che la situazione richiede che l'attenzione sia rivolta ad altro piuttosto che a fare legna.
per quanto riguarda il col moschin (coltello che ritengo stupendo) non sono io a vederlo come una lama ad alto potere di penetrazione, è l'extrema ratio che si fa vanto di questa caratteristica. qualche post prima ci si chiedeva se tale tipologia di coltello fosse prodotto per offendere, dato che mi citi il latino con "estote parati" penso tu sappia tradurre il nome "extrema ratio".
con questo spero di riuscire finalmente a far comprendere il mio punto di vista (e quindi il mio contributo a questo sondaggio):
il coltello "da caccia" non deve essere utilizzato durante le attività di softair.
per quanto possa essere scenico, esistono altri strumenti più efficaci per gli scopi che in questo sondaggio sono stati menzionati per avvalorare la tesi "si al coltello da caccia". strumenti che, peraltro, sono soggetti a minori "perplessità" normative (ammesso che le si voglia chiamare perplessità).
ciaoooo
neanche i miei interventi sono contro le persone, ci mancherebbe, anche perchè in tal caso sarei decisamente più diretto.
i miei ragazzi i coltelli li hanno sempre portati come io a suo tempo, come ho già detto è uno strumento e come tale bisogna insegnare a rispettarlo e non ad averne paura.
per inciso il col moschin di cui parli tu è quello fornito al reparto da cui prende il nome e non di quello di libera vendita. il modello che citi ha il doppio filo ecco perchè è considerato ad alta penetrazione ed è un arma vera e propria.
il coltello da caccia o meno può risultare utilissimo durante le attività di hard soft air, a patto ovviamente di avere la testa sulle spalle e di saperlo usare.
per il fare legna, dipende sempre a cosa serva la stessa.
resta il fatto sostanziale ed innegabile che la legge italiana concede il porto dei coltelli da caccia, non delle armi e/o baionette, per giustificato motivo e quindi non vedo perchè dovrei rinunciare ad un utile strumento nelle manifestazioni eventi superiori alle 12 ore.
e' altrettanto lecito che si stili il regolamento del proprio club come meglio si crede.
e chi glielo spiega alla pattuglia dei carabinieri che ti porti appresso un coltellazzo "perchè faccio hard softair???? ed ho la testa sulle spalle"Quote:
il coltello da caccia o meno può risultare utilissimo durante le attività di hard soft air, a patto ovviamente di avere la testa sulle spalle e di saperlo usare.
cc: "scusi, cosa sta facendo?"
gunner:"gioco a softair"
cc:"lei considera causa motivata portarsi appresso un coltellone per...giocare?"
gunner:"ma è uno sport!"
cc:"cortesemente, ci segua in caserma
gunner:"no! no!, io sono uno con la testa a posto"
cc:" appuntato per favore, ......le manette!!!"
hehe
come già detto nello stesso post, esiste il porto per giustificato motivo, in macchina nel trasferimento non lo porto nel cruscotto o sotto il sedile, ma richiuso ben bene dentro lo zaino. quindi è quello che spiegherò se dovesse accadere.
dai ragazzi e/o signori, come al solito sono discussioni inconcludenti stupido io ad infilarmici per l'ennesima volta, ma cosa volete io sono favorevole anche alle armi da sparo, pur non possedendone.
sono strumenti, in se e per se inerti, dipende sempre dall'uso che se ne fa.
ripeto: fino a che non mi dimostriate il contrario, la legge me lo consente in determinate e specifiche occasioni (andar per boschi, per funghi, escusionismo ed altro), per cui io me lo porto dietro.
non obbligo nessuno a portarlo e dove mi impediscono di portarlo non vado, è molto semplice.