Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
mastins
idee differenti?
come si fa ad avere idee differenti su uno stesso sport?
approcci differenti?
non si tratta di accademia ma volersi unire finalmente in qualcosa di più serio...
del resto il softair è uno ed uno solo: lealtà, onestà e voglia di divertirsi...
se poi si pensano agli interessi economici, alle poltrone, beh il discorso allora cambia ma andrebbe cambiato!
guarda, io nel sa ho solo speso e invece che una poltrona, mi siedo a terra su di un giornale vecchio ma, allo stato attuale, la mia visione del sa è differente da quella proposta dalle altre 2 organizzazioni che operano a livello nazionale.
si dialoga, ogni giorno, ma attualmente siamo ancora distanti.
-
ritornando it,appoggio anche io l'idea di spiggy,è un buon modo per incominciare,un passo in avanti di certo meno utopistico del mio "regolamento nazionale"(io sono un sognatore,ogni tanto mi faccio prendere dalle mie idee:wink2:,però alle volte le riesco anche a realizzare:)).
già solo il fatto che prima di una giocata o di un torneo si definiscano alcuni parametri comuni sarebbe di sicuro un aiuto a limitare le incomprensioni.:right:
-
Quote:
mastins
beh allora vuol dire che il marciume c'è dappertutto ed è la volta buona che i coraggiosi si facciano avanti per eliminarli e far valere il giusto piuttosto che gli interessi!
ad esempio qui su sam ho trovato un ambiente meraviglioso, centinaia di utenti legati dalla stessa passione che dialogano civilmente e intelligentemente [certo lo stupido di turno purtroppo c'è sempre e purtroppo sempre ci sarà]...
perchè non fare una federazione partendo da noi di sam?
fare uno statuto, con delle regole ben precise su tutto (l'unica libertà sarebbe il modo di organizzare i giochi) e magari creare una specie di tessera [tipo porto d'armi ma senza fare visite mediche e quant'altro] che consenta solo ai softgunner di comprare asg per evitare che si creino situazioni come quelle di napoli in cui i ragazzacci giocano in mezzo alla strada col rischio di far male ai passanti...
anche perchè diciamo che le regole principali già ce le detta lo stato:
potenza limitata
gradi e stellette vietate
e poi ci vuole sempre quel buon pizzico di buon senso che dovrebbe esistere sempre, non solo nel softair ma anche nella vita quotidiana...
e poi sarei proprio curioso di sapere cosa accadrebbe se un bel giorno, di punto in bianco, tutti quanti non si iscrivessero più alle associazioni tipo cisa o asnwg...beh penso che le associazioni cercherebbero un punto in comune per unirsi o cosa peggiore si farebbero più concorrenza...
di certo c'è che così non riusciremo mai ad essere coalizzati tutti insieme...non riusciremo mai a sentirci un'unica grande famiglia legati da una passione particolare e continueremo ogni volta ad essere additati come sclerati o guerrafondisti! [scusate i termini di derivazione barese :roftl:]
vorrei sapere una cosa:
dal coni come siamo visti?
c'è qualche associazioni che ci rappresenta nel palazzo dello sport?
ti rispondo io:
nonostante qualcuno creda che non si fa nulla, in realtà, a più riprese si è tentato di ottenere un riconsocimento del coni ma, allo stato attuale non vi è alcun segnale di volontà da parte del coni al riconoscimento del sa.
anzi, c'è stato un chiaro rifiuto a riconoscere uno sport che vede usate mimetiche militari e chs si basa su una simulazione della violenza.
poi, se si pensa che uno degli sport principi del comitato oloimbico è la boxe (che tra l'altro mi piace moltissimo..) allora ci si rende conto di quale sia la volontà del coni.
-
Quote:
jump62
quelllo che tu chiedersti, se ho ben capito, è la "sottscizione ad una generale e condivisa definizione del sa ed ai suoi principi di base.
il problema è che se potrebbe essere (in teoria) abbastanza facile dialogare tra le realtà grosse (una per tutti, visto che ne appartengo, asnwg) difficile o impossibile sarebbe indurre anche il piccolo club di 10 persone della località xyz a sottsocrivere il medesimo "patto".
inoltre, non esistendo un organo di controllo, nessuno potrebbe fare nulla nei confronti di quanti volessero costituire legalmente una asd, giocare e non curarsi degli altri, mancando, così, qualsivoglia sottoscirzione a patti o accordi.
anche la nascita di una unica federazione (ammesso che si riesca a fare e i segnali attuali sono tali da renderla poco credibile al momento) non potrebbe in acun modo impedire la attività di colosro decidessero di giocare in autonomia e con proprie regole.
in pratica io fondo una asd, mi metto a giocare e chiamo il mio gioco, anzichè sa, semplicemente "simulazione di combattimento", uso asg, mimetiche etc e dichiaro di non giocare a sa ma ad una "simulazione di combattimento" e, pertanto, disconosco il regolamento del sa.
siccome in italia, grazie al cielo c'è la democrazia, nessuno potrebbe impedirmi di fare ciò che desidero purchè in sintonia con al legge.
il tuo discorso non fa una piega...
ma se si dovesse creare una federazione che organizzi tornei ed eventi, beh i club iscritti a tale federazione [non sarebbero più club ma a.s.d.] avrebbero facoltà di scegliere se giocare o meno con club non iscritti...
alla fine si prediligeranno amichevoli tra a.s.d. [accomunate da uno stesso regolamento e dalle stesse idee (come dici tu)] mentre gli altri rimarrebbero come entità a se stanti e penso che se alla fine i membri di tali entità a se stanti avranno voglia di giocare realmente a softair e di condividere con altre persone la loro stessa passione o meglio sport beh penso che anche loro alla fine accetteranno il regolamento unico della federazione!
-
Quote:
jump62
ti rispondo io:
nonostante qualcuno creda che non si fa nulla, in realtà, a più riprese si è tentato di ottenere un riconsocimento del coni ma, allo stato attuale non vi è alcun segnale di volontà da parte del coni al riconoscimento del sa.
anzi, c'è stato un chiaro rifiuto a riconoscere uno sport che vede usate mimetiche militari e chs si basa su una simulazione della violenza.
poi, se si pensa che uno degli sport principi del comitato oloimbico è la boxe (che tra l'altro mi piace moltissimo..) allora ci si rende conto di quale sia la volontà del coni.
beh penso che il rifiuto del coni sia dovuto al fatto che non ci vede ancora come un'unica entità...
se vedesse realmente migliaia di persone, sotto una stessa bandiera ed una stessa voglia di divertirsi [bandiera intesa come organizzazione e quindi insieme di idee condivise], penso che ci penserebbe un pò prima di chiuderci la porta in faccia...
e' ovvio che se si presenta un tale con una sua associazione per iscriversi al coni, poi se ne presenta un altro con un'altra associazione e poi un altro ancora è ovvio che il coni di noi non se ne importa niente!
io la vedo così!
-
Quote:
mastins
il tuo discorso non fa una piega...
ma se si dovesse creare una federazione che organizzi tornei ed eventi, beh i club iscritti a tale federazione [non sarebbero più club ma a.s.d.] avrebbero facoltà di scegliere se giocare o meno con club non iscritti...
alla fine si prediligeranno amichevoli tra a.s.d. [accomunate da uno stesso regolamento e dalle stesse idee (come dici tu)] mentre gli altri rimarrebbero come entità a se stanti e penso che se alla fine i membri di tali entità a se stanti avranno voglia di giocare realmente a softair e di condividere con altre persone la loro stessa passione o meglio sport beh penso che anche loro alla fine accetteranno il regolamento unico della federazione!
mastins, ti rispondo perchè so che hai delle buone intenzioni ma questa discussione è già stata fatta e ciclicamente esce fuori.
ogni tanto uno propone: ragazzi, si fa una federazione.
ma le federazioni ci sono già e se uno scegli a invece che b lo fa nel suo pieno diritto.
io aprlo della mia realtà, la asnwg che, allo stato attuale, ha affiliato 221 asd in tutta italia.
poi cì sono degli enti di promozione sportiva (csen e csi) che hanno una loro organizzazione territoriale e il grupppo gas che appartiene ad un altro ente che attualemente pare sia sun judice per avere il riconsocimento ufficiale ad ente di pormozione sportiva.
insomma le "federazioni" ci sarebbero ma se ognuno ha libertà di scelta e si affilia dove desidera, mi spieghi come faresti tu a metterli tutti assieme?
la asnwg organizza tornei, campionati regionali ed interregionali, ha un regolamento nazionale, campionato nazionale. comitati regionali ed interregionali gestiscono le realtà territoriali. si organizzano corsi ed incontri, abbiamo uno spazio a noi dedicato su "armi e tiro".
insomma la bella e apprezzata idea di avere una "federazione" è già venuta ad altri 15 anni fa.
il fatto è che non esiste una federazione unica e, pertanto, o se ne crea una nuova che riesca ad unire tutti (e come???) oppure noj resta che confluire nelle realtà già esistenti.
-
Quote:
mastins
beh penso che il rifiuto del coni sia dovuto al fatto che non ci vede ancora come un'unica entità...
se vedesse realmente migliaia di persone, sotto una stessa bandiera ed una stessa voglia di divertirsi [bandiera intesa come organizzazione e quindi insieme di idee condivise], penso che ci penserebbe un pò prima di chiuderci la porta in faccia...
e' ovvio che se si presenta un tale con una sua associazione per iscriversi al coni, poi se ne presenta un altro con un'altra associazione e poi un altro ancora è ovvio che il coni di noi non se ne importa niente!
io la vedo così!
ma tu pensi che quando noi abbiamo parlato al coni lo abbiamo fatto con il ,mio club?
lo abbiamo aftto forti di una realtà territoriale compsta da oltre 200 associazioni regolarmente iscritte e con campionati nazionali consolidati da anni.
-
Quote:
jump62
ma tu pensi che quando noi abbiamo parlato al coni lo abbiamo fatto con il ,mio club?
lo abbiamo aftto forti di una realtà territoriale compsta da oltre 200 associazioni regolarmente iscritte e con campionati nazionali consolidati da anni.
non chiamarmi ruvo altrimenti mi ricordi un tipo che non mi è molto simpatico :roftl: preferisco giuseppe a sto punto :wink2:
e' ovvio che abbia pensato ad un'organizzazione con diverse associazioni iscritte...
tu pensa però una cosa:
(uso il voi giusto per identificarvi) voi asnwg andate al coni e chiedete di essere riconosciuti come federazione, però il coni è a conoscenza del fatto che sul territorio italiano esistono altre "organizzazioni" o "federazioni" [che dir si voglia]!
che risposta ti aspetteresti?
beh io mi aspetterei un secco no perchè creerei un precedente e tutte le altre "organizzazioni" si sentirebbero in diritto di chiedere il riconoscimento e quindi non esisterebbe più un'unica federazione!
perchè non suggerire a tutti i presidenti delle federazioni o meglio organizzazioni di lasciare la propria poltrona, di unirsi ad altri presidenti e fondare un'unica federazione con un nome tipo fsai (federazione soft air italia) in cui per statuto ci sarebbero votazioni (come nella figc) con un consiglio d'amministrazione e quant'altro?
questo non si fà perchè si è troppo legati alla poltrona ed ai benefici che questa comporta...
ormai sappiamo com'è l'italia ed io francamente sono abbastanza stufo di questo andazzo egoistico!
-
Quote:
mastins
non chiamarmi ruvo altrimenti mi ricordi un tipo che non mi è molto simpatico :roftl: preferisco giuseppe a sto punto :wink2:
gia' corretto, scusa...
-
Quote:
mastins
e' ovvio che abbia pensato ad un'organizzazione con diverse associazioni iscritte...
tu pensa però una cosa:
(uso il voi giusto per identificarvi) voi asnwg andate al coni e chiedete di essere riconosciuti come federazione, però il coni è a conoscenza del fatto che sul territorio italiano esistono altre "organizzazioni" o "federazioni" [che dir si voglia]!
che risposta ti aspetteresti?
beh io mi aspetterei un secco no perchè creerei un precedente e tutte le altre "organizzazioni" si sentirebbero in diritto di chiedere il riconoscimento e quindi non esisterebbe più un'unica federazione!
perchè non suggerire a tutti i presidenti delle federazioni o meglio organizzazioni di lasciare la propria poltrona, di unirsi ad altri presidenti e fondare un'unica federazione con un nome tipo fsai (federazione soft air italia) in cui per statuto ci sarebbero votazioni (come nella figc) con un consiglio d'amministrazione e quant'altro?
questo non si fà perchè si è troppo legati alla poltrona ed ai benefici che questa comporta...
ormai sappiamo com'è l'italia ed io francamente sono abbastanza stufo di questo andazzo egoistico!
guarda non hai completamente torto. lo hai quando dici
perchè ti posso garantire che non porta alcun beneficio ma solo oneri.
a questo riguardo devo dissentire con te perchè consoco bene la situazione e di interessi non ce ne sono.